Star System

Giochi collegati:
Star System
Voto recensore:
6,5
Star System è un gioco di carte per due persone in cui lo scopo è quello di scoprire il cast di stelle del cinema ingaggiato dall'avversario per il prossimo film.

Il materiale di gioco è veramente minimale: il grosso sono le 20 carte delle "stelle" del cinema e le 4 carte di azione principali e secondarie. Il resto sono carte di ausilio al gioco e due taccuini per gli appunti con una matita.

A inizio gioco vengono distribuite casualmente 5 carte "stelle" del cinema a ciascun giocatore e le restanti 10 carte disposte al centro del tavolo a faccia coperta. La carta riflettore viene posta sulla prima delle 10 carte al centro ed infine vengono messe sempre al centro del tavolo le 4 carte azione.

Lo scopo è individuare le 5 carte carte in mano avversaria.

Ogni carta azione ha nella parte superiore l'azione principale e nella parte inferiore l'azione secondaria. Ad ogni turno ciascun giocatore sceglie tra le carte azioni disponibili quella della quale intende eseguire l'azione principale. A questo punto le carte azione vengono "risolte" nell'ordine in cui si trovano al centro del tavolo. Per le carte azione scelte dai giocatori (due) vengono risolte dal giocatore stesso le azioni principali, per le restanti due carte azioni che non sono state scelte vengono invece risolte le azioni secondarie.

Le azioni consistono nella possibilità di guardare una delle dieci carte al centro del tavolo, oppure di avere informazioni dall'avversario su quali stelle eventualmente non sono presenti nel suo cast oppure sul sesso degli attori piuttosto che sulle specializzazioni. Altre ancora permettono di spostare le carte al centro oppure sostituirne una della propria mano con una di queste.

L'azione principe è comunque quella di tentare di indovinare una stella in mano avversaria. Mossa fondamentale per vincere, ma rischiosa in quanto un errore dà la possibilità immediata all'avversario di fare a sua volta un tentativo.

A turno finito la carta riflettore viene spostata sulla carta successiva al centro del tavolo e il gioco finisce quando il riflettore viene posto sulla decima e ultima carta. Vince ovviamente chi alla fine del gioco ha indovinato più stelle del cast avversario.
Pro:
Molto veloce da spiegare e da giocare con una meccanica di gioco semplice, ma sufficientemente varia per garantire un certo grado di longevità.
Grafica davvero accattivante.
Economico.
Molto adatto come gioco da viaggio.
Contro:
Ci sono due taccuini e una sola matita ... :)
Un taccuino già quadrettato con i nomi delle
stelle del cinema invece di un semplice taccuino bianco sarebbe stato davvero molto più utile.