The Sherlock Holmes Card Game

Voto recensore:
0,0
Una partita consiste nel gioco successivo di carte da parte dei giocatori secondo determinate regole con lo scopo di rimanere senza carte qualora si possieda una carta Criminale, oppure di localizzare un giocatore avente una tale carta.
La sequenza di gioco è del tipo: Movimento - Luogo - Informazione - Azione - Movimento -... alcune carte Informazione ed Azione possono essere giocate di seguito, i Detective possono essere giocati in un luogo secondo specifiche restrizioni; i Criminali possono essere giocati solo come ultime carte della propria mano.
A fine partita i punti vengono assegnati in base ai criminali che si sono catturati o che ci sono stati catturati, alle carte rimaste in mano, ed all'effetto di particolari carte penalità (i telegrammi).

Le carte sono le seguenti con la traduzioni dei significati dal libretto di istruzioni:

Movimento (Blue)
(a) 12 x Train Giocato successivamente ad una carta di Luogo, Arresto, I Sospect, Telegram, Inspector o Alibi. Conduce il gioco ad un differente tipo di località – da Londra alla campagna o viceversa.
(b) 12 x Hansom Giocata come la precedente. Conduce il gioco allo stesso tipo di località – da un luogo di Londra (compresi 221B Baker Street e Scotland Yard) ad un altro, o da una località di campagna ad un’altra.
(x) 3 x Thick Fog Giocata solo in seguito ad una carta Treno o Carrozza. Produce confusione totale! Tutte le carte dei giocatori sono mischiate e ridistribuite in base a quante ciascuno ne aveva prima. Qualsiasi carta locazione può essere giocata dopo.

Località (Verde)
(a) 6 x London Giocata o dopo una carta Carrozza da un’altra località Londinese, o dopo una carta Treno da una località di Campagna.
(b) 3 x 221B Baker st. Giocata esattamente come la precedente – è semplicemente una particolare località di Londra.
(c) 3 x Scotland Yard Giocata esattamente come le precedenti, ma funge anche come carta penalità, obbligando il giocatore successivo a prendere due carte dal mazzo prima di giocare.
(d) 12 x Country Giocata o dopo una carta Carrozza da un’altra località di Campagna, o dopo una carta Treno da una località londinese (Londra, Baker Street o Scotland Yard).

Informazioni (Magenta)
(a) 12 x Clue (Indizio) Giocata dopo una carta di località (di Londra o country) o una carta Disguise. Dà al giocatore il diritto di scegliere e guardare due carte della mano del giocatore precedente. Vale anche se il giocatore ha una sola carta.
(b) 12 x I Suspect Giocata dopo una carta Clue, Disguise, 221B Baker Street. Il giocatore può imporre a qualsiasi altro giocatore di prendere una carta dal mazzo ed aggiungerla alla propria mano.
(c) 4 x Telegram Giocata dopo una carta Clue o Country. Cattive notizie per il giocatore successivo che deve aggiungere immediatamente 10 punti al suo punteggio!
(d) 4 x Disguise Giocata dopo una carta Clue, o una carta di località di Londra.
(travestimento) Il giocatore può scegliere e guardare due carte qualsiasi di un altro giocatore. Può anche essere giocata nei confronti di un giocatore con una sola carta.

Azione (Arancione)
(a) 6 x Inspector Giocata dopo una carta Scotland Yard, I Suspect, o Clue. Dà la possibilità al giocatore di scegliere un altro giocatore che dovrà prendere due carte dal mazzo. Se giocata a Scotland Yard vale anche come carta Arrest.
(b) 5 x Arrest Giocata solo dopo una carta Londra, Scotland Yard, Country, I Suspect o Inspector. Il giocatore sceglie un qualsiasi altro giocatore e ne guarda le carte in segreto. Se una carta Villain è presente, il giocatore è arrestato con successo, il gioco termine ed i punti valutati. Se invece il giocatore scelto non ha alcuna carta Villain in mano, il giocatore che arresta prende nella sua mano tutte le carte del giocatore falsamente incriminato (la penalità per un arresto non giustificato) e l’altro giocatore prende dal mazzo esattamente quante carte aveva precedentemente. Il gioco continua dal giocatore successivo a quello che ha tentato l’arresto.
(c) 6 x Alibi Giocata immediatamente dopo una carta Arrest, Inspector, I Suspect, o Watson dal giocatore che è stato accusato o sospettato. E’ l’unica carta che può essere giocata fuori turno. Previene gli effetti della carta giocata precedentemente e impone a ciascun giocatore di passare in segreto una carta di propria scelta al giocatore successivo. Il gioco continua di seguito al giocatore che ha giocato la parte penalità, non di chi ha giocato la carta Alibi.

Detective (Porpora)
(a) 1 x Holmes Può essere giocata al proprio turno dopo ogni carta a parte una carta movimento (Train, Hansom, Thick Fog). Il giocatore ispeziona segretamente le carte di un altro giocatore. Se scopre un Villain il giocatore è arrestato con successo; se non è presente un Villain la mano è restituita senza alcun effetto ed il gioco continua come se la carta non fosse stata giocata.
(b) 1 x Watson Giocata esattamente come la precedente, con l’eccezione che può essere contrastata da una carta Alibi giocata dall'accusato come nel caso Arrest.
(c) 1 x Mycroft Può essere giocata dopo una carta Londra, Baker Street o Scotland Yard. Il giocatore sceglie un altro giocatore e scambia la propria mano con la sua, quantunque carte ciascuna mano contenga.
(d) 1 x The game is afoot! Holmes sveglia Watson per cominciare il gioco.

Villain (Nero)
(a) Professor Mortiary
(b) Colonel Moran
(c) John Clay
(d) Charles Augustus Milverton Ce ne è una di ciascuna di queste carte. Possono essere giocate esclusivamente come ultime carte della mano ed in questo caso più di una di esse può essere giocata allo stesso tempo.
Pro:
Brevissima durata, si può cominciare a giocare immediatamente, in grado di dare momenti di divertimento agli appassionati di gialli, è possibile giocarlo indefinite volte, le combinazioni delle partite sono molteplici.
Contro:
Il calcolo del punteggio è piuttosto complesso, occorrono più di 3 giocatori per rendere il gioco interessante.