Summoner Wars: Hawk's Strike Reinforcement Pack

Voto recensore: 
0,0

Hawk's Strike Reinforcement Pack è un'espansione di "Summoner Wars" (gioco di schermaglie fantasy in cui si affrontano due drappelli di agguerriti combattenti guidati da un Evocatore, il Summoner: uccidere l'Evocatore avversario è la chiave per la vittoria), giocabile solo possedendo uno dei due Starter Set oppure il Master Set.

Questo Reinforcement Pack sviluppa alternative per i mazzi Cloaks e Jungle Elves, oltre ad offrire ancora ulteriori alternative per i variegati Mercenari.

Rinforzi Cloaks
Se c'era un esercito che soffriva di mancanza di alternative, era quello dei Cloaks. Difficile da usare, fragile, abbraccia queste nuove unità proposte come una manna per variare gioco e rendersi più divertente e letale da utilizzare.

Vediamo le nuove carte qui introdotte:

- Hawk (Champion): valori medi e una interessante abilità che consente un attacco supplementare lo rendono davvero appetibile. È diventato un Champion fisso nel mio mazzo e la sua abilità viene spesso clonata da Vlox.

- Sin Sin (Champion): ha valori scarsini e un'abilità apparentemente molto buona, ma in realtà per usarla si deve rinunciare a un attacco e alla fine consente solo di rimandare l'attacco di una unità comune... di solito non la includo.

- The Admiral (Champion): buoni valori (ma attacco sempre a 2) e la capacità di attirare i danni fatti a Common e Champion vicini. Può avere un suo perchè ma non è semplice da mettere a frutto. Anche in questo caso, di solito preferisco altro.

- Sniper (Common): unità con una lunga gittata e soprattutto l'unica dei Cloaks ad avere 2 in attacco. Secondo me immancabili, nonostante il costo, ma tanto ci sono molte altre truppe che costano poco con cui compensare. Associatele alle Gunner per provare un mazzo da 'tiro al piccione'.

- Slasher (Common): ottime anche queste, potenzialmente letali. Purtroppo si basano sulla fortuna al dado, comunque secondo me il gioco vale la candela e tendo sempre ad includerle. Sono la classica unità che anche se non fa danno mette un sacco di paura all'avversario, catalizzando la sua attenzione e suoi attacchi a beneficio di altre unità più preziose.


Rinforzi Jungle Elves
I rinforzi degli Elfi della Giungla confermano il trend di questo esercito dalle Common fortissime (e costose) e Champion altrettanto temibili a lunga distanza. Sono un esercito mobile, veloce e letale che tende a chiudere la partita il più rapidamente possibile con una tattica aggressiva e circondando il nemico.

Vediamo le nuove carte qui introdotte:

- Kadara (Champion): classico arciere con valori medi per un Champion, con il pregio di poter tirare a una distanza di 4 invece che 3. Costa poco e si gioco il posto in squadra con Shikwa e Miti Mumway, visto che considero Makeinda-Ru intoccabile.

- Jungle Guard (Common): è un'unità Common tra le più costose di tutto il gioco, ha punti ferita come un piccolo Champion e una destrezza nel tiro davvero versatile. Due problemi: se ne includete molti potreste spendere davvero tanto per loro e quindi non essere in grado di richiamare molti Champion; il valore di attacco (non adiacente) è solo di 1, quindi alla fine il gioco può non valere la candela. Tanta spesa e tanta resistenza per poca potenza offensiva.

- Elephant (Common): costa tanto ma ha anche buona vita e buon attacco. Tuttavia come abilità e come valori gli preferisco il Gorilla.

- Gorilla (Common): più economico dell'elefante ma potenzialmente più letale. Ha meno resistenza ma vale la pena correre il rischio: mette paura anche ai Champion. Sempre un'ottima scelta.


Rinforzi per i Mercenari
Vediamo le nuove carte qui introdotte:

- Grubs (Champion): un bel bestione in tutti i valori ma con un'abilità macchinosa che gli impone di rimanere sempre vicino al Summoner. Ci sono altri Champion con valori altrettanto buoni e che richiedono meno pianificazione.

- Stonecloak (Common): tanta resistenza ma poco attacco. Per fortuna sono economici. Il problema è che escono letteralmente dai propri muri, danneggiandoli. Non è una cosa da poco: preferisco altre truppe.

Pro: 

- Aumenta la varietà di scelta e consente la personalizzazione del proprio esercito.

Contro: 

- Nessuno in particolare.

Autore: 
Agzaroth