Europa 1945-2030

Anno di pubblicazione: 
1998
Min giocatori: 
3
Game designers: 
Sottocategoria: 
Durata del gioco: 
120
Max giocatori: 
6
Meccanica: 

Commenti

arwen80 Gio, 08 Apr 2010 - 06:33

[voto 7] - voto basato su una sola partita.

è stato bello giocarci e mi ha lasciato la voglia di rigiocarlo.
In se non ha molte pretese come gioco e questo basta, e inoltre i contrasti tra i giocatori sono molto più presenti di quanto il gioco non voglia farci credere: le alleanze tra partiti diventano più una coalizione per privare i punti al giocatore in carica nella classifica piuttosto che riuscire a convertire una nazione coriacea.

Adesso è fuori produzione, un vero peccato.

Uniche note dolenti sono i materiali che compongono la plancia, carte comprese: tutto sontuoso, ma altrettanto caotico, infine cosa più grave il regolamento è decisamente il meno chiaro e confuso che abbia mai letto.

kaly Gio, 24 Apr 2008 - 15:46

[voto 2] - tantissimi pezzi, piantina dell'europa scala "quasi 1:1", ma poi...... si sono dimentcati di mettere il gioco nella scatola!

swordman Mar, 08 Gen 2008 - 18:42

[voto 7] - Giocato con il gruppo giusto è divertentissimo ma pecca molto se il gruppo è sotto i 4 elementi e non brillanti.

Voto superiore alla media per lo spunto e le intenzioni europeiste.
Molto bello invece il sistema di voto... veritiero!

CaLeb Sab, 07 Apr 2007 - 11:35

[voto 6] - Nessun commento

Cosa vuol dire essere il prescelto? spero che nessuno di voi mai lo sappia...
Vivo nella furia, nella devastazione e nella cerebrolesaggine psichica.
Il resto è tutto risolvible a cannonate!

Archaon92 Mar, 20 Feb 2007 - 14:56

[voto 4] - Spero che me lo abbiano regalato (non ricordo)... L'unica cosa buona, quando uscì - era che almeno ci si faceva un'idea di dove fossero esattamente i paesi della UE. Solo qualche meccanica carina, del resto era in "instant game" e quindi...

Ritratto di biso biso Ven, 12 Gen 2007 - 18:12

[voto 1] - A mio parere è fallato. Giocato una volta al Goethe Institute di Roma, presentazione ufficiale. Fatta un'alleanza iniziale a due. Dopo la seconda votazione, nessuno ha più potuto fare nulla per fermarci. Né noi abbiamo avutyo alcun incentivo a rompere l'alleanza fino alla fine del gioco.

Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima
Albert Einstein

Aka Gio, 29 Dic 2005 - 19:04

[voto 6] - Carino il meccanismo delle elezioni, rende bene l'idea, giocabile insieme alle persone giuste, nel complesso appena sufficiente.

Un gioco un pò semplice ed un pò troppo "buono", c'è molta interazione, ma alla fin fine poco determinante, mentre ricopre un notevole ruolo il fattore fortuna nelldeterminazione di guerre e tensioni.

Migliora leggermente se giocato rendendo pubblico il proprio punteggio.

L'ho comprato scontato del 50%, e nonostante ciò non è certo un gioco che vale il suo prezzo.

Markwolf Gio, 10 Nov 2005 - 19:56

[voto 10] - Nessun commento

Quando Chuck Norris vince una mano a poker, l'appende grondante sangue al retrovisore del suo pick-up.

Se perdere insegna a vivere, Pier è un maestro di vita.

the_goblin Mar, 14 Ott 2008 - 16:49

[voto 7] - Il gioco è molto bello, specialmente se giocato con il gruppo giusto, peccato che l'ambientazione e soprattutto la scatola lo abbiano devastato.
Giocato: abbastanza
Grafica/Materiali: 2
Longevità: 2
Divertimento: 2
Originalità: 3
Voti da 0 a 5 - Giudizio finale - personalissimo - espresso su una scala di valori che comprende tutti i giochi e la loro valenza storico sociale.

The (real) Goblin King You don't stop playing games because you grew older... you grow older because you stopped playing games!

grinfia Sab, 05 Nov 2005 - 13:37

[voto 8] - Questo titolo, anche se presenta delle regole un po' troppo semplici, mi prende molto, probabilmente per il tema e la intereazione elevatissima con gli altri giocatori (e che dire del tabellone che man mano diventa blu?). Sa un po' di Diplomacy ma è meno cattivo, dura un tempo ragionevole - forse 5 turni sono un po' poco - ed è graficamente bello da vedersi!

Darckan Sab, 24 Apr 2010 - 18:37

[voto 4] - Non mi è mai piaciuto: sterile, ambientazione scarsa e poco stimolante, meccaniche ingenue.. Sarebbe 4.5 ma lo abbasso a 4 per il pessimo feeling che ho col gioco.