Solitario

Giochi collegati:
Solitario
Voto recensore:
0,0

Ambientazione
Il gioco essendo di tipo astratto non ha alcuna ambientazione, ma nelle sue versioni colorate rappresenta un vero e proprio elemento di decoro per la cameretta dei bambini o per il vostro salotto in una versione più austera.

Il Gioco
E’ un solitario classico, costituito da due strisce, una orizzontale e una verticale, di 7x3 fori che si intersecano a formare una croce e che hanno in comune 9 fori, per un totale di 33.
Il gioco è abbastanza semplice, si dispone le pedine in modo da lasciare libero il foro centrale. Dopodichè si può muovere una pedina solamente facendole saltare un’altra pedina adiacente e facendola atterrare in un foro libero. La pedina saltata viene rimossa dal gioco. Tale meccanismo vale solo per movimenti verticali e orizzontali, non diagonali.

Il punteggio del gioco viene calcolato in base a quante pedine il giocatore è riuscito a rimuovere. Il massimo del punteggio raggiungibile è quello che permette di rimanere con un’unica pedina nel foro centrale che ad inizio gioco è l’unico non occupato da pedine. Come scritto nelle regole raggiungere questo risultato “non è semplice ma nemmeno impossibile!”.

Considerazioni
E’ un gioco di breve durata e se pur da 1 giocatore si presta a sfide tra più partecipanti che si alternano alla tavoletta alla ricerca del massimo punteggio. E’ divertente da giocare con i “giocatori più piccoli” è solo vietato ai bambini di età inferiore ai 3 anni per la presenza delle pedine, ma direi adatto a giocatori da 7 anni in su. Naturalmente è un gioco semplice che risulta sempre identico nella ricerca del massimo risultato, anche se difficilmente è possibile ricordare la sequenza che porta ad esso e quindi ogni volta è una nuova sfida. Nei collegamenti internet inserisco il sito del produttore francese, dove all’interno del catalogo potrete trovare i vari tipi di solitario colorato, sopra elencati.

Il voto è tra 6 e 7, 6 per la versione neutra in legno, 7 per quella colorata.

Pro:

Bei materiali, specialmente in quelli colorati, tutti materiali naturali e quindi ad impatto ambientale zero.
Vista la bellezza rappresentano dei veri e propri decori/soprammobili per la cameretta dei bambini, quindi da non tenere chiuso nella scatola

Contro:

Il prezzo, essendo tutto in legno non è economico per quello che effettivamente è il gioco, ma comunque si tratta di una ventina di Euro.
La rigiocabilità, ma deve essere inteso come un gioco da fare ogni tanto e non da giocare assiduamente.