Big City

Anno di pubblicazione: 
1999
Min giocatori: 
2
Game designers: 
Categoria: 
Durata del gioco: 
60
Max giocatori: 
5

Commenti

Ritratto di Aibindrye Aibindrye Ven, 08 Nov 2013 - 10:54

[voto 7] - Scenografia bellissima, con tutti gli edifici in 3D (ah, i BEI giochi di una volta ^^ ). Gioco piuttosto rapido, semplice ed alla portata di tutti.
Un po' carcassonicamente simcityesco. Dà soddisfazione.

Vendo: Inhabit the Earth, Tragedy Looper, Samara (KS), Swamped (KS), Entropy (KS)
Compro: Twilight Imperium III, Antiquity, Specie Dominanti, Combat Commander Europe, Hammer of the Scots

Ritratto di pyrytus pyrytus Mer, 29 Ago 2012 - 13:06

[voto 8] - E' uno dei miei giochi preferiti in assoluto, abbastanza semplice da essere proposto a giocatori occasionali e comunque adatto a palati più raffinati. Durata relativamente contenuta, meccaniche fluide, c'è anche spazio per un po' di gioco aggressivo, grazie all'uso sapiente di parchi e fabbriche. Molto buoni i materiali.

Per me è un 8.5

Ultimamente ho giocato a...
IMAGE(http://www.boardgamegeek.com/jswidget.php?username=pyrytus&numitems=7&text=none&images=small&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1.png)

sheva263 Sab, 03 Lug 2010 - 00:36

[voto 8] - Ottimo gioco, con grande longevità. Eccellente se giocato in 4. Giocabile anche in versione tedesca. Componenti molto belle, da comprare sicuramente

Tetsuo_LiF Dom, 14 Set 2008 - 17:20

[voto 8] - Gioco molto bello, sostanzialmente di piazzamento ma atipico per alcuni aspetti e per questo motivo innovativo. Buona componente strategica senza raggiungere estremi. Materiali molto accattivanti e ambientazione interessante, mi ricorda molto Sim City (non come gioco ovviamente).
Un incubo rimettere a posto gli edifici nella scatola al termine della partita.

dimarco70 Mer, 27 Giu 2007 - 16:52

[voto 8] - Gioco di posizionamento con splendidi materiali. Funziona molto bene con pochi (2-3) giocatori. Un po' troppo caotico se giocato in 4 o 5.

ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
www.ilsa-magazine.it

Partite recenti:
IMAGE(http://boardgamegeek.com/jswidget.php?username=dimarco70&numitems=10&images=small&show=recentplays&imagesonly=1&inline=1&imagewidget=1)

Iup Sab, 01 Lug 2006 - 00:44

[voto 9] - Eccezionale in due. Uno dei migliori giochi e il primo German Game da me acquistato. Vale 10 se giocato in due, ma 6 se già si è in 4, perché è impossibile fare scelte o previsioni strategiche, anche se rimane conumque un gioco godibile per i neofiti.
Ottimi i pezzi, le poche regole creano situazioni quasi di pianificazione reale. Da architetto, trovo molto elegante e raffinata la regola del lotto con il doppio numero per la costruzione delle chiese: in effetti storicamente erano spesso "regole" ideologiche e astratte quelle legate alla costruzione degli edifici sacri (come l'esposizione a Est delle nostre cattedrali)

Capitano Gio, 08 Dic 2005 - 16:45

[voto 6] - Cattivo e bastardo. Quando una fabbrica distruggerà il vostro quartiere o un tram vi toglierà la possibilità di costruire capirete cosa volevo dire!

TheRuler Gio, 24 Nov 2005 - 11:24

[voto 8] - Ottima commistione tra fortuna e tattica.
Avvincente e longevo, la qualita' dei materiali e la velocita' di ogni partita (max 30 min.) lo rende un ottimo titolo.
Adatto anche a giocatori poco assidui.

There is a fine difference between strategically satisfying and frustratingly difficult. [a game designer]

L'orologio di Chuck Norris segna solo un'ora. La tua.

IlDavid Lun, 14 Nov 2005 - 18:28

[voto 8] - C'ho giocato un bel po di volte e già questo è indice di bellezza di un gioco.

Lo so che non mi sono spiegato bene...
http://digilander.libero.it/Mirkopilota
https://www.facebook.com/Laboratorio-Ludico-557651324330756

tanis70 Lun, 07 Nov 2005 - 20:48

[voto 6] - Nessun commento

Kingsburg feels like Caylus with dice rolls and goblin bashing. This will grant him some wariness from gamers who can’t stand the luck of the dice, from others tired of spending cubes to build a district, and of course from goblins.

Cenko Lun, 07 Nov 2005 - 13:21

[voto 8] - Originalissimo, facile, longevo, adatto per principianti e neofiti
ma intrigante anche per giocatori incalliti. Bello veramente.

kikki Sab, 05 Nov 2005 - 00:11

[voto 7] - Bel gioco, materiali grandiosi, ottimo anche (forse soprattutto) in due. Lo considero uno dei miei migliori acquisti!

Recently played:
IMAGE(http://boardgamegeek.com/jswidget.php?username=kikki&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1)

linx Ven, 04 Nov 2005 - 18:36

[voto 7] - Un bel gioco con un'ottima componentistica. In 2 è quasi scacchistico, in tanti fai fatica a tenere il controllo del gioco e devi solo pregare che la tal fabbrica la costruiscano altrove...

Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".

SARGON Gio, 14 Apr 2005 - 02:07

[voto 7] - Materiali ottimi, ma onestamente c'è poco di più.

Il sistema di gioco sarebbe molto buono se però non foose così predominante la fortuna. Troppa per gestirsi al meglio le vaste possibilità di gioco che offre il meccanismo. Bella l'idea del municipio e della linea del tram. Le differenziazioni di edifici sono molte e tutte assolutamente ben integrate, forse il centro commerciale è troppo forte (ossia da troppi punti) spesso ci si riduce ad aspettare di costruire quelli. Il centro invec industriale da un pizzico di brivido e velocizza il gioco, ma forse è troppo poco per rimediare a un sistema che endemicamente ha dei problemi.

Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin

Angiolillo Lun, 14 Giu 2004 - 11:58

[voto 8] - Gioco interessante, ottimi materiali rispetto al prezzo.

"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)

Ciaci Dom, 13 Giu 2004 - 20:03

[voto 6] - Molto bello dal punto di vista grafico, mi lascia un po' deluso nel complesso per il ruolo che gioca la fortuna e la scarsa interazione con gli altri giocatori.

Ciaci
F.Lu.S. - info@flussiludici.org - http://www.flussiludici.org - http://flussiludici.blogspot.com
ILSA - ciaci@ilsa-magazine.net - http://www.ilsa-magazine.net

busgat Mer, 03 Dic 2003 - 13:36

[voto 8] - Un bel gioco, con un'ottima grafica. La fortuna è molto determinante in questo gioco. Una partita non è poi così lunga, quindi è sempre una valida alternativa per una serata di gioco.

The busgat

Lobo Mar, 14 Ott 2008 - 18:27

[voto 7] - Il gioco è abbastanza divertente ed accattivante anche dal punto di vista grafico. Molto interessanti alcune variazioni che potrete trovare sull'area di download e che ne aumentano sensibilmente la longevità.
Giocato: abbastanza
Grafica/Materiali: 4
Longevità: 2
Divertimento: 2
Originalità: 3
Voti da 0 a 5 - Giudizio finale - personalissimo - espresso su una scala di valori che comprende tutti i giochi e la loro valenza storico sociale.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!