Show Business

Giochi collegati:
Show Business
Voto recensore:
0,0

Ambientazione
Show business permette ai giocatori di diventare manager di una band musicale che potrà suonare uno o più tra i 5 generi previsti: rock, jazz, club, black music e pop.

Il Gioco
Ad inizio partita ogni giocatore sceglie la propria plancia e di conseguenza il genere della propria band; di seguito ogni giocatore riceve i 3 artisti iniziali, 20 FON (è il nome della valuta) e 3 carte influenza. Dopo aver deciso il primo giocatore con un'asta secca, inizia il primo turno.

Nel gioco troviamo diversi elementi interessanti tra cui, sicuramente, la simulazione dello scorrere del tempo tramite l'uso delle carte influenza che sono necessarie a compiere le azioni. Quando un giocatore dichiara la carta influenza che intende usare, il suo segnalino avanza sul tracciato tempo di tante caselle quanto è il valore della carta. Si hanno 2 azioni a turno e le scelte possibili sono davvero tante: assumere nuovi artisti, andare in tournee, registrare canzoni, influenzare la tendenza del mercato musicale, ecc.

La tendenza è un elemento importante in quanto indica i gusti del pubblico in fatto di genere musicale, argomento delle canzoni, ritmo e volume. Quando i giocatori registrano una nuova canzone devono scrivere queste 4 componenti su un foglietto del proprio colore per poi promuoverla attraverso le radio e farla quindi salire in classifica; quando arriva il momento di stabilire la classifica, chi ha "indovinato" più componenti si posiziona meglio e prende più punti popolarità (i punti vittoria). I giocatori però non vanno alla cieca nel soddisfare la tendenza del mercato perché ognuno può giocare carte per modificarne uno o più componenti.

Le carte influenza permettono di ostacolare gli avversari utilizzando il potere speciale dei vari personaggi; potete, ad esempio, mandare una femme fatale a seminare zizzania in una band avversaria e ridurre l'affiatamento tra gli artisti oppure usare la vostra groupie per attirare un artista da un'altra band.

Considerazioni
Nel gioco ci sono molti fattori da tenere sotto controllo, uno dei quali è fare soldi.
Ci sono solo 2 modi per arricchirsi, fare concerti e ricevere royalties, anche se indubbiamente fare concerti è il modo principale e più remunerativo.
Un altro fattore importante è la soddisfazione della propria band; ogni artista infatti ha un valore di indipendenza e, se la soddisfazione generale della band è minore di questo valore, l'artista è scontento e all'evento "controllo soddisfazione" lascerà la band a meno che non riportiate la soddisfazione a livelli accettabili.

Show business è un gioco abbastanza impegnativo con tanti elementi da valutare; ci sono diversi modi di cominciare la propria spirale discendente, perdendo artisti, scrivendo canzoni che non piacciono o non avendo abbastanza soldi per pagare i salari e così via, ma alla fine dà una grande soddisfazione, il tempo scorre veloce e, senza quasi accorgersene, è possibile che la durata di una partita raggiunga le 2 ore.

Pro:

Meccaniche interessanti e bene integrate.
Tema originale e finora poco sfruttato.
Componentistica eccezionale (molto bella la grafica).
Buona interazione fra i giocatori.

Contro:

I foglietti per scrivere le canzoni prima o poi finiranno e si dovrà arrangiarsi con altro, anche se l'autore ha pubblicato un foglio da stampare con i foglietti originali.
Sui dadi tendenza i simboli sono molto delicati, in poche partite spariranno del tutto e i simboli neri sul dado blu scuro non si vedono (anche qui l'autore ha pubblicato un foglio con i simboli da stampare e incollare sui dadi).
La scatola, bellissima e originale, è delicata; il bottone di chiusura, poi, è un'idiozia...