Zombies!!! 2: Zombie Corps(e)

Voto recensore:
6,6
Si tratta della prima espansione tematica per il gioco Zombies!!! Una base militare segreta (ma non troppo...!) si affianca alla città infestata da zombie.

L'espansione può essere integrata al gioco base oppure può essere giocata singolarmente (a patto di avere il resto dei componenti di base che nell'espansione mancano - vedi dadi, pedine, segnalini, ecc..)

Per unire l'espansione al gioco base è sufficiente inserire nel mazzo di tessere base la tessera "Front Gate" ovvero l'ingresso alla base militare. I due mazzi di tessere vengono comunque tenuti separati.
Quando viene pescata la tessera "Front Gate" questa viene affiancata direttamente ad una tessera incrocio ed una strada dritta (messe da parte ad inizio partita) le quali vengono connesse direttamente al resto della città. Da quel momento in poi i giocatori potranno entrare all'interno della base militare e decidere quindi se pescare dal mazzo di tessere base oppure da quello dell'espansione.

La base militare contiene diversi palazzi "named" ovvero contenenti segnalini vita e munizioni e due edifici speciali contrassegnati da un asterisco: "Top Secret Lab" il laboratorio segretissimo e "Motor Pool" il garage. Il primo contiene i sei famigerati zombie geneticamente modificati (quelli fluorescenti) che sono più resistenti (5-6 per ucciderli anziché 4 o più) e più veloci (muovono di 2 caselle anziché una). Avendo a disposizione una riserva extra di zombie "fluo", è possibile applicare questa particolare house rule: quando viene ucciso uno zombie "Government Enhanced" si tira un dado per ciascuno zombie adiacente, con 4 o più questo viene contaminato e diventa "enhanced" a sua volta...

Il secondo edificio speciale, il garage, contiene una Jeep che permette di raddoppiare il movimento finché si resta all'esterno ovvero sulla strada ma viene persa quando si decide di entrare dentro un edificio. (salvo ritornare dentro il garage per prenderne un'altra...)

Ancora più importante è il secondo eliporto contenuto all'interno della base militare che si va ad affiancare a quello civile contenuto nel mazzo delle tessere base. Una strada più breve ma forse più pericolosa per poter scappare dalla città e vincere così la partita.

Le carte evento aggiuntive possono essere aggiunte senza problemi al mazzo di carte base. Da segnalare senz'altro: "Rocket Launcher" (lanciamissili) che permette di rimuovere dal gioco una tessera uccidendo tutti gli zombie contenuti all'interno riportando eventuali giocatori avversari nella casella di partenza (la piazza della città "Town Square"); "Breakthrough" che permette di creare un passaggio tra due tessere adiacenti; "You Lookin' at Me?" che permette di proteggersi da una carta utilizzata contro di noi costringendo l'avversario a scegliere un'altra vittima... e "Adjusting Nicely" che consente ad un giocatore di non perdere metà degli zombie uccisi in caso di morte prematura.

N.d.R. L'espansione, salvo alcune piccole eccezioni, si integra alla perfezione con il nuovo regolamento "Quick" che modifica nettamente il gioco rendendolo più veloce e divertente rispetto a quanto avviene giocando con il regolamento contenuto nella scatola base.
Pro:
Rende il gioco ancora più veloce e divertente. Un secondo eliporto per scappare concede ai giocatori maggiori possibilità per vincere la partita. Le carte sono quasi tutte "positive" e le armi sono devastanti...
Ottimi i segnalini vita rossi da sostituire a quelli neri presenti nella scatola base (distinguibili a mala pena dalle munizioni).
Contro:
Gli zombi fluorescenti sono pochi e le carte non sono distinguibili da quelle base (al contrario di quanto è stato fatto nelle successive espansioni).