Trieste

Giochi collegati: 
Trieste
Voto recensore:
0,0
Recensione di Nonno Goblin
 
Conosco da anni la Victory Point Games (VPG), ditta americana abbastanza recente (ma composta da wargamers veterani) e specializzata nella produzione di Wargames di difficoltà media e medio-bassa, con poche unità ed un tempo di gioco abbastanza contenuto. Purtroppo qui in Italia non sono molto conosciuti, sia perché non hanno un importatore ufficiale, sia perché il prezzo di vendita, in rapporto ai giochi in scatola di altre ditte, è ancora troppo alto. Grazie però ad  una stretta collaborazione con la GMT i giochi della VPG  negli ultimi anni sono stati conosciuti meglio dai giocatori italiani, sia perché alcuni wargames sono stati allegati come inserti nella rivista C3i (organo interno della GMT), sia perché altri titoli sono stati ristampati in edizione DE LUXE sempre dalla GMT (ad esempio le serie NO RETREAT e NAPOLEONIC 20).  
Ciò premesso è con una certa curiosità che ho deciso di  provare TRIESTE, il primo gioco "da tavolo" della VPG che ho avuto fra le mani.
 
Purtroppo la mia sensazione finale non è stata molto positiva, probabilmente perché mi ero abituato troppo "bene" con i wargames : cercherò comunque di spiegare le ragioni della mia delusione nei commenti che seguono
 
LA DOTAZIONE
TRIESTE si gioca esclusivamente in TRE ed è composto da cinque mazzi di carte :
- Mazzo BLU (polizia cittadina) con 33 carte (più 3 Eroi)
- Mazzo VERDE (mercanti) con 33 carte (più 3 Eroi)
- Mazzo ROSSO (ladri) con 33 carte (più 3 Eroi)
- Mazzo del TESORO (con 56 carte : 39 monete di bronzo da 1 punto, 12 monete d'Argento da 2 punti, 4 monete d'Oro da 3 Punti ed un Diamante da 4 punti)
- Mazzo delle Condizioni di Vittoria (11 carte)
 
Nei tre mazzi di carte colorate sono rappresentati i vari membri/oggetti/azioni della fazione e ognuna di esse è caratterizzata da un NOME (del personaggio o dell'azione descritta), un costo (in monete), un livello (da 0 a 3), un effetto (scritto, ahimè, solo in inglese) e naturalmente dal colore della fazione. Alcune carte rappresentano degli oggetti (oro, bomba, pergamene, mappe, calici, ecc.) e c'è persino un ... cane poliziotto. 
 
Ogni giocatore inizia la partita con due monete di Bronzo e due carte pescate a caso dal suo mazzo. 
 
IL GIOCO
Le regole sono semplicissime e si spiegano in meno di 5 minuti, anche perché il cuore del gioco è dato dagli EFFETTI delle proprie carte in relazione a quelle degli avversari. In linea di massima il Mercante dovrà cercare di fare soldi in fretta, il Ladro dovrà invece cercare di portarglieli via mentre il Poliziotto farà di tutto per arrestare i ladri.
 
Al suo turno (la sequenza è fissa : Poliziotto, Mercante e Ladro) ogni giocatore pesca DUE CARTE scegliendo dal suo mazzo o dal tesoro (oppure prendendo una carta per tipo).
 
Poi, sempre a turno, ognuno pone una carta in tavola a faccia COPERTA oppure "passa" e non giocare carte (questo accade in pratica solo quando non si hanno i soldi per "pagare" una carta). 
 
In seguito, sempre a turno, ognuno scopre la sua carta: se si tratta una Moneta di Bronzo o d'Argento il giocatore pesca 1 o 2 carte dal mazzo del Tesoro.  Se invece si tratta di un Personaggio/Azione/Oggetto ne paga il costo (Attenzione : non viene dato il resto, per cui se non si hanno monete di piccolo taglio si rischia di pagare le carte più del loro valore).    
 
A questo punto si eseguono gli EFFETTI e, se non si tratta di effetti "permanenti", le carte giocate vengono scartate.
 
Se le condizioni di vittoria non sono state raggiunte si ricomincia un altro turno, sempre con le stesse modalità. I giocatori hanno anche la possibilità di "ricomprare" (riprendendole nella propria mano) eventuali carte di Livello 1-2-3 che si trovino nel loro mazzo degli scarti, pagandone il costo nominale.  Queste carte ripescate potranno essere successivamente rigiocate con le solite modalità.
 
Nel gioco "Avanzato" i giocatori ad inizio partita possono scegliere uno dei loro tre Eroi, tenendolo "coperto" davanti a loro. Nel loro turno, ed in base alle carte già sul tavolo, i giocatori possono rivelare l'Eroe scelto ed applicarne gli effetti (che sono, ovviamente, sempre "positivi").
 
Per capire meglio come funziona il gioco la cosa più semplice è fare un esempio :
 
- BLU ha giocato "Patrol Officer", pagando 1 moneta : questo significa che se ROSSO ha messo in tavola un personaggio di livello "1" (o se ha un personaggio di livello "0" negli scarti) .. esso verrà catturato (e Blu pescherà anche una carta tesoro: senza dubbio la taglia !) 
- VERDE ha giocato la carta "Business as usual" senza pagare monete perché ha valore "0": pesca due carte tesoro e, le guarda e ne scarta una tenendo l'altra nella sua mano.
- ROSSO ha giocato la carta "Con Artist" pagando 1 moneta: questa carta permetterebbe al ladro di rubare una carta tesoro al Mercante (quest'ultimo dovrebbe girare a caso una carta dopo l'altra fra quelle che ha in mano, fino a che non appare una moneta ... che finirebbe nelle tasche del ladro). Purtroppo per lui il ladro viene catturato dal poliziotto per effetto di "Patrol Officer".
 
E così via per il resto del gioco: tutto dipende dunque  dalle combinazioni di carte che ognuno riesce a giocare e quindi da ... tanta fortuna.
 
COME SI VINCE ?
Nella prefazione avevo accennato ad un mazzetto di 11 carte CONDIZIONI DI VITTORIA : 
- 9 di esse sono rosse e portano la scritta INFAMY : ogni volta che il Ladro riesce ad effettuare un colpo senza essere catturato ne prende una.  Se arriva ad avere tutte e nove le carte Infamy vince la partita 
- 1 carta è blu e porta la scritta "Law & Order" e raffigura la prigione : se il Poliziotto riesce a catturare almeno 7 ladri vince la partita.
- l'ultima carte è verde e porta la scritta "Untold Riches" : se il Mercante riesce ad accumulare nella sua mano un tesoro del valore di 11 punti, più tanti punti quanti sono i ladri già in prigione, vince la partita. Per esempio con TRE ladri catturati il Mercante vince se accumula 14 punti tesoro
 
 
COMMENTO
Il gioco è quasi totalmente dipendente dalla pesca delle carte. E' vero che bisogna cercare di cambiare carte o accumularne abbastanza quando la mano non è favorevole, ma è altrettanto vero che se un giocatore non ottiene carte favorevoli per qualche turno ... è tagliato fuori.  Il gioco contiene però anche qualche spunto interessante: è infatti un misto di bluff e cooperazione e quindi è difficile che un giocatore possa vincere facendo tutto da solo. 
 
Il Ladro deve mettere a segno NOVE colpi per vincere e quindi non può ... buttarsi all'arrembaggio perché sa bene che il Poliziotto potrebbe arrestare rapidamente i suoi personaggi. Meglio quindi bluffare e cercare mosse alternative: per esempio delle Azioni che permettano di mettere qualche soldo da parte (come "Inside job" che obbliga gli avversari a mostrare tutte le carte e permette di rubare loro due carte tesoro) o a recuperare personaggi (come "Jail Break" che permette di ... fare evadere un personaggio dalla prigione guadagnando un numero di carte Infamy pari al suo livello e facendo scartare lo stesso numero di carte al Mercante) fino a scoprire a metà partita personaggi più importanti, molto costosi ma difficilmente arrestabili perché di livello molto alto. 
Riassumendo il Ladro teme il Poliziotto ma ha bisogno che il Mercante sia in salute per poterlo derubare senza metterlo davvero in ginocchio.
 
Il Mercante è, tutto sommato, il più "indisponente" da giocare : viene continuamente derubato e quindi ogni volta che si ... avvicina alle sue condizioni di vittoria deve ricominciare tutto da capo. Ovviamente ha qualche personaggio favorevole (per esempio "Security Guard" che blocca i tentativi dei ladri di livello "0-1", oppure "Bureaucrat" che permette di pescare due carte azione di livello "0-1-2" dagli scarti per giocarle entrambe senza pagare  un soldo, ecc.) ma normalmente userà delle carte Azione per fare soldi ... (ad esempio "Bank loan" che gli assegna 3 carte Tesoro, ecc.) o per proteggersi dagli avversari (per esempio "Black market" che annulla ogni azione contro di lui, ecc.). 
Riassumendo il Mercante teme il Ladro e deve contare sull'aiuto del Poliziotto per eliminare qualche minaccia di furto. 
 
