Quarto!

Giochi collegati:
Quarto!
Voto recensore:
7,3
Quarto! è un gioco di allineamento che deriva direttamente dal filetto.

Il tavoliere è costituito da una semplice griglia quattro per quattro, mentre le pedine hanno caratteristiche più complesse. Infatti ciascuna pedina è definita da 4 proprietà diverse: altezza, colore, consistenza e forma. Le sedici pedine sono infatti divise in: otto bianche e otto nere, otto alte e otto basse, otto quadrate e otto rotonde, otto piene e otto cave.

Il gioco si svolge in modo molto semplice: un giocatore prende una pedina e la dà all’avversario che deve piazzarle, quindi i ruoli si invertono.

Il giocatore che piazzando una pedina forma un allineamento di quattro pedine con almeno una caratteristica in comune (ad esempio quattro pedine basse) è il vincitore.
Se un giocatore forma un allineamento senza accorgersene l'avversario può dichiarare Quarto! e vincere lui.

Il gioco sembra banale, ma il numero delle combinazioni possibili e i numerosi fattori da tenere sotto controllo (i pezzi rimasti, gli allineamenti possibili sul tavolo) lo rendono sicuramente interessante.

Il regolamento prevede anche una variante per giocatori inesperti (diminuendo il numero di caratteristiche delle pedine prese in considerazione) e una per esperti (per la vittoria oltre agli allineamenti valgono anche i quadrati).
Pro:
È sicuramente una delle più interessanti variazioni sul tema dell'allineamento. Grande originalità e profondità. Semplicità e veloce da giocare.
Contro:
Comunque è un gioco di calcolo puro, e può non piacere a chi non ama giochi dalle possibilità strategiche più ampie.