Picknick Panik

Giochi collegati: 
Picknick Panik
Voto recensore: 
0,0

Picknick Panik è un semplicissimo gioco di carte nel quale i giocatori sono alle prese con fastidiosi insetti che insediano il loro picknick.

Il mazzo di carte è composto da 3 tipi di insetti (ragno, formica e mosca) presenti in 4 colori (rosso, giallo, verde, blu) e nella versione multicolore/jolly. Inoltre per ogni tipologia di insetto sono presenti 3 tipi di carta/arma (schiacciamosche, insetticida e scarpone).

Ogni giocatore inizia con un dato numero di segnalini cibo da proteggere dagli attacchi degli insetti. Iniziando dal primo giocatore si giocano a turno le varie carte insetto e si ripesca dal mazzo.
Nel momento in cui si viene a creare un gruppo di almeno 2 carte insetto identiche sul tavolo (stesso tipo e colore) il giocatore seguente subisce un attacco.
Gli attacchi possono essere debellati eliminando tutte le carte, meno una, del gruppo che ha scatenato l'attacco con le apposite carte arma (Scarpone per la formica, spray per il ragno e schiacciamosche per la mosca). Le carte cosi eliminate vengono considerate dal giocatore vincente come propri punti.

Nel caso non possa eliminare l'attacco il giocatore può rilanciarlo giocando sul gruppo una o più carte dello stesso tipo e colore, in questo caso l'attacco passa al giocatore seguente.
Nel caso in cui non si riesca a debellare o rilanciare l'attacco il giocatore che lo subisce perde un segnalino cibo. Il segnalino in questione e tutte le carte del gruppo in attacco vengono assegnati come punti all'ultimo giocatore che ha rilanciato l'attacco.

Il gioco si svolge rapidamente in una sequenza di giocate, attacchi e difese fino alla fine del mazzo di carte o fino a quando un giocatore resta il solo con segnalini cibo residui.

Vince il giocatore che ha rubato piu segnalini cibo e ucciso piu insetti.

Pro: 

Gioco semplicissimo da spiegare e da giocare anche con i più piccoli, inoltre è di breve durata.

Contro: 

Appartiene al genere più "semplice" dei giochi di carte con una grafica colorata ma forse troppo minimalista.
Carte, segnalini e scatola sono di buona qualità ma con materiale più economico si poteva farlo costare meno.