Tortuga Classic

Giochi collegati:
Tortuga
Voto recensore:
0,0
In questo gioco due squadre di 8 tartarughe si affrontano su un’isola deserta. L’ obbiettivo è conquistarla, mandando una delle proprie tartarughe sull’altro capo dell’isola, evitando le tartarughe nemiche.

Il tabellone (un pezzo di stoffa spessa e stampata su un lato, alle cui estremità sono assicurati due bastoncini) rappresenta un isola, suddivisa in esagoni.
Ogni giocatore schiera le sue tartarughe su un lato e, per vincere, deve raggiungere il centro del lato opposto.

Il gioco ha apparentemente molte affinità con la Dama (giocatori esperti di Dama riescono certamente meglio) come il movimento forzato solo in avanti (in una delle tre direzioni davanti al muso della tartaruga) di un esagono, ma Tortuga ha una serie di particolarità davvero uniche. Prima di tutto i “salti”: i salti sono quello che nella dama è mangiare, ma senza eliminare il pezzo avversario. Un salto prevede quindi un avanzamento di 2 esagoni. Un salto può essere fatto su proprie tartarughe o su quelle avversarie, se fatto su quelle avversarie, allora il giocatore che compie il salto gira la pedina avversaria.
Se una tartaruga girata viene nuovamente saltata si potrà aggiungere alla propria squadra (a scelta del giocatore). Un giocatore che può saltare su una tartaruga avversaria deve saltare.
Il salto può anche essere multiplo, come nella Dama.

Il regolamento è chiaro e preciso, e gli esempi riportati fanno subito capire come risolvere il problema.

In alcuni momenti la partita potrà sembrare un po’ caotica, con tartarughe alleate ed avversarie mescolate fra loro, e tartarughe rovesciate sulla corazza che bloccano i movimenti e rendono incerto l’esito dello scontro.
Però, come tutti i giochi di questo genere, una minima pianificazione delle mosse permette di vincere la partita, o ottenere rapidamente dei vantaggi, specialmente una volta afferrate le regole.

In parole povere Tortuga è un gioco compatto, veloce e divertente, e vista la buona qualità dei componenti ed il prezzo decisamente abbordabile, è un gioco che non può mancare nella vostra collezione.
Pro:
Compatto e trasportabile.
Rapido e divertente.
Contro:
Le apparenti affinità con la Dama inducono a considerarlo un gioco banale. Non è così.