Assyria

Anno di pubblicazione: 
2009
Min giocatori: 
2
Famiglia: 
Game designers: 
Categoria: 
Sottocategoria: 
Durata del gioco: 
60
Max giocatori: 
4

Commenti

Grimmy Sab, 15 Set 2012 - 16:08

[voto 8] - Gioco che rivaluto (e di molto) nel tempo.
Strategie non scontate e l'alta interazione lo rendono un gioco abbastanza "tosto".
Unica pecca: il quarto giocatore parte con notevole handicap rispetto agli altri e seppure il gioco permetta di effettuare strategie a lungo termine, questo aspetto si può comunque far sentire.
Anche i materiali purtroppo lasciano a desiderare con i colori dei giocatori troppo simili tra loro.
$Per me è un 7.5 che arrotondo però a 8

"Un povero piccolo viscido pesce tonto...
Lo chiamerò Lassie!!!"
Da Grimm

silverhand Gio, 10 Mag 2012 - 10:58

[voto 7] - Il gioco in se è buono. I materiali sono leggermente sopra la norma e la plancia è piuttosto chiara. Le meccaniche sono pregevoli.
Insomma ha tutto ma manca del quid per il grande salto.

bio Lun, 10 Ott 2011 - 09:59

[voto 8] - è un 7,5 però il gioco mi piace. In linea con gli altri Ystari che a loro volta mi son piaciuti.

A mio avviso c'è una strategia predominante però i modi di far punti sono molti. In quattro gli spazi sul tabellone si riducono e spesso va da se tagliare fuori il più forte.

quello che non ci uccide ci rende più forti

mxm89 Lun, 10 Ott 2011 - 08:57

[voto 7] - Un buon gioco che ha il suo peggior difetto nel fatto che ci sono sostanzialmente due soli modi per vincere e che sono entrambi molto dipendenti dall'ordine di turno e da altri fattori casuali poco controllabili. Rimane cmq in titolo gradevole e che non ha particolari difetti ne pregi.

reedrill Lun, 08 Ago 2011 - 09:54

[voto 5] - Il gioco in sé non sarebbe nemmeno troppo male (forse, non brilla per originalità) ma l'ho trovato molto sbilanciato. Innanzitutto il primo di turno può continuare a scegliere per primo: non c'è un grosso incentivo a prendere le carte migliori e giocare per ultimi. E poi i pozzi mi sono sembrati troppo potenti, specie perché la mappa non è simmetrica e un giocatore può sfruttare a suo favore questo fatto

trollino Gio, 14 Lug 2011 - 17:47

[voto 5] - Gioco troppo macchinoso e poco ambientato. Non mi ah colpito particolarmente e non credo ci giochero' piu'. Non affascina minimamente, meccaniche gia' viste in molti altri titoli.

nautsuba Gio, 30 Giu 2011 - 22:08

[voto 6] - Il voto e' riferito alla sola veste grafica e ai materiali.
Il gioco in se invece non e' niente di che, adatto magari a chi vuole una partita lineare in cui l'unico scopo e' fare punti vittoria in silenzio per poi sentire il verdetto finale ocn indifferenza.
Le meccaniche sono un susseguirsi di fasi noiose e semi-automatiche, con una dose minima di strategia personale che difficilmente puo' appassionare qualcuno.
Noioso e per nulla appassionante

Gloin_87 Lun, 20 Dic 2010 - 11:59

[voto 7] - Il solito gioco di Ornella con un milione di modi per fare punti (pochi per volta) e un ambientazione buttata lì a caso.
Di buono ha che rispetto a Hermagor è un po' più controllabile, inoltre non dura molto e anche esteticamente non è brutto; per questi motivi mi voglio sbilanciare con un 7.

"Why is it so easy for any lunatic to get his hands on a gun?? RIP, Dime, you will be missed. Marty Friedman (MEGADETH) Dimebag Darrell - 1966-2004

Abbadon Lun, 17 Mag 2010 - 19:01

[voto 7] - Mette insieme meccaniche diverse e gia' viste, ma il risultato finale, benchè forse un po' confusionario, e' discretamente originale.
Piacevole anche nella grafica, ma la mappa a mio avviso e' poco funzionale.
Gioco forse poco stiloso ma gradevole e piuttosto divertente.

