Mr. Jack

Giochi collegati:
Mr. Jack
Voto recensore:
7,3
Jack "Lo Squartatore" sta cercando di fuggire dal distretto di Whitechapel. Chi tra i presenti nel luogo è Jack? Riusciranno gli altri personaggi a fermarlo prima che fugga?

Mr. Jack è un gioco di deduzione e strategia per 2 giocatori.
Un giocatore impersona Jack, l'altro il "Detective". Jack deve ovviamente cercare di lasciare il distretto prima di venir scoperto e catturato dal Detective.

Dopo aver disposto la plancia come da manuale, il giocatore che impersona Jack pesca una delle carte alibi e la tiene nascosta: quel personaggio rappresenta Jack.
Il gioco si svolge in un massimo di 8 turni; ogni turno si muoveranno 4 personaggi, 2 mossi da Jack, 2 dal Detective (cosa carina del gioco è che non sapendo chi è Jack, il Detective potrebbe inconsapevolmente muovere anche Jack stesso).

Al primo (terzo, quinto e settimo) turno vengono pescate 4 carte personaggio e il Detective sceglie il primo da muovere, poi Jack ne sceglie 2 e muove e infine il Detective muove l'ultimo rimasto.
Al secondo (quarto, sesto e ottavo) turno si volteranno le altre 4 carte personaggio rimanenti e sarà Jack a scegliere per primo, poi il Detective ne sceglierà 2 e infine Jack muoverà l'ultimo.
Ogni personaggio ha un'abilità speciale che deve essere usata, ad eccezione di Miss Stealthy e Sir William Gull le cui abilità sono opzionali.

Alla fine di ogni turno si dovrà vedere se Jack è in una zona illuminata o in una buia della plancia; il giocatore Jack mette la carta "individuato/non individuato" nel lato appropriato e così il Detective scoprirà che tutti quelli al buio, nel caso Jack sia stato individuato, o tutti quelli alla luce, nel caso Jack non sia stato individuato, sono innocenti (e girerà i loro segnalini nel lato "innocente").

Il gioco continua finché o il Detective va con uno dei personaggi sopra il segnalino che crede esser Jack e lo accusa (se sbaglia perde) o Jack riesce a fuggire in una delle 4 uscite del distretto oppure alla fine dell'ottavo turno con la vittoria di Jack.
Pro:
Un bel gioco semplice e veloce che non mancherà di farvi arrabbiare un po' per casi fortuiti di pesca delle carte (soprattutto con l'abilità speciale di Sherlock).
Regolamento chiarissimo con tanto di FAQ già all'interno.
Materiali decisamente superbi.
Originale e divertente.
Contro:
Unica pecca è che l’ambientazione non è troppo sentita.