Power Grid: Benelux/Central Europe

Voto recensore:
7,7
In questa espansione di Power Grid si aggiungono 2 mappe: una raffigurante l’Europa Centrale e l’altra rappresentante il Benelux.
Entrambe le nuove aree di gioco hanno regole speciali che si aggiungono alle regole base e che le caratterizzano.

Europa Centrale
A causa dei vasti giacimenti di carbone presenti in quest’area, sarà più conveniente acquistare delle centrali che utilizzano questo materiale per rifornire di energia le proprie città; inoltre né in Polonia né in Austria un giocatore, che ha almeno una “cabina” in quei territori, potrà usare le centrali nucleari.
Un giocatore potrà utilizzare le proprie centrali nucleari (o fare parte dell’asta per aggiudicarsene una) solo se ha le sue “cabine elettriche” solamente in uno degli altri 3 territori della mappa (Ungheria, Repubblica Cieca e Slovacchia).
Infine, chiunque abbia le sue “cabine” nella città di Vienna avrà uno sconto di 1 Elektro nell’acquisto di rifiuti (anche se non potrà mai comprare un rifiuto a costo 0).

Benelux
In questi territori il problema dell’energia rinnovabile è molto presente; quando nel mercato futuro la centrale più piccola è una centrale ecologica, viene immediatamente aggiunta al mercato corrente.
La grande differenza con la mappa dell’Europa Centrale è che la distanza ravvicinata tra le città rende il gioco più corto e, a causa dell’eliminazione delle centrali più piccole ogni fase 1 e 2 di ogni round, si arriva più velocemente al terzo periodo.
Pro:
Costo contenuto.
Nuove regole che si aggiungono a quelle del gioco base.
Possibilità di creare nuove strategie.
Contro:
Un posizionamento di partenza sbagliato può compromettere la partita.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale