Pillars of the Earth, The: Expansion Set

Voto recensore:
8,0
L'espansione dei Pilastri della Terra segue, a solo un anno di distanza, l'uscita del gioco base. Come ogni espansione degna di nota mira ad aumentare la varietà degli eventi proposti dal gioco, il numero massimo di giocatori e gli eventuali errori o le imprecisioni presenti nel predecessore.

Andiamo ora ad osservare cosa ci offre.
L'espansione ha lasciato immutate le meccaniche di gioco ed ha introdotto nuovi eventi, artigiani, personaggi e 5 nuove locazioni ( esattore delle tasse, le crociate, Shiring, la costa e la Francia) dove collocare gli architetti pescati per compiere nuovi tipi di azione o acquistare nuovi privilegi.

Il pregio principale dell'espansione (consigliato il suo utilizzo anche se da regolamento è solo per partite con 5-6 giocatori) è l'introduzione della linea degli architetti.
Essa obbliga il proprietario che decide di pagare per piazzare il suo architetto appena pescato, a collocare il suo terzo architetto (che non è inserito nel sacchetto della pesca) da destra verso sinistra sfruttando gli spazi della linea in base al numero stesso dei giocatori. L'unica eccezione al piazzamento obbligato del terzo architetto è l'eventualità in cui il proprietario dell'architetto pescato decida di non pagare per piazzarlo, in questo caso il suo terzo architetto non viene aggiunto alla linea.

Terminata la pesca degli architetti dal sacchetto, e piazzati quelli rimasti sulla ruota dei costi si procede al piazzamento di quelli presenti sulla linea partendo da sinistra ed andando verso destra. Questo significa che il giocatore che ha piazzato il suo architetto per primo metterà il suo terzo per ultimo e così via.

Questa nuova introduzione limita, in parte, il fattore fortuna e rende il gioco più strategico.
E' senza dubbio una miglioria di valore e, per i possessori del gioco base, un acquisto obbligato per ottenere un'esperienza più appagante.

Il voto finale, superiore a quello del gioco base è dovuto all'introduzione della linea che indubbiamente arricchisce e completa il gioco.
Pro:
Aumenta il numero di giocatori e quindi la varietà di gioco, limita l'impatto della fortuna nella pesca degli architetti ed apporta nuove strategie per raggiungere la vittoria.
Contro:
Non pervenuti... eccetto per il pessimo gusto dei 2 nuovi colori di gioco (arancio e bianco)
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale