Warhammer FRP 3ed: Adventurer's Toolkit

Giochi collegati: 
The Adventurer's Toolkit
Voto recensore: 
0,0

Ambientazione
L'Adventurer's Toolkit è la prima espansione per "Warhammer Fantasy Roleplay 3° edizione", uscita contestualmente al Core-Box base: è l'espansione necessaria per giocare avventure con un numero di Personaggi maggiore di 3 e -per questo- ha fatto tanto discutere.

In realtà questa espansione non si limita a fornire tutto il materiale per giocare avventure con più di 3 Personaggi, ma offre anche nuove Carriere, nuovi Talenti, nuove Carte Abilità, ecc che rendono il gioco più vario e dettagliano ancora di più l'affascinante ambientazione di Warhammer!

Il Gioco
Tra le nuove Carriere segnaliamo il "Ratcatcher" (l'Acchiapparatti), carriera storica di WHFRP, presente fin dalla Prima Edizione: il "Ratcatcher" -in WHFRP3- è accompagnato da un 'follower', lo "Small but Vicious Dog" (il cane piccolo ma cattivissimo), che ha una propria Scheda, una propria abilità e Carte Azione specifiche per lui, i "Tricks" (trucchi)... il tutto aiuta chiaramente la carriera del "Ratcatcher", rendendola appetibile e divertente da giocare.

Tra le nuove Carriere troviamo anche il "Wardancer", riservata solo ai Wood Elf, il "Swordmaster", riservata solo agli High Elf (con una carta Oggetto peculiare: la "Greatsword of Hoeth") e l'"Ironbreaker", riservata solo ai Nani (anch'essa con una carta Oggetto peculiare: la "Gromril Armour").

Tra le nuove carte Azione ve ne sono molte che hanno dei "Traits" particolari: molte carte Azione hanno, ad esempio, la dicitura "Ritual Dance", altre ancora "Ancestors", altre invece "Swordmaster", ecc.
E' chiaro che queste carte Azione vengono utilizzate con maggiore efficacia dalla Carriera corrispondente: il Wardancer, ad esempio, ha un'abilità di Carriera che si riferisce direttamente alle carte Azione con la dicitura "Ritual Dance"; l'Ironbreaker invece utilizza più efficacemente le carte Azione della famiglia "Ancestors", e così via.
Ma è importante segnalare che i traits delle carte Azione non pongono alcun vincolo al loro acquisto né al loro utilizzo: le Carte Azione -ad esempio- con la dicitura "Ritual Dance" possono essere acquistate da qualsiasi Carriera, non solo dal Wardancer!
Questo perché le carte Azione in questione rappresentano semplicemente degli stili di combattimento che possono essere utilizzati da tutte le Carriere: per questo motivo -ad esempio- le carte Azione con la dicitura "Swordmaster" sono più efficaci se utilizzate da un High Elf Swordmaster, ma in realtà possono anche essere acquistate (e utilizzate) da un Umano Mercenario che ha uno stile di combattimento con la spada a 2 mani basato sulla precisione dei colpi e sul disorientare l'avversario.

Tra le nuove Schede di Gruppo, infine, segnaliamo il "Diplomatic Entourage", che permette di dare vita ad un gruppo di diplomatici in missione.

Conclusioni
Ad un prezzo ragionevole questa espansione non solo offre un buon quantitativo di materiale aggiuntivo, ma fornisce un maggiore dettaglio e colore all'ambientazione.

Pro: 

Nuove Carriere, carte Azione, Talenti, ecc. rendono il gioco infinitamente più longevo, vario e corposo!
Prezzo relativamente basso per tutto quello che offre.

Contro: 

L'acquisto obbligato di questa espansione se si vuol giocare con più di 3 Personaggi può risultare fastidioso.

Autore: 
Galdor