Spiel der Türme

Giochi collegati: 
Ramparts
Voto recensore:
0,0
Descrizione
I giocatori muovono le loro pedine o torri dentro gli spazi con i simboli inseriti nella plancia di gioco per acquisire più punti possibile. Il punteggio più alto vince.

Il Gioco
Sulla plancia di gioco sono presenti gli spazi con i simboli (8 spazi con 4 simboli rappresentanti le città) e spazi bianchi rappresentanti le strade intorno alle città. Si pescano dal sacchetto le pedine in modo casuale e si dispongono senza guardarle a faccia in giù sulla plancia negli spazi vuoti (le strade). Ogni giocatore sceglie un colore. Nelle pedine sono presenti 4 simboli diversi (vedi contenuto), ciascuno presente 5 volte in ognuno dei 4 colori. Una volta disposte tutte le 80 pedine, queste si girano faccia in su: pronti a giocare. Rimangono vuoti esclusivamente gli spazi delle le 8 città presenti sulla plancia.

Le pedine vengono mosse in direzione verticale o orizzontale. Non possono essere mosse in diagonale o all'interno di una mossa in due direzioni diverse (o orizzontale o verticale).

Una pedina non può mai essere mossa in una direzione sopra pedine con simbolo diverso; può al limite saltarle, ma solo se tra loro vi è uno spazio vuoto. Quindi una pedina può essere mossa su uno spazio vuoto adiacente, oppure su una pedina con lo stesso simbolo, essenzialmente di colore diverso, anche saltando una pedina con simbolo diverso, sempre che vi siano le condizioni viste sopra per saltarla.

Gli schemi grafici all'interno delle istruzioni rendono contorto questo discorso scritto, che in realtà, in pratica, è molto semplice ed intuitivo.

Naturalmente quando si posiziona una propria pedina (si possono muovere solo quelle del proprio colore con qualunque simbolo) sopra un'altra si realizza una torre. La torre può essere costituita al massimo da cinque pedine, quindi fino a che non si è raggiunta tale altezza questa può essere preda dell'avversario che, con una propria torre (di giuste dimensioni, cioè che in totale una volta sovrapposta non porti ad un numero di pedine superiori a cinque) oppure con una semplice pedina, può farla sua.

Infatti la torre appartiene alla persona proprietaria del colore della pedina più in alto. Le torri si muovono con lo stesso meccanismo sopra illustrato e possono essere salvate anche se non costituite da 5 pedine, posizionandole in una delle 8 città presenti nel tabellone, in corrispondenza del proprio simbolo. Le torri che si trovano nelle città non possono essere più catturate: sono state definitivamente costruite e non possono più essere in alcun modo modificate. Le torri di qualsiasi dimensione non possono essere divise e devono essere mosse come una singola unità.

Il gioco finisce quando una delle 8 città è completamente riempita (ha 4 torri) dello stesso colore. Alla fine del gioco si contano tutte le torri costruite (all'interno delle città) e il punteggio è dato dal numero di pedine che forma ogni torre. E' esclusa la città che ha comportato la conclusione del gioco, per la quale il punteggio delle torri presenti deve essere raddoppiato.

Considerazioni
Se giocato in meno di 4 persone, minimo 2, il o i colori non utilizzati vengono considerati neutri e durante la mossa a turno il giocatore può scegliere di muovere o una delle proprie pedine, oppure una qualsiasi del/dei colori neutri.
Pro:
Molto divertente se giocato in 4 persone, assomiglia ad una dama evoluta, con la particolarità che ognuno può scegliere il momento della fine del gioco.
Contro:
Il meccanismo di gioco è sempre lo stesso come nei giochi di pedine, ma la strategia da utilizzare cambia in funzione della posizione delle pedine.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale