Wings of War: Watch Your Back!

Voto recensore:
6,9
Ruggenti biposto volano sopra le trincee per le loro missioni: ricognizioni, bombardamenti, mitragliamenti, salvataggi di piloti abbattuti... Riuscirai a scortarli e a riportarli in salvo? O a evitare che colpiscano nelle tue retrovie?
"Wings of War - Watch your Back!", di Andrea Angiolino e Pier Giorgio Paglia, è il secondo titolo di una nuova ed emozionante collana di giochi pubblicata dalla Nexus Editrice in collaborazione con diverse cae editrici straniere che ne curano le edizioni inglese, tedesca, francese, spagnola, greca, olandese e russa.
"Wings of War" mescola meccanismi da gioco di carte e da tavolo per ricreare, in modo semplice ma accurato, i combattimenti aerei nel XX secolo. La prima serie è dedicata all'era dei "Cavalieri dell'Aria", la Prima Guerra Mondiale, con una precisa ricostruzione delle caratteristiche degli aerei da combattimento di quel periodo. Il gioco è stato illustrato da Vincenzo Auletta (aerei e scene di copertina) e Dario Calì (viste panoramiche del terreno) sulla base di un'ampia documentazione storica.
Ciascuna confezione è un gioco completo per 2-4 partecipanti che può essere combinato con ulteriori set della stessa serie per giocare in più persone dar vita a scenari più vasti. Se la prima scatola proponeva i caccia pilotati dai più famosi assi del conflitto, "Watch your back!" introduce alcuni aerei meno noti tra cui diversi biposto. A questi ultimi sono affidate missioni di ricognizione e bombardamento che danno un nuovo scopo al gioco, affancandosi alle mischie tipiche del primo set in cui lo scopo è semplicemente restare padroni del cielo. Apposite carte obiettivo da fotografare o bombardare costringono i giocatori a sviluppare tattiche offensive e difensive. Il libretto delle regole, identico a quello di "Famous Aces", propone alcuni scenari già pronti e i suggerimenti per inventarne di nuovi: cosa che diversi appassionati hanno fatto, per poi condividerli su Internet.
Il gioco e' di per se' completo , ma si sposa anche come espansione di WOW - Famous Aces.
mescolando le due scatole sono pssibili partite ad 8 giocatori e la realizzazione di gustosi scenari di gioco.
Vedi le foto della partita a 22 giocatori, record del mondo di WOW nella sezione Galleria di questo sito.
http://nuke.goblins.net/modules.php?set_albumName=album32&op=modload&nam...
Pro:
Trovo il gioco divertente, specie per comitive numerose.
Giocatori illimitati (una scatola ogni 4).
Ottima grafica ed accurato studio storico
Contro:
Serve una scatola ogni 4 giocatori.
Per combattere con gli stessi aerei servono due o piu' scatole.
La simulazione non e' ottima.
Per i danni il caso fa la sua parte.