Vabanque

Giochi collegati:
Vabanque
Voto recensore:
5,4
Vabanque è un gioco di intuizione e bluff. I giocatori si siedono ai vari tavoli da gioco e scommettono le fiches per guadagnare denaro. L'obiettivo è di evitare di sedersi al tavolo insieme ai bari e al contempo cercare di sedersi ai tavoli più ricchi per guadagnare le somme più alte. Le puntate aumentano con il passare del tempo ed il gioco diventa sempre più rischioso...

I tavoli da gioco vengono disposti a cerchio e ognuno dei giocatori piazza la propria pedina su uno di essi. In base al numero di giocatori, varia il numero dei tavoli presenti e il numero di fiche per tipo.

La partita dura 4 round ciascuno dei quali è composto da 5 fasi:
1. piazzare le fiche
2. giocare le carte
3. muovere le pedine
4. pagamenti
5. nuovo ordine di gioco

1. piazzare le fiche:
Ad ogni round corrisponde un valore diverso di fiche da piazzare sui diversi tavoli da gioco (1° da 5, 2° da 10, 3° da 20 e 4° da 50). Si procede in senso orario con ciascun giocatore che piazza una fiche su uno dei tavoli fino a che tutte le fiche di quel tipo non sono state piazzate. Su un tavolo possono esserci anche più fiche di valori differenti.

2. giocare le carte
Partendo dal giocatore di mano e procedendo in senso orario, ciascun giocatore piazza una delle sue tre carte fino a che non sono state piazzate tutte. Ciascuna carta ha un significato diverso ed avrà effetto durante la fase 4 dei pagamenti.
Rilancio: raddoppia il valore della puntata presente sul tavolo
Baro: il proprietario della carta riceve tutti i pagamenti del tavolo
Bluff: nessun effetto

3. muovere le pedine
Partendo dal giocatore di mano, ciascun giocatore muove in senso orario la propria pedina fino ad un massimo di 4 tavoli cercando di muoversi dove la puntata è più alta o magari è presente la carta Rilancio ma evitando comunque di raggiungere un tavolo dove è presente una carta Baro.

4. pagamenti
A questo punto si scoprono tutte le carte e si procede determinando il valore di ogni tavolo e pagando le scommesse.
Il valore di ogni tavolo è determinato dalle fiche presenti e da eventuali carte Rilancio che raddoppiano, triplicano, ecc.. in base al loro numero. Se al tavolo non ci sono bari, i giocatori ricevono una somma di denaro pari al valore delle fiche moltiplicato 1000. In caso di più giocatori tutti ricevono la stessa cifra. In caso di presenza di un baro, il giocatore che ha giocato questa carta riceve il valore delle fiche moltiplicato 1000 e moltiplicato il numero delle pedine presenti al tavolo.

I giocatori possono quindi guadagnare denaro in due modi: incassando la somma relativa al tavolo da gioco dove è presente la propria pedina (senza carte Baro) e con la propria carta Baro se altri giocatori si siedono al tavolo dove ha piazzato la carta.

5.nuovo ordine di gioco
L'ordine di gioco del round successivo viene determinato in base alla quantità di denaro posseduta da ogni giocatore. Il più ricco diventa primo, quello successivo secondo e così via...

Prima di iniziare un nuovo round, tutti i giocatori riprendono in mano le loro carte mentre le fiche restano ai tavoli e si andranno ad aggiungere a quelle che verranno piazzate nei round successivi. Al termine del quarto round, vince il giocatore che ha più denaro di tutti.

Long. 0 (scarse opzioni di gioco)
Dive. 1 (tutto il gioco si basa sul bluff ma i giocatori non hanno molto controllo su ciò che avviene durante la partita)
Mate. 2 (Ottime le fiche - sembrano vere - ed in generale buono il resto)
Rego. 1 (chiaro e ben illustrato)
Orig. 1 (il concetto di gioco è tutto sommato interessante ma non è stato ben sviluppato)
Pro:
Lo svolgimento della partita è abbastanza fluido e i materiali di gioco sono buoni. Raggiunge la sufficienza se piace il genere e la meccanica principale del bluff.
Contro:
Come già detto i giocatori non hanno un grande controllo sullo svolgimento della partita e può capitare di dover effettuare delle scelte non vincenti per evitare il peggio. Il ridotto numero di opzioni rende inoltre il gioco un po' troppo ripetitivo.