Atlanteon

Anno di pubblicazione: 
1992
Min giocatori: 
2
Game designers: 
Categoria: 
Sottocategoria: 
Durata del gioco: 
30
Max giocatori: 
2

Commenti

delmolot Lun, 26 Mar 2012 - 16:13

[voto 7] - Un gioco di piazzamento per 2 piacevole, anche se un pò troppo matematico e astratto (del resto parliamo di Knizia). Superfluo se già possedete titoli come Beowulf The Movie, Kingdoms o Isis e Osiris. In caso contrario, se trovato a basso costo e siete in cerca di un titolo per 2 giocatori di breve durata, può meritare l'acquisto.

Ciurry46 Gio, 10 Feb 2011 - 23:01

[voto 6] - Una partita è sfiziosa, la seconda stanca, la terza di seguito non si gioca. carino ma non avvincente.

"...ergo diutius vivit vinum quam homuncio. Quare tangomenas faciamus! Vinum vita est. Vero Opianum praesto. Ergo vivamus, dum licet esse bene!"

Siamo nati per un proposito più oscuro della mera esistenza.

Patrizia Lun, 29 Set 2008 - 20:21

[voto 7] - Un bel giochino di impostazione scacchistica per 2 persone, con il grande pregio della rapidità. Se riuscite a trovarlo a poco, può essere un ottimo acquisto.

Patrizia
http://www.sleepingvampire.com
http://Cenarius99.deviantart.com

Fcw Mer, 16 Nov 2011 - 11:44

[voto 6] - Commento basato su moltissime (più di 20) partite

Il gioco è niente di più, niente di meno di un gioco di piazzamento per due, che premia tattica e concentrazione. Per cui, se vi piace questo modus di gioco, Atlanteon fa per voi (e per voi è stato pensato).
I light gamers invece lo troveranno insulsamente astratto, noioso, forse addirittura "difficile".
In realtà è un buon gioco a metà fra il GdT e lo scacchistico; i pezzi sono ben fatti e la meccanica è di una precisione matematica.
Alla lunga ogni partita sa di "già visto".

complicare a monte per semplificare a valle

www.speculumatrum.it

Sasuke87 Ven, 30 Mar 2007 - 17:41

[voto 7] - Se si possiede già Samurai,forse non è indispensabile comunque è molto tattico.Se vi piace il genere fateci un pensierino.

Lobo Mer, 07 Feb 2007 - 17:21

[voto 6] - Nessun commento

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

fiorellino Mar, 08 Nov 2005 - 21:06

[voto 7] - Tipico gioco di Knizia in stile Samurai e kingdoms, si tratta di un loro predecessore, lo preferisco al secondo perchè è assente, in questo caso, la fortuna. Il materiale non è malvagio vista l'abbondante (per un gioco di queste dimensioni) componentistica in legno. La grafica è bruttina non peggio di altri prodotti della F.Flight. Questo gioco ha un costo superiore ai 20 euro sul mercato italiano, perchè spendere una cifra del genere per delle partite di 15 min. massimo di durata?

Athafil Sab, 06 Ott 2007 - 13:38

[voto 6] - Un Knizia come sempre molto astratto e che, sulla falsa riga di Kingdoms, si pone nella categoria dei filler a due. Rapido, matematico e divertente!

In quanto Knizia, valgono le solite raccomandazioni: se non amate i giochi svincolati dall'ambientazione, statene alla larga; se invece vi piace l'autore, molto probabilmente vi piacera' anche questo titolo.

Difetti? Si puo' giocare solo in due e, al pari di Kingdoms, il costo e' un po' troppo elevato.

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

the_goblin Mar, 14 Ott 2008 - 16:24

[voto 6] - Gioco onesto di piazzamento. Il buono è che è da due.
Giocato: poco
Grafica/Materiali: 2
Longevità: 3
Divertimento: 1
Originalità: 1
Voti da 0 a 5 - Giudizio finale - personalissimo - espresso su una scala di valori che comprende tutti i giochi e la loro valenza storico sociale.

The (real) Goblin King You don't stop playing games because you grew older... you grow older because you stopped playing games!