Hansa Teutonica

Anno di pubblicazione: 
2009
Min giocatori: 
2
Famiglia: 
Game designers: 
Categoria: 
Sottocategoria: 
Durata del gioco: 
60
Max giocatori: 
5

Commenti

Ritratto di Redazione Redazione Ven, 15 Lug 2011 - 14:19

[voto 8] - Gran bel gioco, ho avuto la sensazione che la partita durasse poco, o meglio che non mi desse il tempo di ultimare le mie strategie; probabilmente bisogna solo selezionare abilmente quella che si intende perseguire. Mi da comunque l'idea che il tabellone venga utilizzato solo parzialmente e, anche se è un gioco da 'picchiare l'avversario', secondo me prende un buon vantaggio chi riesce a farsi un solitario in qualche bordo tabellone. - [Autore del commento: ottobre31]

Ritratto di ammyne80 ammyne80 Lun, 06 Gen 2014 - 10:55

[voto 9] - 4 parole....GERMAN allo stato PUROOO....
Ambientazione zero, astrattismo 100%!
Difficile trovare un gioco con pari strategia e moltitudine di scelte possibili per la vittora; dopo poche partite mi sono reso conto delle sue potenzialità, ma sono sicuro che giocando ancora questo titolo potrà dare ancora molte soddisfazioni.
Consigliatissimo agli amanti dei german senza compromessi!!

Cogito, ergo...ludo

drpbrock Sab, 28 Dic 2013 - 18:58

[voto 10] - CAPOLAVORO! Un tedesco con interazione altissima, semplice ed immediato eppure profondissimo ed anche molto bastardo. Nessuna alea. Certo è astrattissimo, ma per me, in questo caso, non è un difetto, pur essendo un amante dei giochi ambientati.

"Logic is the beginning, not the end, of Wisdom"
- Proverbio Vulcaniano

Pokemon1996 Ven, 01 Nov 2013 - 19:38

[voto 8] - Gran bel giochillo. scorre via senza intoppi (se non una paralisi da analisi se si gioca con pensatori).
Un pò forzata la prima parte dove si cerca di upgradare la propria plancia mentre nella seconda parte del gioco si tende a costruire, però le diverse modalità di fare punti lo rendono longevo e tirato fino all'ultimo. promosso.

"il passato non è mai passato finché esiste il ricordo".

jacksun Dom, 20 Ott 2013 - 14:26

[voto 9] - Essenziale, stupendo german con molteplici strategie per vincere. Partite tiratissime e fortemente interattive. Un gioiello.

SilverWarior Mer, 25 Set 2013 - 14:03

[voto 9] - Una piacevole sorpresa, un bel gioco "teutonico", senza fortuna, ambientazione zero, alta interazione e grande possibilità di fare bastardate (forse questo è un po' meno tedesco).
Le meccaniche sono elementari, il gioco risulta fluido ed elegante, profondo dal punto di vista strategico e con anche una buona componente tattica, che scaturisce dalla necessità di adeguarsi alle scelte altrui.
Le prime volte è difficile capire quando avrà fine la partita e di conseguenza si rischia di voler fare troppe cose, senza concluderne nessuna.
Scalabilità: provato solo in 3 ed è valido, ma l'impressione è che possa essere più interessante in 4/5.

Greebo Mar, 10 Set 2013 - 17:11

[voto 9] - veramente bello...senza pecche: voto:9

[color=#008040][b]Greebo[/b][/color]
[size=85][i]Chi m'accontenta gode...[/i][/size]
[url=http://www.greebo.it/forum][img]http://www.greebo.it/Tutatis/TutatisbannerForum.jpg[/i

nectoaster Gio, 08 Ago 2013 - 22:20

[voto 8] - Ottimo gioco di piazzamento con una forte componente di interazione (si presta molto alle "cattiverie"!). Più lo giochi e più lo apprezzi! TEDESCO!

sire80 Lun, 05 Ago 2013 - 08:23

[voto 8] - Gioco tedeschissimo: ambientazione nulla, regole semplici, molteplici tattiche, forte interazione e bastardate praticamente in ogni mossa. Si gioca in un'oretta. Consigliatissimo!

dendosan Mar, 02 Lug 2013 - 08:58

[voto 7] - Il gioco uber tedesco.
Merita di essere esplorato assiduamente e di essere giocato con un gruppo dello stesso livello di esperienza.

menga Sab, 01 Giu 2013 - 22:19

[voto 5] - Non sono proprio riuscito a farmelo piacere. Strategicamente avrà pure una sua certa profondità ma per tutta la partita non si fa altro che piazzare e spostare cubetti (...e li chiamano anche mercanti e commercianti -.-) sul tabellone in un contesto completamento privo di ambientazione ma finalizzato al raggiungimento di obiettivi imposti dalle regole.

