Wizard Kings

Giochi collegati:
Wizard Kings
Voto recensore:
6,9
Wizard Kings riprende l'idea che aveva ispirato "Victory: the blocks of war" e la trasporta in un'ambientazione fantasy: l'idea è quella di utilizzare dei blocchi di legno per rappresentare le unità del proprio esercito, blocchi che rendono impossibile all'avversario capire quale unità si nasconda dietro al blocco finché non ingaggia un combattimento con la stessa.

Questa idea originale da' la possibilità di sviluppare divertenti strategie: dai caratteristici bluff (eserciti che sembrano numericamente massicci, ma che poi si rivelano qualitativamente scarsi) all'impiego di unità-scout per saggiare la reale entità delle forze nemiche.

Le regole del gioco sono davvero banali, ma ricche di dettagli: ogni unità ha caratteristiche peculiari (facilmente reperibili sull'unità stessa o nei quick reference inclusi nel gioco), i terreni creano interessanti problematiche logistiche, gli incantesimi degli stregoni offrono una certa imprevedibilità e il possesso delle città consente l'incasso di oro, necessario per curare le unità ferite o per arruolarne di nuove.

La vittoria si raggiunge solitamente impossessandosi di un certo numero di città.
Nella scatola base sono presenti solo due eserciti, gli elfi e gli orchi, ma è possibile acquistare anche nuove armate dalle caratteristiche differenti: dai barbari alle amazzoni, dai nani ai non-morti.

Esistono anche nuove mappe che possono essere combinate a proprio piacimento con le 4 già presenti nella scatola base; dal sito ufficiale è possibile infine scaricare una grande quantità di scenari divertenti e bilanciati.

(Nota degli amministratori: il recensore ha modificato il suo voto ed i relativi commenti nelle sezioni Pregi e Difetti in data 30/01/2006)
Pro:
Migliore rispetto a "Victory: the blocks of war" sia per quanto riguarda il regolamento (più snello e meno macchinoso, nonostante le magie), sia per quanto concerne l'ambientazione (realizzata meglio).
Contro:
Non molto longevo, a meno che non si acquistino le varie espansioni. E' comunque un wargame leggero influenzato principalmente dalla fortuna.