Mundial Goal

Giochi collegati:
Mundial Goal
Voto recensore:
0,0

Premessa

Con un tempismo davvero eccezionale Lisciani, uno dei grandi editori Italiani di giochi per bambini, ha messo in queste settimane sul mercato Mundial Goal, gioco chiaramente pensato per appassionati di calcio. Ha affidato il compito i progettarlo al ludomastro Carlo Carzan, nome note del settore e uno dei maggiori esperti di giochi educativi del nostro territorio, autore tra l'altro qualche anno fa di Il Calcio con le Dita, pubblicato da Editoriale Scienza.

Meccaniche

Mundial Goal è essenzialmente un Trivial a tema calcistico: i giocatori (fino ad un massimo di sei) si sfidano mettendo alla prova le loro conoscenze riguardo ai calciatori che hanno fatto la storia dei mondiali. Il giocatore di turno pesca casualmente 6 gettoni giocatore (da un pool di 72 possibili) che dovrà ordinare in base ad una delle 6 statistiche: presenze in nazionale, presenze ai mondiali, altezza, data di nascita, goal in nazionale e goal ai mondiali. Quale delle 6 caratteristiche sarà determinato dal lancio della più classica delle frecce-rotella (sullo stile di quella presente nel Twister e in tanti altri giochi di qualche tempo fa). A questo punto gli altri giocatori devono scommettere se la scelta fatta è giusta (giocando la pedina “Goal”) o sbagliata (giocando la pedina “parata”) e poi tutti possono usare uno dei propri gettoni scommessa (ce ne sono di valore 1,2,3,4).

Supponiamo di avere pescato Maradona, Baggio e Van Basten e mi viene chiesto di ordinarli secondo il numero di goal segnati in nazionale. Potrei metterli proprio in questo ordine (Maradona-Baggio-Van Basten) e usare il mio gettone da 3 per scommettere sulla terza posizione di Van Basten (sono un po' incerto se ha segnato più goal Baggio o Maradona ma mi sento sicuro che entrambi ne abbiano segnati più di Van Basten).

A questo punto si girano i gettoni e si assegnano i punti. Il gioco prosegue in questa maniera per un numero di manche stabilito in base al numero dei giocatori.

Conclusioni

Chiaramente Mundial Goal è un gioco che si collega alla lunga tradizione dei Trivial, senza nessuna meccanica particolarmente innovativa, ammiccando al mondo degli appassionati di calcio che si vantano di sapere tutto di tutti. Se giocato con il giusto gruppo risulta divertente e la vittoria spesso determinata dall'uso appropriato dei propri gettoni scommessa. Se non siete amanti del calcio e non avete comunque una conoscenza meno che superficiale dell'argomento questo gioco non fa al caso vostro. Dopo il grande successo dei giochi con protagonista Peppa Pig, Lisciani si presenta sul mercato del gioco da tavolo con un altro prodotto dal regolamento collaudato che punta al successo grazie al grande interesse mediatico che ruota attorno ai mondiali di calcio. Interessante però la decisione di affidarsi ad un autore comunque noto. Chissà se da questi successi nascerà in futuro una vera e propria linea di giochi da tavolo d'autore targata Lisciani.

Pro:

Regolamento semplice

Materiali di buona qualità

Interessante mix di giocatori famosi datati e moderni

Contro:

Nessuna meccanica particolarmente innovativa

Adatto solo agli amanti del calcio