Tayu

Giochi collegati:
Ta Yü
Voto recensore:
0,0
In Tayu, ci troviamo di fronte più ad un puzzle che ad un boardgame vero e proprio. Al centro del tabellone è situata una sorgente d'acqua, i giocatori dovranno costruire un sistema di tubature che porti l'acqua dai loro lati del tabellone (quelli opposti). Le tubature sono di varie tipologie e vengono pescate in modo casuale, pertanto la strategia di gioco dovrà essere perfezionata durante la partita piuttosto che pianificata a priori. Inoltre i giocatori effettuano le mosse alternativamente e sono liberi di ostacolarsi.

E' molto importante far si che il flusso d'acqua arrivi su ambedue i lati del tabellone che si controllano ed in maniera copiosa, infatti per calcolare il punteggio finale occorre moltiplicare il numero di tubature d'acqua che arrivano su uno dei due lati che si controllano per il numero di tubature che arrivano sull'altro lato.

La confezione è sicuramente suntuosa. Ottimi i materiali cartonati ed eccezionali le pedine in "pseudo" avorio.
Pro:
Inutile dire che le partite non sono mai uguali tra loro e, per chi ama i rompicapo, è sicuramente un "must".
Contro:
Il gioco è ideale per due persone e soffre abbastanza in 4 (dato che i compagni non possono comunicare tra loro), mentre è quasi ingiocabile in 3.