Dungeons & Dragons Set 3: Companion Rules

Commenti

mimazzo Ven, 17 Mag 2013 - 20:14

[voto 6] - Ammazza se rosico quando scendo nella mia libreria e mi accorgo che mi manca la scatola turchese appoggiata li in bella vista insieme alle prime due (ho solo un mazzo di fotocopie)... Un pezzo unico e secondo un espansione al tempo moderna e riuscita...Però devo essere anche concreto perchè sono passati trentanni...

lozar Dom, 14 Nov 2010 - 11:27

[voto 8] - Per chiunque fosse interessato, lo vendo a 35 E ( i due manuali sono PERFETTI e la scatola è conservata ottimamente salvo qualche graffio per il tempo ) ( che tra l'altro rende il tutto ancora più d&d , lol ). Per interessamenti, contattatemi a renzolog@hotmail.it

vetro74 Mar, 27 Apr 2010 - 09:02

[voto 7] - Un pochino al di sotto dei set 1 e 2

Commento basato su moltissime (più di 20) partite

- Quindi?
- Quindi sei morto.
- Di nuovo?

Alx Sab, 21 Nov 2009 - 00:34

[voto 10] - Senza i vari set di D&d non ci sarebbero giochi di ruolo. Pietra miliare del patrimonio ludico.

"Coloro che sanno vincere sono molto più numerosi di quelli che sanno fare buon uso delle vittorie."
Polibio

LaMarchesa Ven, 22 Apr 2011 - 12:18

[voto 8] - Belle le regole di combattimento di massa

Valeria Buscaglia
Associazione Ludica La Chiave di Giano
www.lachiavedigiano.com
info@lachiavedigiano.com

Zurgo Mar, 02 Set 2008 - 12:54

[voto 10] - interessante il sistema di battaglie su larga scala e la gestione dei domini

Dopo la scomparsa di atlantide e prima dell'apertura di gardaland vi fu un epoca così selvaggia e violenta che gli avvoltoi furono costretti a comprarsi il congelatore...

haryeel Ven, 20 Giu 2008 - 21:51

[voto 10] - La prima edizione di D&D! Che dire? Decisamente poco equilibrata, semplice e priva di qualsiasi regola del caspio introdotta poi da Avanzed.

AGENT_X Gio, 19 Giu 2008 - 14:51

[voto 9] - Nessun commento

Tutto cominciò per colpa di Lord Fiddelbottom... chi l'avrebbe mai detto!
Poi la seduzione di Madame Zsa Zsa ed il rapporto con Colonel Bubble...hanno fatto il resto!

micfin Mar, 03 Giu 2008 - 18:29

[voto 7] - D&D ovverosia la mia infanzia ludica....un mito!!!!
Le regole sono più o meno una traccia poi il resto lo fa la fantasia del Master e dei giocatori!

micfin

Fcw Mer, 16 Nov 2011 - 11:44

[voto 7] - Inizia a stancare, i PG sono già inumani, i mostri pure...

complicare a monte per semplificare a valle

www.speculumatrum.it

linx Gio, 31 Gen 2008 - 05:21

[voto 7] - Ho questa reliquia, semplicemente un capostipite.

Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".

Grifis Dom, 21 Dic 2008 - 22:30

[voto 8] - Un'espansione mitica di un gioco mitico, ma meno memorabile dell'Expert (scatola blu) e del Master (scatola nera)

nero_sussurro Gio, 13 Set 2007 - 00:43

[voto 9] - Voto non al manuale di per sè ma all'intera edizione: Old Dungeons & Dragons (OD&D). Che dire, il capostipite di tutto... all'inizio era D&D poi la sua "esplosione" ha generato migliaia e miagliaia di giochi di ruolo (sia professionali che amatoriali) dando a noi giocatori la possibilità di scegliere tra le vastissime opzioni che la rete e il mercato ci offrono. Un gioco cmq ottimo, molto meno cavilloso delle edizioni successive; era la fantasia a regnare, non le tabelle e le combo.

