Fantasy

Anno di pubblicazione: 
1990
Min giocatori: 
3
Game designers: 
Durata del gioco: 
60
Max giocatori: 
6
Meccanica: 

Commenti

thegnuze Lun, 06 Feb 2012 - 04:33

[voto 7] - Ma volete mettere la suspance che crea il klippide rotolando piano vs un dado?? :D

Long 1 - giusto una partita ognitanto
Regolamento 1 - alcune fasi del gioco veramente ben pensate, altre troppo basate sulla fortuna
Divertimento 2 - tra bluff, tattiche e suspance, prima dei combattimenti c è sempre
Materiali 2 - Klippide geniale
Originalità 1

giannolo Sab, 29 Mag 2010 - 13:56

[voto 8] - Probabilmente per molti della mia generazione questo gioco è stato il primo approccio al genere fantasy; almeno, così è stato per me e serbo un ricordo molto positivo per questo titolo.
Questa valutazione è pensata, quindi, come se il gioco fosse orientato a questo genere di target: ragazzini al primo incontro col genere fantasy (10-14 anni).
I suoi punti a favore sono la buona qualità dei materiali e della grafica; l'ambientazione, sfruttata abbastanza bene, ma si poteva fare molto meglio e il regolamento, tutto sommato, semplice.
Tuttavia, la durata del gioco, che si può protrarre per ore, quasi più di una partita di Risiko, infierisce pesantemente sulla longevità di questo gioco. Probabilmente in questo frangente l'errore è stato prevedere un solo obiettivo di gioco: con l'aggiunta di qualche obiettivo, magari secondario e la modifica di qualche regola nel sistema, si sarebbe avuto un gioco senz'altro migliore. Altro errore è rappresentato dal sistema di reincarnazione, troppo, veramente troppo punitivo, con la falsa pretesa di non esserlo. Sarebbero state sufficienti le perdite di gemme e oggetti... Perché ricominciare il gioco dall'inizio?
Nonostante queste sottigliezze, difficilmente notate quando avevo 7 anni, ma che mi vengono in mente ora, osservandolo da sistemista e non da giocatore, Fantasy rimane un titolo che ha fatto la Storia dei GdT di questo genere: una sorta di pioniere, probabilmente, col sistema rozzamente abbozzato e notevolmente migliorato dai successori.
E non nascondo che non mi dispiacerebbe avere nuovamente l'occasione di lanciare i klippidi o, perché no, di elaborare un sistema di gioco basato su Fantasy, migliorandolo nei suoi punti critici ;)

Morale: gioco consigliato a chi vuole approcciarsi per la prima volta al gioco da tavolo con elementi ruolistici, senza sapere molto né di giochi da tavolo (di questo genere), né di Role Play.

qeno Sab, 03 Ott 2009 - 21:24

[voto 6] - Ho fatto moltissime partite da ragazzo. Mi piaceva moltissimo il meccanismo di combattimento con le gemme e la possibilità di bleffare sulla potenza del mostro. I difetti erano invece le pedine sul tabellone che spesso venivano confuse e i tempi morti troppo lunghi tra un turno e l'altro.

robysdc Ven, 03 Ago 2007 - 14:29

[voto 4] - A parte che i clippidi potevano essere sostituiti da dadi, il gioco è lungo e brutto.

sassa

"Il mago saggio finge di non sapere nulla della magia e quando raggiungerà la vera saggezza, saprà che non stava affatto fingendo"

CaLeb Sab, 07 Apr 2007 - 11:43

[voto 6] - Nessun commento

Cosa vuol dire essere il prescelto? spero che nessuno di voi mai lo sappia...
Vivo nella furia, nella devastazione e nella cerebrolesaggine psichica.
Il resto è tutto risolvible a cannonate!

Lobo Mer, 07 Feb 2007 - 17:42

[voto 2] - Nessun commento

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

mikejordan123 Lun, 22 Mag 2006 - 17:59

[voto 5] - Ci giocavo da piccolo, ci ho fatto una marea di compleanni. Ora come ora direi che è un gioco di società nemmeno troppo riuscito.

Lista dei miei feedback di vendita
https://docs.google.com/document/d/1H_5c_xzvIu6pCYdpu2nn0EfyK0pLJDolM3wpTs0KcmU/edit?usp=drive_web

Riace Mar, 24 Gen 2006 - 23:38

[voto 5] - 5.5
Se devo essere sincero sono quasi vent'anni che non ci gioco e non me lo ricordo perfettamente. Però ricordo distintamente che mi annoiava.

verona Sab, 23 Set 2006 - 00:08

[voto 6] - Lento e lungo.Non è un granchè.Le componenti sono molto carine...meglio di molti giochi attuali.Un gioco storico...ormai superato.

CLAUDIO

Ritratto di Raziel Raziel Ven, 25 Nov 2005 - 13:02

[voto 5] - Nessun commento

Colui che sogna ad occhi aperti sa di molte cose che sfuggono a quanti sognano solo dormendo.
E.A. Poe

Ritratto di Juda Juda Mar, 22 Nov 2005 - 14:41

[voto 6] - l' ho provato perchè incuriosito dall' ambientazione ed ho scoperto una buona semplicità nelle regole e dei materiali molto carini. Certo si sente che non si tratta di un gioco proprio attuale ma dalle meccaniche un po' superate.

Adotta un Juda, ti sara "fedele" per sempre!?!

Madness Ven, 11 Nov 2005 - 13:03

[voto 4] - Nessun commento

Madness
"...io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..."
Samuel Bellamy
(Pirata alle Antille nel XVIII secolo)

redman Sab, 12 Nov 2005 - 01:34

[voto 6] - NOOO! ma era quello che giocavamo a casa tua, Curte? i klippidi..quanta nostalgia, la mia mente li aveva cancellati...e forse aveva fatto bene. Il gioco era divertente, ma effettivamente oggi forse lo stroncherei.... comunque vado a ricordo: mi sembrava carino :)

Pabluz

batbatterton Dom, 23 Ott 2005 - 16:10

[voto 8] - Il gioco è divertente, la componentistica è bella, unica per tipologia di materiali. il gioco è vecchio e ci giocavo molto tempo fa, oggi forse lo troverei superato, ma ai tempi lo preferivo a Hero-Quest da molti punti di vista.

Difetti: è un pò lungo, i klippidi sono odiosi e in pratica sono dadi... tanto valeva farli cubici, così non rotolavano a destra e a manca.

Gli schiocco un 8, ma se il genere fantasy non vi piace o siete giocatori esperti consideratelo un 6

aloa

Curte

Looka Mar, 11 Ott 2005 - 19:12

[voto 7] - Il gioco offre un materiale davvero ottimo, soprattutto per l'epoca. Inoltre concordo col recensore nel dire che ogni giocatore è sempre in gioco, anche durate il turno degli altri. Obiettivamente gli darei un 6, ma l'affetto e i ricordi di questo gioco mi spingono a "rubare" un punto ^_^

Looka

"...dammi la castita' e la continenza, ma non subito subito..." [i](S. Agostino)[/i]

IlDavid Dom, 09 Ott 2005 - 21:02

[voto 5] - Lento e lungo. Un gioco senza spessore e senza anima. Unica nota positiva, le gemme di plastica: le uso ancora adesso come segnalini e pedine.

Lo so che non mi sono spiegato bene...
http://digilander.libero.it/Mirkopilota
https://www.facebook.com/Laboratorio-Ludico-557651324330756

mici Dom, 09 Ott 2005 - 13:42

[voto 5] - Era un bel gioco nei ricordi di bambino.....ma visto oggi rivela tutte le sue pecche!
Lento e macchinoso, purtroppo sciupa la sua meccanica discretamente originale (per il suo tempo), con un andamento della partite troppo ripetitivo e dominato dal caso.