Bausack

Anno di pubblicazione: 
1987
Min giocatori: 
1
Game designers: 
Categoria: 
Sottocategoria: 
Durata del gioco: 
45
Max giocatori: 
10
Meccanica: 

Commenti

Ritratto di Redazione Redazione Gio, 31 Mag 2012 - 14:24

[voto 5] - Gioco di piazzamento in stile Torre di Animali, Genga e Villa Paletti. La particolarità è nel fatto che tutti i pezzi hanno forme differenti. Un simpatico party game che però pecca di longevità. - [Autore del commento: ottobre31]

Perno Gio, 07 Feb 2013 - 13:02

[voto 7] - Divertente solo se giocato in molti e senza ebeti che muovono il tavolo :)

Nello spazio dodici nessuno può sentirti urlare dodici.

Lheannan Ven, 01 Feb 2013 - 11:02

[voto 9] - Se ti piacciono i giochi di destrezza, questo è un "must-have".
Superiore a Jenga, Villa Paletti, ecc.
Unico difetto: il costo, ma giustificato dalla componentistica (tutto legno).
Sconsigliato a chi non ha la mano ferma!

lucand Ven, 07 Ott 2011 - 17:20

[voto 9] - Giocandolo sono rimasto sorpreso di quanto sia differente da quanto me l'ero immaginato leggendo la recensione. Mi spiego meglio: somiglia a Jenga o Villa Paletti, ma è intellettualmente talmente strategico e difficile che molte persone potrebbero storcere il naso. Per darvi un'idea, la variante "Knock-Out" (consigliata sulle istruzioni) è paragonabile agli scacchi. Innanzitutto è lungo, sulla scatola c'è scritto tempo medio 30 minuti, ma difficilmente finirete in meno di un'ora.
La variante "tower fo Babel" è l'inverso di Jenga, è semplicissima e possono giocarci tutti, ma siccome i pezzi bianchi sono la maggior parte e sono "facili", la partita può durare tantissimo.
La variante "Baukette", è come la precedente, solo ancora più noiosa.
Le ultime due varianti rimaste sono la vera essenza di Bausack, "Knock-Out" è la migliore; benché il regolamento di questa variante sia poco meno di mezza pagina, molte persone non riescono a capire il meccanismo dell'asta "al rifiuto". Dover gestire i gettoni per comprare o evitare i pezzi, capire se un pezzo conviene accettarlo o meno, prevedere quanti e quali pezzi ancora potrà reggere la vostra torre, richiede una fine strategia. E' altamente strategico, non c'è fortuna. Chi non afferra l'importanza dei gettoni e al tempo stesso di tutti i pezzi a disposizione, verrà eliminato rapidamente. Nell'ultima partita che ho fatto, ho vinto avendo solo 6 pezzi sulla mia torre, gli altri si sono rovinati non potendo più rifiutare pezzi e non sapendo dove metterli (16 e più pezzi sulla torre!).
Se dopo averci giocato, pensate ancora che sia come Jenga, non avete giocato con un avversari bravi.
E' molto carino se si gioca in 4 o più.
NOTA: nelle ultime edizioni può mancare la spiegazione del "3xred win"

La_Anna_xD Gio, 06 Ott 2011 - 20:37

[voto 8] - veramente divertente, al momento ho giocato ad una sola della varianti ma mi sono divertito sul serio, è ideale sia come filler che come gioco "complesso"

losfigatto Dom, 24 Lug 2011 - 22:22

[voto 7] - Gioco carino come filler o per una serata "tranqulla": non impegnativo ma richiede mano ferma e pazienza. Buona qualità dei materiali.
Semplice ma piacevole.

Gloin_87 Lun, 20 Dic 2010 - 12:12

[voto 9] - Si tratta senza dubbio di un gioco molto originale e molto divertente; purtroppo un genere così particolare potrebbe non appassionare i fanatici del german game, ma generalmente viene ben accolto anche dai neofiti del gioco da tavolo.

