Scorpion

Giochi collegati:
Uisge
Voto recensore:
0,0
Ecco un gioco dove la fortuna conta veramente poco.

I giocatori devono far arrivare i propri scorpioni da una parte all'altra del tabellone facendo percorrere a ciascuno di essi un percorso definito. Ogni qualvolta uno scorpione si viene a trovare sulla casella occupata da un altro scorpione oppure su una casella adiacente il giocatore che ha mosso per ultimo può spostare lo scorpione avversario secondo certe regole prestabilite.

Vince il giocatore che riesce per primo a far arrivare tutti e quattro i propri scorpioni al traguardo.

A prima vista il gioco sembrerebbe una semplice rivisitazione del backgammon. Dopo le prime partite ci si accorge però che le variazioni apportate rispetto al più noto predecessore sono sufficienti a conferire a Scorpion sia un tocco di simpatica originalità sia soprattutto a ridurre ancora di più il fattore fortuna.

L'alea, seppur presente nel tiro dei dadi, ha nel complesso un peso ridotto rispetto alla strategia. La presenza di quattro concorrenti aumenta ancora di più il valore della componente deduttiva.
Pro:
Il meccanismo del gioco consente lo sviluppo di notevoli strategie.
Il tabellone in plastica con un coperchio protettivo è molto originale.
Contro:
Come tutti i giochi astratti non lascia il minimo spazio all'ambientazione ed al conseguente elemento identificativo. Questo riduce la fruibilità agli appassionati del genere. In punto di originalità sconta la derivazione dal backgammon.