Il Poliziotto è probabilmente il più divertente da usare: suo scopo primario è ... arrestare i ladri per poter vincere (ne bastano sette in prigione) e per farlo ha a disposizione molti personaggi (ad esempio "Raiding Party" che gli permette di guardare le carte del Ladro e catturare un personaggio, oppure "Patrol Officer" che cattura ladri di livello "0-1", ecc.) ma anche qualche azione (ad esempio "Search Warrant" che obbliga il ladro a mostrare due carte scelte a caso dalla sua mano ed ogni Personaggio rivelato viene catturato; oppure "Contraband Checkpoint" che annulla l'effetto di tutte le carte tesoro e/o carte di livello "0-1" giocate in quel turno e se il ladro ha giocato un personaggio di livello "0-1" viene catturato).  
Riassumendo il Poliziotto teme il Mercante (infatti ha meno carte che bloccano l'accumulo del tesoro) e deve quindi contare sull'aiuto del Ladro per impoverirlo.
 
Come si vede si tratta di un gioco che possiamo definire "Asimmetrico" dove si spera che gli avversari non riescano a prevenire la propria mossa, ma soprattutto si spera nella fortuna !  
 
Io non sono un "fan" dei giochi di carte di questo tipo (a Magic avrò fatto in tutto 2-3 partite, per fare un esempio) ma fatta questa premessa e cercando di restare il più oggettivo possibile non mi sento di consigliare TRIESTE ai giocatori esperti o che amano i giochi di strategia, sia per i problemi della lingua (solo chi mastica bene l'inglese può giocarci), sia perché la fortuna è troppo importante : probabilmente piacerà ai ragazzi più giovani o a tutti coloro che giocano per fare dispetti agli altri, divertendosi anche senza dare troppa importanza alla vittoria. Se però cercate un gioco ideato espressamente per essere giocato esclusivamente in TRE allora potete anche fare una prova.  Ma io vi ho avvertito, OK ?  
 
Le partite di prova fatte con giocatori esperti sono state portate a termine solo per onore di "test" ma la motivazione è sempre stata a molto bassa. Le partite fra ragazzi (mio figlio diciassettenne ed i suoi compagni di scuola) sono andate meglio, anche se si sono concentrati soprattutto sulla parte "distruttiva" del gioco per farsi dispetti vicendevolmente. Infine ho provato anche a giocare in famiglia (moglie, figlia e genero) ma nonostante siano solitamente molto collaborativi quando devo testare dei nuovi giochi, questa volta anche la prima partita è stata sospesa a metà per scarso interesse e nessuno ha voluto più dare al gioco una seconda chance. Se poi vogliamo considerare anche il gioco "avanzato" (usando cioè le carte Eroi) non è che le cose cambino molto: le regole si imparano in 5 minuti e dopo un paio di partite tutto è più che chiaro. Poi bisogna sperare che il lato "B" sia di grande aiuto.
 
SOMMARIO
Ideatore : Matthew Ma (USA)
Artista : Clark Miller (USA)
Editore : Victory Point Games (USA)
Anno : 2013
Giocatori : 3
Età : 13+
Tempo : 20-30 minuti  
 
VALUTAZIONE FINALE
Non credo che TRIESTE sia una pietra miliare del nostro hobby e ci sono decine di giochi molto più interessanti.  So che i giochi di carte hanno una forte presa presso il gran pubblico, ma questo dubito che possa fare colpo.  L'unica nota positiva è il fatto che sia un gioco ideato e giocabile SOLO IN TRE.
 
ELEMENTI DI SINTESI
Materiali : 175 carte di buona fattura e ricavate da robusto cartoncino. Non sono però plasticate
Dipendenza Linguistica : Altissima - E' impossibile giocare la versione originale senza conoscere bene l'inglese perché praticamente tutte le azioni dipendono da quello che è scritto sulla carta
Scalabilità : poiché si può giocare solo in TRE la scalabilità (intesa come godimento del gioco con ogni numero di partecipanti)  non esiste
Influenza aleatoria/strategica : gioco soprattutto di fortuna (70%)
Consigliato a/Sconsigliato a : francamente è difficile trovare a chi sia possibile consigliarlo, forse ai fanatici dei giochi di carte a tutti i costo o in quelle serate sfortunate in cui ci si trova al club in tre
soltanto e tutti hanno dimenticato di portare altri giochi
Pro:

Facilità di apprendimento

Contro:
Gioco fortemente dipendente dalla lingua, quindi chi non conosce discretamente l'inglese non riuscirà neppure a giocare
L'esito delle partite e fortemente dipendente dalla fortuna, non solo a livello di disponibilità delle carte giuste al momento giusto, ma anche e soprattutto dalla possibilità di avere la combo vincente in mano al momento giusto.
Davvero scarso anche il coinvolgimento
 
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale