RISUS: the Anything RPG

Giochi collegati: 
Risus: The Anything RPG
Voto recensore: 
0,0

RISUS, il "tuttoGDR" è un regolamento gratuito completo, scaricabile dalla rete, universalmente apprezzato per la sua leggerezza e flessibilità. Utile, come dice il "manuale" stesso, per quelle serate in cui il cervello è troppo stanco per affrontare tabelle, modificatori, classi, ecc. o per occasioni da osteria in cui non si ha sottomano un sistema e tuttavia si vuole improvvisare una sessione di gioco. Magari con novizi.

Sebbene sia mirato essenzialmente a GDR umoristici, funziona perfettamente anche per settings più seri.

È un sistema che più light non si può.
Il personaggio si crea in base a dei cliché, anche più di uno.
Ad esempio un personaggio Pirata potrebbe avere come cliché: infilzare cose, bere intrugli in taverna, navigare, storie d'amore.
A questi cliché che i personaggio ha, si assegna una certa quantità di dadi da 6. Ogni personaggio ha un totale di 10 dadi da distribuire tra i vari cliché del suo personaggio.
Ad esempio in questo caso:
Pirata: Infilzare cose (4), Bere intrugli in taverna (1), Navigare (2), Storie d'amore (3)
Ossia quando il Pirata dovrà infilzare cose dovrà tirare 4 dadi da 6, se dovrà navigare tirerà 2 dadi da 6...
Il risultato si confronta con una difficoltà stabilita dal Master: 5 facile, 10 da professionisti, 15 una sfida eroica, ecc.
Ciò è soggettivo e chiunque può tentare qualsiasi cosa, basta adattare la difficoltà. Ad esempio Bere intrugli in taverna senza stordirsi può essere facile per il Pirata (difficoltà 5) ma incredibilmente difficile per lo studente astemio topo di biblioteca (difficoltà 20). Per tirare si può usare qualsiasi cliché, basta che il giocatore inventi un motivo plausibile perché il cliché possa essere usato per il tiro. Ad esempio lo studente potrebbe avere come cliché: Topo di biblioteca (4), Impedito con le donne (3), Computer geek (3)... e il giocatore potrebbe usare i 4 dadi di Topo di biblioteca, sostenendo che tempo prima il personaggio aveva letto un trucco da prestigiatore su come far finta di bere senza ingoiare, ecc.

Seguono regole per il combattimento, facile e veloce, per l'avanzamento dei personaggi, regole avanzate...

Pro: 

Gratuito e disponibile in rete, facile, veloce, semplice, flessibile. Esistono anche un paio di scenari in solitario disponibili nel sito ufficiale, ambientazioni, e inoltre RISUS è stato anche tradotto in italiano.

Contro: 

Nessuno, a parte forse che necessita un Master con un pò di inventiva.

Autore: 
Luca