Monty Python Fluxx

Giochi collegati:
Monty Python Fluxx
Voto recensore:
6,3
Ambientazione
Esistono diverse versioni di questo strano e divertente gioco di carte chiamato Fluxx, e qui viene presentata la versione dedicata ad un monumento della comicità anglosassone, i Monty Python. Nella fattispecie, Monty Python Fluxx è basato su quello che è giustamente ritenuto uno dei capolavori del gruppo comico inglese, e cioè Monty Python and the Holy Grail, che in Italia è stato tradotto dal gruppo di doppiatori capeggiato dal compianto Oreste Lionello.

Il Gioco
Il gioco in sè non cambia nella struttura standard di "Fluxx": la regola è una sola (pesca una carta, gioca una carta). Ci sono cinque tipi di carte: Action, Keeper, Creeper, Goal e Rules. Le carte Goal indicano le condizioni di vittoria, che normalmente sono quelle di avere a terra davanti a se due specifiche carte Keeper. Le carte Creeper vanno giocate appena pescate, e di solito impediscono di vincere finché sono presenti davanti al giocatore (ma ci sono carte Goal che richiedono la presenza di un Creeper). Le carte Rules sono abbastanza divertenti perché modificano la regola base del gioco, obbligando i giocatori a giocare o pescare diverse quantità di carte. Infine le carte Action, che non comparivano nel Fluxx originale, e permettono di compiere un'azione particolare che influenza il gioco (di norma giocare altre carte fuori dalla propria mano, o pescare e giocare fuori sequenza).

Tutte le carte sono naturalmente a tema Monty Python, e ve ne sono alcune che richiedono una almeno minima conoscenza delle opere del gruppo comico. I disegni sulle carte sono ispirati alle immagini del film, ma la sostanza è sempre quella di "Fluxx". Il gioco può durare da 10 minuti a circa 40, come indicato sulla confezione.

Considerazioni
Come grandissimo appassionato dei Monty Python questo gioco mi ha divertito parecchio, ma in generale la struttura di "Fluxx" è tale che divertirà chiunque, anche senza aver visto "The Holy Grail". Certo conoscendo il film la maggior parte delle carte viene apprezzata di più; in più rispetto al gioco base "Fluxx" ci sono le carte Action, ed alcune carte Rule sono chiaramente ispirate al film (soprattutto quella che richiede di parlare con un "chiaro falso accento").
In breve, "Fluxx", di per se, è un giochino divertentissimo, che non richiede molto tempo, ma che è basato ovviamente sulla fortuna. Se cercate un bel filler rapido e senza pretese questo fa per voi. Se poi siete fans dei Python, questo gioco non dovrebbe mancare nella vostra ludoteca.

Promo Cards
Sir Not-Appearing - (Promo 2009)
Pro:
Rapido, semplicissimo e divertente.
Ci sono i Monthy Python.
Contro:
Basato sulla fortuna.