The Others: 7 Sins - pronti per l'apocalisse?

the others copertina
Guillotine Games

The Others: 7 sins, ci porta a confrontarci con le abominevoli creature del peccato in un gioco collaborativo in cui uno dei giocatori vestirà i panni del male in persona.

Giochi collegati: 
The Others
Voto recensore:
8,5

Dannazione sto finendo le munizioni, è il caso che me ne vada da questo inferno. Rimetto le pistole nelle fondine e comincio a correre come se da questo dipendesse la mia stessa esistenza. Sento i passi rimbombare nei miei timpani e ad ogni incrocio prego Dio che non ci sia qualche demone ad attendermi. Mi volto dietro di me per vedere se mi stanno seguendo e… sì, DANNAZIONE! Non riesco neanche a contare quanti sono. Corro ancora più veloce e sento il cuore esplodere dentro il mio petto e tutto per cosa? Per trovarmi di fronte ad un vicolo cieco… Neanche faccio in tempo a voltarmi che quegli abomini sono già dietro di me, pronti a farmi a pezzi. Vedo i loro orrendi occhi rossi puntare verso di me, mentre i loro tentacoli deformi strisciano ovunque sul loro corpo, sento anche un flebile ronzio, qualcosa come – grooowwlll unisciti ssszaaddd noiiii -....

Quando ormai sono convinto di essere fregato e sto per vendere cara la mia pelle, un lampo di luce nell’oscurità demoniaca riaccende le mie speranze. I miei compagni finalmente mi hanno trovato, certo c’è quel tizio lupo mannaro che conosco poco e che mi terrorizza, ma ora come ora credo che sia diventato il mio migliore amico. Arrivano tutti dall’alto grazie all’elicottero che li trasportava, ed una volta fianco a finco tiriamo fuori le armi e carichiamo il nemico con tutta la forza del nostro animo

The others panoramica materiali
The others panoramica materiali

Il gioco

The Others - 7 Sins è un horror game per 2-5 giocatori lanciato inizialmente dalla CoolMiniOrNot sulla piattaforma Kickstarter e distribuito poi in Italia da Asterion. Nel gioco fino a 4 eroi dovranno unirsi e collaborare per tentare di sconfiggere il giocatore del Peccato.

Il setup è il punto focale del gioco. Dopo aver deciso chi sarà gli eroi e chi il Peccato, si sceglie una missione tra quelle disponibili (ogni missione ha due mappe differenti) e si prende il mazzo di carte Apocalisse corrispondenti. Successivamente il giocatore del “male” sceglie con quale peccato giocare (superbia o accidia nel gioco base) prendendo le rispettive carte peccato e con quali accoliti (barboni, preti o medici), ognuno con i propri malus nei confronti degli eroi, mentre il “bene” dovrà costruire un gruppo di specialisti formato da 7 personaggi (un leader, 2 picchiatori, 2 tattici e 2 tiratori), ma ne verranno utilizzati 3 o 4 (in base al numero dei giocatori) mentre i restanti rimarranno in riserva, venendo sostituiti qualora dovesse morire un personaggio in gioco. La scheda di ogni eroe è pressoché simile: su ognuna è riportato il numero di dadi che andranno lanciati durante un combattimento o una crisi da risolvere, la propria difesa, un’abilità unica, ed i punti ferita e corruzione. Proprio quest’ultima potrà essere utile per pomparsi prima del lancio dei dadi acquisendo tutti i bonus presenti sotto il livello di corruzione. Va ricordato che quando si viene feriti verranno coperti (a scelta) i bonus sotto riportati.

The Others partita in corso
The Others partita in corso

Le meccaniche

Il gioco è formato da vari round e ad ognuno di essi ogni eroe avrà a disposizione due gettoni turno. Con questi si ha la possibilità di effettuare un movimento (di norma sono 2 caselle) ed un’azione nell’ordine che si preferisce. Quando ognuno avrà speso almeno un gettone turno, tutti gli eroi potranno procedere a spendere il secondo. Le azioni possibili da effettuare invece sono:

  1. Combattimento: l’eroe dovrà combattere contro tutti i mostri presenti nella sua casella (tale lotta avverrà in contemporanea quindi sia l’eroe che il giocatore del peccato tireranno i dadi assieme);
  2. Risolvere crisi: l’eroe tirerà un numero di dadi pari alla sua statistica “crisi” e per ogni successo potrà eliminare dalla propria casella un'icona associata al giocatore del peccato (corruzione, incendio, ecc.);
  3. Si ricorda Inoltre che ogni eroe possiede un gettone “città” che potrà utilizzare all’interno di un distretto (cioè dentro gli edifici) prima o dopo il suo movimento, così da acquisire dei bonus aggiuntivi (pescare un equipaggiamento, curarsi, ecc.).

