Trax

Giochi collegati:
Trax
Voto recensore:
0,0
Trax è un gioco di strategia astratta per due giocatori. E' composto da 64 tessere di bachelite rossa, percorse da due linee, una nera e una bianca. Su un lato della tessera le linee sono dritte e perpendicolari, sull'altro sono curve e uniscono due lati adiacenti. Le tessere sono comuni a entrambi i giocatori, dei quali uno sarà il giocatore bianco e l'altro il giocatore nero.

A turno si prende una tessera e la si posiziona sul piano di gioco, in modo che si congiunga alle altre presenti. Non c'è una scacchiera vera e propria, ma comunque non è possibile posizionare tessere che escano da un'immaginaria griglia di 8x8 caselle, anche se questa griglia non è fissa e il gioco può essere sviluppato in ogni direzione, purché non si sforino questi limiti. Scopo del gioco è chiudere un anello del proprio colore o portare una linea continua del proprio colore da un "lato" dell'area di gioco all'estremo opposto.

Regola fondamentale da tenere presente e sfruttare a proprio vantaggio: quando due linee dello stesso colore si "affacciano" su uno spazio vuoto, questo va immediatamente chiuso con una tessera. E' così possibile giocare più di una tessera durante il proprio turno, fatto che porta allo studio anticipato delle proprie mosse e aggiunge profondità al gioco e Trax è un gioco decisamente profondo, pur nella sua semplicità.

La componentistica è davvero di ottima qualità, le tessere in bachelite sono piacevolmente pesanti e consistenti.

Esteticamente il gioco è bellissimo: l'area di gioco che va via via allargandosi riempendosi di intricate linee nere e bianche sembra un'opera astratta creata più da un'artista che da due giocatori.
Pro:
Facile da imparare.
Comodo da trasportare, giocabile in poco spazio e indistruttibile.
Contro:
Non per tutti.