RoboRally: Radioactive

Giochi collegati:
RoboRally: Radioactive
Voto recensore:
7,0
Con Radioactive si chiude la stagione di RoboRally. questa infatti è stata l'ultima espansione ufficiale per il gioco (almeno nella sua edizione Wizards of the Coast). Il gioco è rimasto per anni giocato, seguito e supportato dai fans su vari siti ma la casa editrice smise con questa 4a espansione di supportare il gioco.

Di tutte le espansioni uscite è secondo me la meno interessante. L'elemento che introduce (la Radioattività) è estremamente sbilanciante e altera molto il normale fluire del gioco, cosa che non era mai accaduto nelle espansioni precedenti. Ma andiamo nei dettagli.

Nuove Mappe
Sono 3 le nuove mappe introdotte in questa espansione. Una in pratica è ingiocabile ma le altre due sono abbastanza interessanti. Rispetto alle mappe delle ultime due precedenti espansioni, queste sono più complesse e possono essere integrate in partite per giocatori esperti.

Reactor Core
È una mappa totalmente invasa dalla radioattività. A mio parere è una mappa ingiocabile perché gli effetti della radioattività sono troppo invasivi. Nel complesso direi la mappa che meno ho usato di tutta la serie e la meno interessante.

Pinwheel
Molto simile ad una mappa tradizionale. Scorrevole, ma con aspetti gradevoli (una serie di botole e i laser al centro). Le due zone di radioattività alle estremità non sono troppo estese ed in effetti il danno che possono arrecare al normale fluire del gioco forse e' limitato.

Shake 'N' Bake
È la più bella delle mappe di questa espansione, forse perché non presenta nessun elemento con radioattività. Introduce inoltre l'unico vero elemento di valore di questa espansione, i muri monodirezionali. Una serie di nastri ti porta verso il centro della mappa dove 4 fornaci sputano fiamme: centro che e' facile da raggiungere ma difficile da lasciare, a causa dei muri monodirezionali.

Nuovi Elementi Scenici
Sono 4 i nuovi elementi scenici introdotti da questa espansione:

Radioattività
Sono caselle in cui la radioattività è presente ma in maniera lieve. Causano un danno ma solo sostandoci dopo l'esecuzione della 5a carta registro.

Devastazione Radioattiva
Sono le zone in cui è più evidente la presenza di radioattività. Terminare una fase registro in una casella del genere comporta 1 punto di danno; è però possibile pescare subito una carta opzione (mutazione del robot). Secondo me il costo (1 punto danno) per il guadagno (1 carta opzione, che mal che vada può essere usata per assorbire un danno in turni successivi) è un prezzo troppo basso ed in pratica queste zone vengono usate dai robot per fare rapida incetta di carte opzione, alterando a mio parere in maniera deleteria gli equilibri del gioco

Muri Monodirezionali
Sono l'elemento più interessante di tutta l'espansione. Sono muri che possono essere attraversati (dai laser, dai robot e da quant'altro) solo in una direzione. Consentono di costruire mappe con archetetture complesse, e molto interessanti. Peccato che siano stati utilizzati in un'unica mappa.

Pozzo radioattivo
È a tutti gli effetti un buco.

Considerazioni finali
Radioactive è a tutti gli effetti la meno riuscita delle espansioni. L'unico vero elemento interessante viene di fatto impiegato in un'unica mappa. Una delle 3 mappe è inutilizzabile e l'altra presenta comunque un elemento fortemente sbilanciante. Nel complesso la radioattività non aggiunge nulla di particolarmente valido al gioco andando invece a minare equilibri consolidati.
Pro:
- Nuovi elementi
- Una delle tre mappe è molto interessante
Contro:
- Maggiore complessità
- La radioattività è fortemente sbilanciante
- Una delle tre mappe è totalmente ingiocabile