Il giocatore del peccato invece non ha un proprio turno, ma potrà intervenire giocando le proprie carte peccato durante il turno di un eroe oppure potrà usare un gettone reazione alla fine del turno di un qualsiasi eroe così da muovere e attaccare con uno dei suoi mostri disponibili. Alla fine del round aumenterà o meno il livello dell’Apocalisse in base alle info della missione ed il giocatore del peccato potrà evocare tanti mostri (morti) quanti sono gli eroi in gioco e pescare nuove carte peccato.

Si procede dunque con l’inizio di un nuovo round (da verificare sempre le informazioni della missione per vedere se bisogna effettuare qualche azione) fino a che una delle due fazioni non avrà la meglio sull’altra. Il gioco termina quando gli eroi hanno completato tutti gli obiettivi previsti dalla missione scelta, oppure quando un eroe in gioco muore (subendo 5 ferite) e non ci sono più personaggi in riserva che possono sostituirlo, decretando così la vittoria per il giocatore del Peccato.

The Others miniature
The Others miniature

Conclusioni

The Others: 7 sins è un gioco avvincente, che con le sue semplici regole (tradotte egregiamente da Asterion) può regalare qualche ora di divertimento. Attenzione però a non farvi trarre in inganno, perché dietro la semplicità di queste regole, si nasconde una profondità del gioco molto ampia. Non è il classico gioco del “vado avanti, meno e vinciamo”... eh no... qui bisogna ragionare bene su quello che si vuole fare, perché una o più mosse sbagliate possono trascinarvi nelle profondità degli inferi. L’ambientazione è ben resa e nonostante le mappe siano per la maggior parte esterne, si ha sempre la sensazione di essere oppressi in un luogo oscuro pieno di insidie. Anche qui la CMON ci regala (mica tanto) delle miniature spettacolari e super dettagliate. Sarà un vero piacere per i pittori dare vita a queste creature con qualche tocco di colore.

In quanto a longevità potete stare tranquilli. Le mappe e le missioni disponibili sono tante ed ogni missione varia anche in base al peccato e agli accoliti che si giocheranno. Inoltre a breve verranno pubblicate nuove espansioni con i peccati restanti e tanti altri eroi… tenetevi pronti anche per l’apocalisse stessa. Purtroppo però il prezzo è sempre elevato, circa 90€, senza contare che le future espansioni non te le regalano mica. Un’altra nota dolente sta nell’anonimato dei personaggi. Tutti i peccati (a parte le miniature ovviamente) non differiscono di molto se non per una loro abilità unica, quindi si può avere l’impressione di giocare sempre con lo stesso nemico. Inoltre non ci si affeziona particolarmente agli eroi, poiché è molto facile che qualcuno muoia...

Pro:
  • semplice ma avvincente
  • miniature fantastiche
  • ambientazione ben resa
  • profondità e longevità del gioco assicurata
  • rapido per via dell’assenza del turno del giocatore del Peccato.
Contro:
  • costoso con espansioni costose
  • difficile affezionarsi ad un eroe
  • nemici un po’ anonimi
  • a volte si ha l’impressione che il gioco sia leggermente sbilanciato a favore del giocatore del Peccato.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale

Commenti

Bella recensione, ora ne aspettiamo altre :)

Ottima recensione! Aggiungo però che la differenza tra i peccati non risiede solo nell'abilità speciale, ma anche nel mazzo di carte peccato che li rende molto diversi nella strategia da adottare.

Ottima recensione, mette bene in luce pregi e difetti del titolo che, se mi riuscirà, proverò con piacere.

Fuori dal coro: bello sforzo per l'introduzione, al diavolo la review :-)
...scherzo, eh! 

 

Bella introduzione :)

Ora aspettiamo altre recensioni (American) e soprattutto ti aspettiamo sul forum per conoscerti meglio :)

grazie per i bei commenti ragazzi. Spero che anche le mie future recensioni vi piaceranno :)

ma con l'espansione team che introduce più eroi il numero di eroi aumenta o restano sempre 7?

L'espansione Apocalisse ha bisogno della base o é un'espansione autonoma? Perché dal prezzo costa ,a momenti, più questa espansione che la base

Tutto ruota intorno alla scatola base, senza non puoi giocare in quanto la scatola offre solo 5 demoni e delle carte + tessere città. 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare