Wizard

Giochi collegati:
Wizard
Voto recensore:
5,4
Questo gioco non è che un altro tentativo di mascherare un gioco di carte normalissimo per la nostra tradizione (il tresette con briscola e chiamata) con effetti paranormali come 4 razze fantasy (umani elfi nani e giganti) e gli sciamani. Il gioco si risolve solo in varie mani con un numero di carte crescente dalla prima mano con una carta alla seconda mano con due carte alla terza mano con tre carte etc. Il primo giocatore gioca una carta e tutti possono corrispondere per cercare di prendere la mano e la presa. Esistono poi carte briscola che ovviamente prendono sempre in ordine di giocata (chi primo la gioca prende la presa). Invece le carte razza sono numerate fino al 13 ovviamente prende la presa chi ha giocato la carta col numero più alto (esclusione fatta per le briscole). Infine prima di giocare, viste le proprie carte, si deve chiamare quante prese si faranno in quella mano. Rispettare questa previsione porta punti, avere preso una mano porta punti e ovviamente di contro non avere rispettato la previsione fa perdere punti. Il gioco è tutto qui. Nelle regole vi sono anche piccole varianti ma che si rifanno sempre al nostro tresette.
Pro:
Nella confezione è presente anche un utile blocchetto per i punteggi.
La grafica è buona per i disegni ma deludente nei colori.
Contro:
Perché spendere soldi quando con un normalissimo mazzo carte nostrane (piacentine, napoletane, siciliane, trentine insomma quelle che volete) si ottiene lo stesso gioco (con meno carte ma più equilibrato)??? Meglio chiedere ai nostri nonni come si gioca e impararlo da loro invece che farcelo insegnare dai tedeschi in tedesco. Ridicolo.