Carlo73 Gio, 14 Giu 2007 - 14:13

[voto 6] - Lo comperai negli anni 80, ho giocato poche volte, forse una decina, lo trovo troppo complicato nelle regole e regolette, troppe per me

DarkII Mer, 04 Giu 2008 - 20:45

[voto 10] - Beh, ha fatto la storia dei giochi di ruolo...si merita il massimo dei volti solo per il meraviglioso ricordo che ho delle serate passate a giocare!

artemis Mar, 07 Nov 2006 - 21:02

[voto 8] - VOTO REALE: 7,8
La terza scatola di Dungeons & Dragons continua ad espandere le possibilità di gioco fino ai personaggi di 25° livello, aumentando ulteriormente la longevità del gioco, non solo permettendo di utilizzare i personaggi per altri 11 livelli, ma aggiungendo nuovi mostri, incantesimi, tesori, qualche nota riguardo le altre dimensioni e le creature che le popolano, nuove regole per amministrare un possedimento ed un sistema un po’ semplicistico, ma comunque funzionale allo scopo, per i combattimenti di massa. Il manuale del giocatore include persino alcune nuove armi ed armature e le regole per combattere a mani nude. Tutto sicuramente molto interessante ed utile ad ampliare l’esperienza di gioco.
Per il resto, permangono comunque inalterati gli altri pregi e difetti del regolamento Base ed Expert (ai cui commenti rimando per semplicità). Infatti, sebbene nel modulo Companion si cerchi di diversificare in qualche modo i personaggi della stessa classe introducendo concetti come Paladini, Vendicatori, Druidi ecc., si tratta di opzioni spesso condizionate dal tipo di vita che conduce il personaggio, quindi non sempre appetibili o portatrici di grandi variazioni.
Utile solo in parte, infine, lo Schermo del Master incluso nella confezione, visto che in effetti non contiene tabelle utili per lo svolgimento di una sessione di gioco.

Orkocodino Ven, 08 Set 2006 - 11:43

[voto 6] - Nessun commento

Chi va piano va sano e lontano!
Irriducibbbili!!! mia email: andreatre@alice.it
PER inparare a fare modellismo per warhammer e per chattare!:
http://www.turboweb.it/forum/ut__@orchipelleverde

TRex Mer, 23 Ago 2006 - 16:26

[voto 7] - Nessun commento

Moderatore del Forum www.heroquest.it/public/portal.php - Sezione "Regolamenti Ufficiali"

mikejordan123 Lun, 22 Mag 2006 - 17:51

[voto 7] - Già qui il gioco comincia ad incrinarsi. Le regole per le battaglie campali fanno un po' acqua ma le abilità uniche e gli incantesimi nuovi sono interessanti, nell'ottica di un gioco di questo tipo. La costrizione a cominciare a rendersi conto dell'esistenza di intere "nazioni" che guardano ai personaggi come degli eroi è un passo forzato ma comunque positivo.

Lista dei miei feedback di vendita
https://docs.google.com/document/d/1H_5c_xzvIu6pCYdpu2nn0EfyK0pLJDolM3wpTs0KcmU/edit?usp=drive_web

Gilgamesh Lun, 01 Mag 2006 - 02:03

[voto 9] - Nessun commento

<a href="http://www.gruppochimera.it">www.gruppochimera.it</a>
<a href="http://www.dndworld.it">www.dndworld.it</a>

Jos Gio, 20 Apr 2006 - 19:13

[voto 7] - Pregi:
- completamento dei regolamenti precedenti e introduzione della vita da signore feudale e delle guerre campali

Difetti:
- macchinoso o vago in certi passaggi

Giocato dal 1992 al 1999, centinaia di sessioni di gioco

hollms Gio, 05 Gen 2006 - 12:31

[voto 10] - Non smetterò mai di esaltare qyuesto classico!
Forse è l'espansione indispensabile per un buon master forse anche più dell'expert.

Wizards Gio, 01 Dic 2005 - 02:11

[voto 8] - Il migliore dei set, col companion si cambiava veramente modo di giocare a D&D. La possibilita' di avere fortezze, di cominciare a pensare al PG come a un qualcosa di "vivo" invece che ad una macchina da combattimento, e' la svolta del gioco. Il mio periodo migliore di D&D.

