More Cosmic Encounter

Giochi collegati:
More Cosmic Encounter
Voto recensore:
8,1
More Cosmic Encounter è la sola espansione prodotta per la versione Mayfair di questo gioco, e si tratta di una corposa aggiunta che fornisce tanto nuovo materiale per migliorare ulteriormente l'esperienza di gioco a Cosmic Encounter. Sostanzialmente, l'espansione si propone come una collezione di componenti e regole opzionali che i giocatori possono aggiungere in toto, o che possono selezionare solo in parte a secondo dei loro gusti.

A parte il fatto che praticamente raddoppia il numero di Poteri Alieni disponibili (il che è già di per sé una gran cosa), More Cosmic Encounter aggiunge anche altre cose, come nuovi Editti, nuove carte Challenge, i Kicker che permettono di moltiplicare il valore delle carte Challenge. Inoltre, le carte Destiny si arricchiscono delle nuove Comete, che praticamente pongono ai giocatori nuove Challenge non più dirette verso un sistema di un dato colore, ma piuttosto contro uno specifico giocatore che soddisfi determinate condizioni.

Ma le novità più importanti sono le Lune e l'introduzione del Lucre. Nel primo caso, ogni sistema viene ad avere due Lune, che fungono come altri due pianeti, ma le basi che i giocatori vi dovessero conquistare non valgono ai fini della vittoria. Avere una base su una luna, invece, consente di attivarne i poteri speciali, che possono essere dai più moderati ai più incredibili ed assurdi quanto a influenza sulle meccaniche di gioco. Tali poteri, inoltre, possono essere continui, oppure ad uso singolo, o addirittura segreti, in modo che il giocatore possa scegliere il momento più opportuno per rivelarli e farne uso nel corso della partita.

Il Lucre, invece, rappresenta l'introduzione del concetto di denaro in Cosmic Encounter, ed alcuni dei nuovi Poteri Alieni possono essere utilizzati solo se si usa anche il Lucre. Con questa opzione i giocatori hanno la possibilità di guadagnare denaro in varie condizioni, denaro che può successivamente essere usato per vari scopi, incluso modificare i risultati di combattimento in certe condizioni.

NOTA: sebbene sul sito della MayFair non sia menzionato, More Cosmic Encounter può essere utilizzato con buoni risultati anche assieme a Simply Cosmic, dato che la versione base di Cosmic Encounter della MayFair non è più disponibile. In questo caso, si ha sicuramente un minor numero totale di poteri alieni, ma l'esperienza di gioco resta comunque valida ed alla portata di coloro che non hanno la possibilità di reperire il Cosmic Encounter base originale.
Pro:
More Cosmic Encounter è un'eccellente espansione per un gioco che è già eccellente di suo. Le numerose opzioni possibili aumentano le strategie a disposizione dei giocatori e la varietà del gioco, aggiungendo eventualmente anche due nuovi giocatori.

L'elevato numero di Poteri Alieni ora disponibile è inoltre garanzia di ulteriore longevità, poiché l'altissimo numero di combinazioni rende praticamente impossibile che si presentino situazioni già viste in partite differenti.

In conclusione, un'espansione da non perdere se amate Cosmic Encounter, altrimenti è comunque consigliabile un'occhiata.
Contro:
La sola cosa che personalmente non mi piace in More Cosmic Encounter è il Lucre, infatti non lo uso mai nelle mie partite.

A mio modesto parere, l'uso del Lucre aumenta considerevolmente la durata della partita, senza aggiungere sostanza al gioco. Anzi, secondo me devia profondamente da quello che ne era lo spirito di base.