"Why is it so easy for any lunatic to get his hands on a gun?? RIP, Dime, you will be missed. Marty Friedman (MEGADETH) Dimebag Darrell - 1966-2004

Pisosoft Dom, 03 Nov 2013 - 08:24

[voto 7] - Veloce, divertente, molto ben fatto!Per tutti!varie tipologie di gioco, dalla semplice costruzione di una torre comune all'asta per aggiudicarsi i pezzi migliori!

cosarara Mar, 23 Mar 2010 - 13:02

[voto 8] - Uno dei migliori giochi di abilità in circolazione. Costa molto, ma ripaga con un regolamento molto vario (almeno 4 delle sei varianti sono valide) e un look fantastico. Attira moltissimo i "niubbi", tutte le associazioni dovrebbero averne uno di fianco a Villa Paletti. Si presta moltissimo ad espansioni "casarecce". :)

NandoFerrari Mer, 20 Gen 2010 - 19:38

[voto 8] - Gioco geniale, veloce, immediato, divertente. Il numero ideale dei giocatori secondo me è 4 perché con questo numero viene bene qualsiasi tipo di regolamento si provi ad utilizzare.

Belli i materiali, ma attenzione, in alcuni negozi (non online) viene venduto a prezzi esorbitanti, in quel caso diffidate dall'acquisto e rivolgetevi a rivenditori di giochi online.

Shadilnano Gio, 03 Dic 2009 - 13:48

[voto 8] - Semplicemente il migliore nella sua categoria! bellissimo!

Shad il nano taccagno
Amministratore del sito
La Taverna - GdR & Fantasy
www.latavernagdr.it

aia Lun, 24 Nov 2008 - 15:20

[voto 7] - Piacevole collezione di giochi di destrezza.

[img]http://img155.exs.cx/img155/8581/aiafirma8dw.png[/img]

mechvigiak Ven, 14 Nov 2008 - 22:22

[voto 7] - Tanti giochi per una quantità di materiale vario in legno profumato. Da giocare come spasso collettivo, a seconda del tipo di gicoatori con la variante giusta. Performante, ma poco strategico. Belli ovvio i materiali. Ma non mi ha esaltato per brillantezza. C'è da dire che questo sacco è oramai datato, se lo avessi giocato nel momento in cui uscii forse avrei avuo più entusiasmo, oggi con tanti suoi cloni non mi esalta.

the_goblin Mar, 14 Ott 2008 - 16:27

[voto 8] - Ovviamente si tratta di un fillerino o per ragazzi, ma è divertente.
Giocato: abbastanza
Grafica/Materiali: 5
Longevità: 4
Divertimento: 4
Originalità: 4
Voti da 0 a 5 - Giudizio finale - personalissimo - espresso su una scala di valori che comprende tutti i giochi e la loro valenza storico sociale.

The (real) Goblin King You don't stop playing games because you grew older... you grow older because you stopped playing games!

falco_999 Mer, 04 Feb 2009 - 17:02

[voto 6] - gioco simpatico un pò fuori dal comune!
Divertente se giocato in molti...frustrante per chi viene eliminato!
costo esorbitante.

Patrizia Lun, 26 Gen 2009 - 20:53

[voto 7] - Molto divertente, anche se non lo si può definire gioco di strategia, quanto piuttosto di pura abilità...

Patrizia
http://www.sleepingvampire.com
http://Cenarius99.deviantart.com

sarahprinz Sab, 02 Feb 2008 - 15:37

[voto 8] - Spettacolare e divertente in tutte le sue varianti!! Un vero must per tutti gli appassionati del Jenga e dei giochi di piazzamento in legno!

kevorkian Lun, 22 Gen 2007 - 08:50

[voto 8] - Molto divertente, e diventa ancora più interessante con le aste a rifiuto con le quali devi usare molta furbizia oltre alle abilità ingegneristiche.

"Temo di aver fallito un tiro osservare..."