Ritratto di Raziel Raziel Ven, 25 Nov 2005 - 12:58

[voto 6] - Nessun commento

Colui che sogna ad occhi aperti sa di molte cose che sfuggono a quanti sognano solo dormendo.
E.A. Poe

MEZZOMBRA Mer, 16 Nov 2005 - 22:04

[voto 6] - Carino.
Pregi: Qualche spunto in + rispetto ai precedenti manuali.
Difetti: Da questa scatola sinceramente mi aspettavo di +.

Se una donna ti rifiuta, non significa sia virtuosa.
Vuole di meglio. :)

stix Mar, 15 Nov 2005 - 01:51

[voto 7] - Introdice nuove regole per i livelli più avanzati, ma tutto sommato se ne può fare anche a meno...

...sai, certe volte accade che... non si dovrebbero nemmeno pensare certi pezzi.

Darckan Ven, 11 Nov 2005 - 04:06

[voto 6] - Cercava di dare delle regole (e neppure malvagissime) su come gestire i personaggi di alto livello: mi ha affascinato a lungo..

Ritratto di SdP SdP Lun, 07 Nov 2005 - 15:52

[voto 7] - Pur trattandosi di una necessaria aggiunta che completa i primi due pezzi, chiunque sia arrivato a giocare personaggi di alto livello ha trovato tutti i limiti del sistema base di D&D che naturalmente non possono essere qui risolti. Valido per tutti coloro che desiderano proseguire sulla stessa linea, ma almeno per quanto riguarda la mia esperienza personale, a questo punto si andava direttamente sulla versione avanzata...

"Giro, vedo gente, mi muovo... conosco... faccio cose" (Ecce Bombo)

the_goblin Sab, 05 Nov 2005 - 21:41

[voto 7] - Nulla in confronto all'Advanced.

The (real) Goblin King You don't stop playing games because you grew older... you grow older because you stopped playing games!

Perigastus Ven, 11 Nov 2005 - 15:43

[voto 8] - Il mio primo gioco di ruolo, certamente le house rules si sprecavano ma che divertimento..!!

Perigastus
Non c'è niente che un uomo non possa fare usando la sua immaginazione.Heinrich Schliemann (1822 - 1890)

Trocergian Ven, 04 Nov 2005 - 12:01

[voto 7] - come per l' expert ("Scatola Blu"), anche il companion aggiunge elementi a quelli presentati dalla famosa "Scatola Rossa". A differenza dell' Expert in cui le info aggiuntive erano ben scarse, nel companion vengono presentate le regole per la gestione dei feudi (macchinose ma utili) e per le battaglie di massa.

centostazioni Mar, 25 Ott 2005 - 04:27

[voto 7] - Il mondo si allarga, i PG diventan grandi.
Nel base i dungeon sono i luoghi d'elezione, con l'Expert si tira il naso fuori e ci si guarda attorno, nel Companion ormai il mondo si presenta veramente vasto, allora perché, anziché seguire strani sentieri verso terre sperdute, non prendere possesso di un pezzo di terra, ripulirlo e poi metter l'occhio anche sui vicini?
Oltre alla crescita dei PG vengono presentati gli stumenti per crearsi i propri domini con relativi eserciti.

Pennicillina Mer, 05 Ott 2005 - 07:12

[voto 7] - In linea con quanto detto del set base do questa sufficienza "+".
Comunque resta il fatto che finalmente quell'abbozzo di gestione di castelli, terre e eserciti fatto nell'expert finalmente qui raggiunge uno sviluppo tutt'ora invidiabile.

Socio # 42 FIlosofi FAntastici GIocosi
IMAGE(http://img17.imageshack.us/img17/3392/soci.gif)

Ritratto di Hogweed Hogweed Gio, 26 Mag 2005 - 19:19

[voto 7] - Difficile giudicare oggi un gioco come questo d'altri tempi, comunque si tratta di un'espansione abbastanza utile da aggiungere ai primi due set, ma non indispensabile.

IMAGE(http://boardgamegeek.com/jswidget.php?username=Hogweed&numitems=10&header=1&text=title&images=small&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=center&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

david17 Gio, 13 Gen 2005 - 15:21

[voto 7] - Un po quello detto per il set 1 e 2. Visto che sono comunque tutti collegati
Voto dal cuore 10
Voto oggi 5
Mio voto finale 7.
Oramai altamente superato ma INDIMENTICABILE