Death Note Investigation Card Game

Anno di pubblicazione: 
2009
Min giocatori: 
4
Famiglia: 
Game designers: 
Durata del gioco: 
30
Max giocatori: 
8

Commenti

dokke Sab, 30 Giu 2012 - 10:36

[voto 7] - Il tipico gioco alla lupus in tabula con due modalità di gioco: 1) light, semplice e veloce ma anche troppo facile e breve; 2) kira più complessa e sicuramente più completa. Si deve però giocare almeno in 6 per goderselo al massimo

DiavoloRosso Mar, 30 Ott 2012 - 19:53

[voto 6] - Come party game è sotto la media, il bello del gioco resta solo, per chi ne è fan, l'ambientazione.
Per un numero di giocatori tra i 6 ed i 10 molto meglio the resistance, dixit,saboteur (solo con espansione inclusa), the great dalmuti e wherewolf(solo se si è in più di 9)

pitof Mar, 07 Feb 2012 - 15:56

[voto 7] - Il gioco sarebbe da 6 e mezzo, ma voglio dargli quel mezzo punto in più, grazie alla prima partita che abbiamo fatto, dove io ero Kira e come personaggio avevo Light Yagami e il mio amico impersonava L col personaggio di Ryuzaki, il tutto completamente casuale.

Longevità 1,5
Regolamento 1
Divertimento 2
Materiali 2
Originalità 0

anticaromapub Mar, 25 Ott 2011 - 11:19

[voto 7] - Nessun commento

pub antica roma di castellana grotte (BA) visita www.anticaromapub.it ludoteca pub pizzeria...karaoke e serate a tema seguici su facebook

vodacce Gio, 02 Giu 2011 - 12:09

[voto 5] - Premetto che ho giocato 2 sole partite col massimo dei giocatori (e nessuno di noi ci aveva mai giocato in precedenza). Non mi ha entusiasmato per niente: le carte, la meccanica dei turni. Peccato, l'idea di base del gioco mi sembrava buona. Magari più avanti proverò a giocarci di nuovo, per vedere se cambio idea... Per ora il voto sarebbe un 4,5

szurla Lun, 02 Mag 2011 - 14:27

[voto 7] - una declinazione di Lupus in tabula / wherewolf e similari ben riuscita e divertente. Non un "giocone", ma un party game che anche chi non conosce il tema può apprezzare.

Sandro Zurla
CEO Placentia Games s.a.s.

Airen Gio, 17 Mar 2011 - 08:59

[voto 7] - E' bellissimo per gli amanti del manga e dell'anime!
Da giocare con più di 5 giocatori per divertirsi maggiormente.
Unica pecca è la fase con gli occhi chiusi.

Longevità 2
Regolamento 1
Divertimento 2
Materiali 1
Originalità 1

kaleidos Mer, 06 Ott 2010 - 09:33

[voto 8] - Gioco ben studiato ed equilibrato. Forse a lungo andare (ma davvero lungo) può sembrare ripetitivo, ma per giocatori occasionali è semplice, deduttivo, ed ottimamente calibrato. Insomma, se ci si gioca 1-2 volte a settimana non ci si stanca mai.

Le meccaniche traggono spunto da quelle di mafia/lupus, ma si evolvono in senso completamente diverso ed originale. L'alternanza giorno-notte è inframezzata dalle investigazioni, vero pepe del gioco, che consente ad ognuno, a seconda delle proprie capacità deduttive, di farsi un'idea ed indirizzare chi di dovere.

Il prezzo assolutamente concorrenziale, l'estrema portabilità, i soli 30 secondi richiesti per la preparazione, la semplicità nello spiegare e capire il gioco, ne fanno un gioiellino immancabile per serate tra amici spensierate ma allo stesso tempo non governate dalla fortuna.

cosarara Mar, 23 Mar 2010 - 13:50

[voto 7] - Praticamente un party-game ad ambientazione "oscura". Funziona bene in gruppi numerosi (da sei in su) e riprende bene i temi del fumetto/cartone animato.

mechvigiak Dom, 31 Gen 2010 - 16:33

[voto 6] - Un po troppo simile a Inkognito gioco di carte. Ma almeno qui si può giocare in tanti. Il meccanismo dell'uccisione è scomdo e porta a dover trovare espedienti per poterselo gestire autonomamente. Se un giocatore riceve il ruolo di investigatore, non si divertirà poi molto, visto che non può far molto. C'è il metagioco che salva e l'ambientazione aiuta, però forse si poteva fare di più. Confezione senza un sostegno e si deforma subito, ma per il rpezzo ci sta tutto.

asd Sab, 02 Gen 2010 - 15:03

[voto 4] - Gioco a dir la verità sensa senso.....dopo molte partite posso dare un voto a questo gioco che non ha entusiasmato nessuno del gruppo...si dovrebbe giocare con un master esterno sennò altrimenti è problematico per Kira muovere le pedine senza farsene accorgere....

