Warhammer: Invasion - La Marcia dei Dannati

Voto recensore: 
8,3

Ambientazione
La Marcia dei Dannati [MdD] è la seconda espansione deluxe di "Warhammer Invasion LCG". Questo titolo introduce due nuove meccaniche e sottotipi di unità a differenza di Assalto a Ulthuan che introduceva due vere e proprie razze giocabili con tanto di Tabellone Capitale dedicato.

Il Gioco
MdD contiene 165 carte, ogni carte è presente in triplice copia, così come nei Battle Pack del "Ciclo dei Nemici".
Le meccaniche sono Ferocia e Necromanzia, mentre i sottotipi (tratti) di unità sono gli Uomini Lucertola e i Non Morti. Entriamo più nel dettaglio, anche se non mi soffermerò sulle carte singolarmente per non togliervi il piacere della scoperta.

Le nuove parole chiave
Ferocia
Ferocia X (Ogni qualvolta viene inflitto danno a questa unità, può infliggere X danni a una unità bersaglio in una zona corrispondente).
Ferocia è una abilità molto interessante, si presta a molte combinazioni con le carte naniche e degli elfi alti, se poi considerate che gli Uomini Lucertola hanno più punti vita che Potere, potete immaginare l’effetto che potranno fare sul campo di battaglia.
Per questo gli Uomini Lucertola si prestano molto bene ad affiancare gli elfi alti ad esempio, ma vedremo più tardi meglio nel dettaglio.

Necromanzia
Necromanzia (puoi giocare questa carta dalla tua pila degli scarti. Se lo fai, mettila in fondo al tuo mazzo alla fine del turno).
Necromanzia è una meccanica decisamente meno aggressiva della precedente, farà la felicità degli amanti del controllo e delle combo, tipologie di gioco di cui sono maestri gli elfi oscuri, oltre agli orchi e al caos seppur in maniera minore.
I Non Morti potrebbero dare soddisfazioni se giocati con gli elfi oscuri e/o gli orchi,ma vedremo meglio in seguito.

Le nuove unità
Uomini Lucertola
Gli Uomini Lucertola sono un’antica razza di potenti guerrieri al servizio dei criptici magi Slaan. Sono spietati e selvaggi coi loro nemici, pronti a subire danno per infliggere un danno ancora maggiore ai loro avversari. Per questo hanno bisogno di essere sempre in forma e sani, e chi meglio degli Elfi Alti conosce gli incantesimi di guarigione? Anche se personalmente credo che, spalla a spalla con gli stoici Nani, possano dare altrettante soddisfazioni…
Gli Uomini Lucertola sono unità piuttosto economiche da mettere in campo, resistenti e capaci, grazie ovviamente a Ferocia, di lasciare il segno sul campo di battaglia.

Non Morti
I Conti Vampiro bramano la battaglia, il sangue e il potere. Usano la magia oscura per evocare innumerevoli Non Morti come loro forze in battaglia. L’arte necromantica dei Conti Vampiro sembra fatta apposta per essere affiancata con gli elfi oscuri che, con le loro tattiche di controllo, possono creare delle ottime combinazioni. Tra l’altro la FFG pochi giorni fa ha pubblicato un esempio di mazzo elfi oscuri con appunto i non morti, vi consiglio di dargli uno sguardo. Forse è un azzardo, ma anche gli orchi possono giovare molto dalle meccaniche dei non morti, vedremo.
I Non Morti sono unità che hanno effetti molto interessanti che si attivano perlopiù quando entrano o lasciano il gioco, ovviamente sfruttando la loro parola chiave, Necromanzia.

Conclusioni
La Marcia dei Dannati è un’ottima espansione, sotto tutti i punti di vista. Economicamente non si può dire nulla, 29,90€ per 165 carte oltretutto in triplice copia è un prezzo decisamente onesto. Come al solito al fattura e gli artwork delle carte sono ineccepibili, per ora non si notano errori di stampa e/o di traduzione. Dal punto di vista qualitativo la FFG ha fatto ancora una volta un buon lavoro.
MdD aggiunge molto alle già potenzialmente infinite possibilità di deckbuilding di Warhammer: Invasion, le meccaniche e le nuove unità sono veramente belle, interessanti e stimolanti. Per godere appieno di queste unità è consigliabile avere almeno una copia di Assalto a Ulthuan.

Vi ringrazio per la lettura e vi auguro buon gioco!

Pro: 

Ottimo rapporto qualità prezzo.
I materiali e gli artwork sono ottimi.
Le nuove meccaniche ed unità sono divertentissime.

Contro: 

Necessita di Assalto ad Ulthuan per essere apprezzata a pieno.

Autore: 
Valesk