TheSkull Mar, 25 Gen 2011 - 10:52

[voto 8] - leggermente troppo macchinoso e articolato, per la pretesa di gioco leggero...
Però divertente e con meccaniche originali.

Patrizia Mar, 04 Mag 2010 - 13:52

[voto 8] - a me è piaciuto parecchio... è vero, ci sono tantissimi modi diversi di fare punti vittoria, ma alla fine bisogna concentrarsi su quelli più redditizi. certo non c'è nulla di originale, ma tutto sommato funziona ed è abbastanza divertente, con una buona interazione fra i giocatori, e credo che abbia anche una buona rigiocabilità, anche se il mio giudizio si basa su un'unica partita.
l'unico vero difetto è che va giocato solo in 4, perché in 3 credo perda molto...

Patrizia
http://www.sleepingvampire.com
http://Cenarius99.deviantart.com

aia Ven, 22 Feb 2013 - 16:20

[voto 6] - Tipico gioco di Ornella (molte mecaniche mescolate assieme - alcune con risultante a media nulla - tanti modi di fare punti vittoria), e tipica realizzazione Ystari per giochi da "gamers" nel dopo Amyits. Nella sua aridità funziona.

Rivenduto.

[img]http://img155.exs.cx/img155/8581/aiafirma8dw.png[/img]

mrsharky Mar, 06 Apr 2010 - 20:33

[voto 6] - Gioco di equilibrio, anche ben congegnato, tra espansione territoriale e capacità di mantenere in vita i territori occupati. Ha però due grossi limiti: il primo, è che una delle quattro posizioni di partenza è molto svantaggiata; il secondo, è che chi inizia a giocare per ultimo - a meno che gli altri giocatori non glielo consentano - non ha modo di uscire da tale situazione.

Lobo Mer, 24 Mar 2010 - 09:46

[voto 7] - Gioco dalle meccaniche interessanti e con un sistema di punteggio variegato, segno inconfondibile dello stile di Ornella. Nel complesso però molto astratto e poco legato all'ambientazione. Sicuramente adatto a chi ama giochi in cui occorre pensare e pianificare e che necessitano strategia.

Commento basato su poche (meno di 5) partite

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Preacher Mer, 17 Mar 2010 - 09:07

[voto 6] - Visto, non supera la mia soglia di interesse per riprovarlo.
Nel filone recente della Ystari (vedi Amyitis) con un'amalgama di n meccanismi con n modi per fare i punti da ottimizzare (che personalmente mi stanca). La grafica poteva essere curata meglio.

Now you all know, the bards and their songs...

montaraz_6 Mer, 24 Feb 2010 - 23:33

[voto 7] - German game della Ystari ben bilanciato in cui si è costantemente alla caccia di cammelli (la moneta del gioco) per realizzare le proprie opere e racimolare quindi punti vittoria.
E' possibile bloccare l'espanzione degli altri giocatori e bisogna saper sfruttare al massimo le proprie risorse per cercare di vincere. Scorrevole e non troppo lungo.
I meccanismi non sono proprio originalissimi ma il gioco funziona bene..
Sette pieno

mechvigiak Sab, 16 Gen 2010 - 00:01

[voto 8] - Il gioco sfrutta l'ambietazione assira per rendere un german game molto fluido e bilanciato. Mi piace l'idea di come sfamare i villaggi e la continua lotta per farli sopravviverli. La costruzione delle ziqqurat e quella dei pozzi garantiscono varie e profonde strategie, così come la possibilità di fare punti in diversissimi modi specie sfruttando i cortigiani assiri. L'unica cosa che non mi piace è la gestione del primo giocatore.

Ha dalla sua una certa brevità e una sostanziale semplicità di regole. qualche refuso storico sui disegni, ma io perdono.

Un voto in più per l'ambientazione a me tanto cara.

alexander Gio, 29 Ott 2009 - 20:31

[voto 4] - provato ad Essen, una delusione. Poco controllo sul gioco ed un gameplay già visto e rivisto.
Peccato perchè la grafica non è male ed il valore della produzione è notevole.
Un'occasione sprecata da Ornella, di cui sono ammiratore.