Doge

Anno di pubblicazione: 
2000
Min giocatori: 
3
Game designers: 
Categoria: 
Sottocategoria: 
Durata del gioco: 
45
Max giocatori: 
4

Commenti

delmolot Ven, 07 Set 2012 - 17:49

[voto 8] - Ottimo titolo "alla tedesca" di Colovini, uno dei miei autori preferiti, diverso nelle meccaniche da gran parte della sua produzione, in quanto unisce una fase di asta cieca molto divertente e ben fatta, ad una di costruzione edifici più convenzionale. Buoni in generale i materiali, soprattutto il tabellone, ben illustrato dal sempre efficace Vohwinkel. Ennesima prova di bravura del grande game designer italiano.

LudicaRomana Gio, 12 Giu 2008 - 21:00

[voto 6] - Gioco carino, bella la mappa, non tanto i materiali, specialmente i gettoni. Da provare prima di acquistare.

Associazione Ludica Romana
Il Presidente
--------------------------------
nuke.ludicaromana.it

Patrizia Lun, 28 Mar 2011 - 15:50

[voto 8] - Gioco ambientato a Venezia (come si intuisce dal nome) in perfetto stile Colovini: poche regole semplici (anche se a leggerle la prima volta non sembra così), controllo dei territori a maggioranze e partite piuttosto veloci (mai più di 1 ora). Agli appassionati sembrerà di rivedere il tabellone di San Marco, visto che il territorio della città è diviso esattamente negli stessi 6 sestieri. L’originalità del gioco consiste comunque nel meccanismo di voto, espresso da alcuni gettoni numerati (compreso uno di valore nullo per introdurre la possibilità di bluff), con i quali si possono guadagnare i favori dei consiglieri, spesso determinanti per la vittoria. È necessario studiare attentamente la strategia di gioco più opportuna in funzione dell’ordine di valutazione nei vari sestieri, espresso dall’ordine casuale con cui vengono estratte le carte corrispondenti.
Sarebbe da 7,5, ma preferisco arrotondare per eccesso.

Patrizia
http://www.sleepingvampire.com
http://Cenarius99.deviantart.com

matteo7o Sab, 29 Dic 2007 - 20:12

[voto 7] - Nessun commento

"Quelli come te, quando ero alle superiori, mi andavano a prendere il panino giù alle macchinette, non scordarlo caro"...

the_goblin Mar, 14 Ott 2008 - 16:46

[voto 7] - Gioco di maggioranze puro.
Giocato: abbastanza
Grafica/Materiali: 3
Longevità: 3
Divertimento: 2
Originalità: 1
Voti da 0 a 5 - Giudizio finale - personalissimo - espresso su una scala di valori che comprende tutti i giochi e la loro valenza storico sociale.

The (real) Goblin King You don't stop playing games because you grew older... you grow older because you stopped playing games!

Sasuke87 Lun, 24 Set 2007 - 03:14

[voto 7] - Un gioco sottovalutato, forse un pò freddino ma con alcune meccaniche
interessanti, di buon livello strategico e sufficentemente originale in
relazione all'anno di uscita.
Un buon Colovini.