Warhammer: Invasion LCG - Leggende

Voto recensore:
9,5

Ambietazione
Leggende è la terza espansione deluxe di "Warhammer Invasion LCG" (le precedenti furono "Assalto a Ulthuan" e "La Marcia dei Dannati", che trovate recensite qui sulla tana. Questo titolo introduce un nuovo tipo di carta, le leggende appunto, e potenzia ulteriormente le altre razze giocabili.

Il Gioco
Leggende contiene due carte leggenda per ogni razza, più carte addizionali per ogni razza e alcune carte neutrali. Un totale di 165 carte in triplice copia a 29,90€ come per ogni altra espansione deluxe.

Le leggende sono delle carte molto interessanti che cambiano di molto il metagioco e le meccaniche generali. Rappresentano i grandi personaggi del favoloso background di Warhammer (Archaon, Karl Franz, Malekith, Teclis, ecc.), vanno giocati sopra al tabellone capitale, possono attaccare ma non possono difendere, in compenso però donano i loro segnalini potere a tutte e tre le zone, oltre ad avere delle abilità che spesso decidono le sorti della partita, come ci si aspetta da un grande condottiero o eroe!
Es: Teclis ha due segnalini potere, significa che garantisce due risorse in più, due carte in più pescate e può attaccare infliggendo due danni.

Le leggende inoltre non possono essere distrutte facilmente, giustamente visto il loro elevato costo in risorse, infatti quando si è nella fase Campo di Battaglia si deve decidere se attaccare la zona o la leggenda, e in quest'ultimo caso, da quale zona effettuare l'attacco. Non esistono tattiche o altri effetti che vanno a colpire le leggende, diciamo che una volta che sono entrate in campo, si può stare molto tranquilli.

Anche le altre carte valgono comunque la spesa, visto che aggiungono moltissimo al deckbuilding già variegato del gioco.
Per quanto riguarda il contenuto stesso ancora una volta siamo sugli stessi standard qualitativi, se non superiori. Le rinomate illustrazioni GW danno il meglio di se, le carte sono come sempre di ottima fattura, e la traduzione (da qualche tempo affidata direttamente alla comunità italiana) è priva di errori, al contrario di come Giochi Uniti ci ha abituato in passato.

Considerazioni
Leggende è un’ottima espansione, sotto tutti i punti di vista. Economicamente non si può dire nulla, 29,90€ per 165 carte oltretutto in triplice copia è un prezzo decisamente onesto. Come al solito la fattura e gli artwork delle carte sono ineccepibili, la traduzione è perfetta. Dal punto di vista qualitativo la FFG ha fatto ancora una volta un buon lavoro, e in generale mi sento di dire che tutte le espansioni deluxe in generale (Assalto a Ulthuan, Marcia dei Dannati) sono degli ottimi investimenti per chi vuole cominciare a giocare a questo splendido gioco.
Questo titolo aggiunge molto alle già potenzialmente infinite possibilità di deckbuilding di "Warhammer: Invasion", sia le leggende che le altre carte sono veramente belle, interessanti e stimolanti. Come al solito, per sfruttare appieno di queste nuove carte è consigliabile aver acquistato altre espansioni, deluxe e/o battlepack.

Vi ringrazio per la lettura e vi auguro buon gioco!

Pro:

Rapporto qualità/prezzo ottimo.
Materiali ed artworks ineccepibili.
Aggiunge ulteriore varietà ad un gioco già molto vario.

Contro:

Nel momento in cui si giocano le Leggende la partita è quasi sempre decisa, per alcuni può essere un difetto. Anche se ci tengo a precisare che hanno un costo medio molto alto, non meno di 8 lealtà compresa, quindi ci vuole tempo per giocarle.