Oregon

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Voto recensore:
6,6
Ogni giocatore veste i panni di un capofamiglia che, a metà del 1800, si spinge a ovest in cerca di fortuna fino ad arrivare in Oregon, terra ricca e preziosa ancora da colonizzare.
Il gioco termina quando un giocatore finisce i propri contadini o quando 2, 3 o 4 pile di edifici terminano (in base a se si gioca in 2, 3 o 4 giocatori): in qualunque modo finisca, tutti i giocatori dovranno avere effettuato lo stesso numero di turni.

Nel primo turno di gioco, ognuno pesca a caso una tessera edificio di partenza e la mette in mappa; dopo che tutti i giocatori hanno piazzato la loro tessera, pescano 3 carte paesaggio e una carta edificio.

Durante il proprio turno un giocatore può fare una di queste 2 azioni:
- Giocare 2 carte paesaggio e piazzare un proprio contadino in mappa, usando come coordinate le carte paesaggio scelte.
- Giocare una carta paesaggio e una carta edificio e piazzare in mappa un edifico di quel tipo (bisogna tenere presenti le restrizioni di costruzione per i vari edifici) scegliendo un qualunque spazio della riga o della colonna della carta paesaggio scelta.

Un giocatore può, inoltre, giocare i seguenti jolly (entrambi o uno solo):
- “Turno extra” questa tessera permette di fare immediatamente un’azione in più con le carte che si hanno in mano.
- “Jolly” questa tessera, invece, permette di giocare una delle azioni con una sola carta utilizzando questo jolly come carta paesaggio a scelta del giocatore.

Dopo aver eseguito un’ azione il giocatore reintegra a 4 le carte (come vuole ma deve sempre avere in mano almeno 1 carta paesaggio e 1 carta edificio) e calcola i punti.
Ogni volta che un contadino viene piazzato vicino ad un edificio (anche diagonalmente) fa punti nel modo seguente:
- Ufficio postale: il giocatore guadagna 3 punti vittoria.
- Porto: il giocatore guadagna 4 punti vittoria.
- Chiesa: il giocatore guadagna 1 punto vittoria per ogni contadino, di qualunque colore, adiacente (ortogonalmente o diagonalmente) alla chiesa.
- Miniera di carbone: il giocatore prende un gettone carbone dalla riserva.
- Miniera d’oro: il giocatore guadagna un gettone oro dalla riserva.
- Stazione del treno: il giocatore guadagna 1 punto vittoria e riabilita subito la tessera “turno extra”.
- Magazzino: il giocatore guadagna 1 punto vittoria r riabilita la tessera “jolly”.

Se in un qualunque momento uno dei giocatori ha 3 (o più) contadini adiacenti in modo ortogonale guadagna subito 5 punti vittoria; inoltre se un edificio viene piazzato in mappa adiacente a uno o più contadini questi fanno guadagnare subito punti (per esempio mettere un ufficio postale adiacente a 2 contadini fa guadagnare ai possessori i punti).

Alla fine del gioco ognuno rivela i gettoni oro e carbone e li somma ai suoi punti.
Chi ha totalizzato il maggior numero di punti vittoria è il vincitore; in caso di parità vince chi ha più contadini in mappa.
Pro:
Semplice efficace e divertente con un regolamento chiaro.
Grafica buona.
Contro:
Fattore fortuna raddoppiato dalla duplicità delle carte (edificio e paesaggio).
Qualità del materiale delle carte scarsa.
I gettoni oro e carbone influiscono troppo sul conteggio finale dei punti e sono anche casuali.
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