Black_Metal_Alc... Mer, 16 Dic 2009 - 08:53

[voto 8] - Dopo qualche mese dall'acquisto finalmente mi sento in grado di dare un giudizio corretto. Come detto dagli altri goblin, anche secondo me il numero minimo di giocatori deve essere 6, in 4 scorre via velocemente e si ha l'impressione che sia tutto buttato un così. Fatta questa premessa il gioco è un sapiente mix di intuizione e strategia per sviare/fornire le informazioni necessarie, le situazioni che si creano sono molto tese sul filo della corda, e a gioco inoltrato una mossa falsa pò essere letale.
Difetti?
Uno solo. E anche grosso, ma non attribuibile al gioco in se stesso: la compagnia.
Ritengo che per assaporare appieno questa appagante esperienza ludica occorre necessariamente avere al vostro fianco dei giocatori che abbiano intenzione di giocare seriamente e che si vogliano calare in una mezz'oretta di dubbio, bluff e strategia.

Wash away the blackness with the silver rain...
don't turn away
don't try to hide...

The Alchemist

Granpasso Lun, 02 Nov 2009 - 10:43

[voto 7] - Buoni materiali, divertente, graficamente accattivante. In 4 non mi sembra renda molto, meglio da 6 giocatori in su a mio parere.
A volte il regolamento del gioco non è chiarissimo.

Solito mezzo voto in più per patriottismo :)

Toy203 Lun, 21 Set 2009 - 20:24

[voto 7] - Ricorda evidentemente nella mossa di Kira Lupus in Tabula, così come il sistema di scopri ed elimina.

Un MUST per gli amanti della saga, il prezzo altamente accessibile lo rende comunque un ottimo gioco per una serata tra amici, l'unico difetto è proprio nel momento della mossa di kira.. in lupus in tabula ci si sparge per una stanza.. le carte tendono a far accentrare le persone in un posto abbastanza ravvicinato.

overall:
pollice in su per la trofè e santopietro :)

franz2486 Lun, 24 Ago 2009 - 20:02

[voto 7] - Un gioco simpatico, da fare quando non si ha molto tempo per giochi più impegnativi... La versione "facilitata" è abbastanza una bambinata ma quando si è in tanti giocatori, la versione "più difficile" (cioè con le carte tenute in mano) lo rende decisamente più cervellotico...

jackzz Sab, 18 Set 2010 - 12:30

[voto 6] - Molto carino,veloce,intuitivo.Il fatto che bisogna chiudere gli occhi per la mossa di kira è un pò macchinoso,ma alla fine l'esperienza di gioco è più che soddisfacente.

bio Mer, 10 Lug 2013 - 18:55

[voto 7] - Bello!! Giocarlo mi ha divertito e non è per niente banale... potrebbero essere inseriti degli accorgimenti per renderlo ancora più bello.

quello che non ci uccide ci rende più forti

Fcw Mer, 16 Nov 2011 - 11:44

[voto 6] - Aggiornato al 21/4/2010
Commento basato su poche (meno di 5) partite

Buona opera prima di Santopietro.
Sebbene ricordi Lupus in Tabula e soci, riesce a ricreare l'atmosfera del fumetto spostando l'attenzione dagli "omicidi" all'indagine.
Molto veloce, il che può essere sia un pregio che un difetto.

complicare a monte per semplificare a valle

www.speculumatrum.it

Riace Gio, 25 Giu 2009 - 16:09

[voto 7] - Molto carino e affascinante. L'atmosfera di sospetto che si crea è davvero intrigante. le regole sono semplicissime e la partita è breve, ma l'esperienza di gioco non è per nulla banale e non è neppure facile dedurre i vari ruoli.

Ring Lun, 15 Giu 2009 - 23:42

[voto 8] - Il gioco si presenta in un ottima veste grafica, pochi elementi ed un prezzo contenuto.
Il regolamento è presente in versione base ed avanzato. Entrambe le varianti si leggono in 5 minuti e sono di facile apprendimento; insomma un gioco per tutti.
In breve, il gioco somiglia ad un "indovina chi" (il vecchissimo gioco della MB), incrociato con un "lupus in tabula".
Un gioco quindi cervellotico in chiave investigativa, giocabile con un numero di giocatori che varia dai 4 agli 8.
Il gioco è divertente, coinvolgente, evocativo, occupa poco spazio e soprattutto è veloce (una partita dura non più di 20 minuti).
Con le regole avanzate è richiesta una maggiore partecipazione in termini di giocatori presenti.
Voto finale: 8