Joseph Mer, 01 Mag 2013 - 19:56

[voto 9] - Forse il miglior titolo che abbia mai giocato. Finalmente un german con un alto livello di interazione. L'ambientazione è completamente assente ma tale è la bellezza di tutto quanto il resto che non se ne sente davvero la mancanza.

Bye
Joseph.

spinox1 Gio, 13 Giu 2013 - 16:09

[voto 9] - Ho comprato questo gioco quasi per caso, rivelandosi un acquisto azzeccatissimo. Il gioco si presenta con poche regole (le azioni disponibili sono 5), tantissima interazione, durata contenuta (pensatori esclusi), astrattissimo e componentistica semplice. Se vi piacciono i giochi con forte interazione, bastardate a non finire, questo è il gioco che fa per voi.

lexnoctis Lun, 13 Mag 2013 - 12:01

[voto 9] - Una gran sorpresa questo gioco! HT è il classico german ben fatto con poche regole, un ottimo spessore tattico-strategico e, caratteristica abbastanza rara per la categoria, molto ma molto interattivo. Infatti il motore principale del gioco è proprio l'interazione tra i giocatori, che permette di scambiarsi tante simpatiche bastardate a vicenda. In 3 giocatori è giocabile ma da il meglio in 4 o in 5, scala male in 2 giocatori.
Da evitare solo se si sta cercando qualcosa di ambientato perchè questo titolo è astratto come pochi, per il resto non posso che consigliarlo!

Daniele Di Rubbo • [url=http://www.geeckoonthewall.eu/]geeckoonthewall.eu[/url]

piercapponi74 Sab, 22 Dic 2012 - 09:35

[voto 8] - In contrapposizione al commento precedente. Hansa Teutonica rappresenta esattamente cio che piace ad un amante dei german. Poche azioni disponibili, si spiega in 20 minuti ma tanta tanta strategia. Un po' astratto sicuramente rispetto all'ambientazione ma sicuramente un must have per appassionati!

szurla Mar, 23 Ott 2012 - 13:45

[voto 9] - Un gioco facilmente sottovalutato, con strategie diverse e assolutamente non ovvie, di un'eleganza pari a pochissimi giochi della medesima profondità. DEVE essere nella libreria di ogni gamer.
Tolgo un voto al massimo per l'interazione resa un po' troppo distruttiva dai token bonus.

Sandro Zurla
CEO Placentia Games s.a.s.

muflone Mar, 23 Ott 2012 - 10:53

[voto 8] - Un gioco che può essere ... sottovalutato inizialmente, ma che in realtà è molto più profondo e fa impegnare le meningi il giusto. Grande anche l'interattività, condita da qualche sana "cattiveria" per la conquista delle città chiave. Per giocatori e per esperti

guanxi Lun, 06 Feb 2012 - 17:13

[voto 8] - Un ottimo gioco "tedesco" ovvero astratto, freddo ma con un'ottima meccanica ed altamente strategico. Facile da spiegare e facile da giocare ma vince il migliore.

Jos Mar, 17 Gen 2012 - 14:05

[voto 7] - Premessa: io lo chiamo affettuosamente "Ansia Teutonica".
Sono perplesso seppur il gioco in sé funziona: a me non esalta. Molto freddo e meccanico.

Longevità: 1
Regolamento: 2
Divertimento: 1
Materiali: 2
Originalità: 1

Gloin_87 Mer, 04 Gen 2012 - 23:31

[voto 8] - Un gioco semplice e lineare che apprezzo tantissimo. Non si tratta di un vero e proprio spaccacervello, ma il rapporto fra durata, profondità e divertimento è veramente ottimo. Ho fatto anche qualche partita in due e devo dire che la variante inclusa nel manuale funziona bene.

"Why is it so easy for any lunatic to get his hands on a gun?? RIP, Dime, you will be missed. Marty Friedman (MEGADETH) Dimebag Darrell - 1966-2004

JackMustard Gio, 15 Dic 2011 - 16:41

[voto 8] - Una bellisima scoperta. Gioco di piazzamento molto strategico che offre un livello di interazione (vedi bastardate) abbastanza alto. Alla prima partita può risultare tosto perchè memorizzare tutte le azioni che puoi fare non è così immediato anche se davanti hai il tuo scrittoio sul quale sono disegnate le possibili 5 azioni che puoi fare. Ma già alla seconda partita scorre che è una meraviglia. Un must per chi ama i gioci di piazzamento. Un bel 8.
Longevità: 1,5
Regolamento: 2
Divertimento: 2
Materiali: 1,5
Originalità: 1

Sgrollo Lun, 14 Nov 2011 - 14:17

[voto 9] - Me ne sono innamorato alla prima giocata
se ti piacciono i giochi di piazzamento devi assolutamente averlo
unico,semplice,astuto,interattivo,competitivo, no fortuna

Patrizia Mer, 01 Ago 2012 - 10:15

[voto 8] - Gioco molto interessante ma con delle meccaniche difficili da interpretare. Le partite partono piano per subire un'accelerata verso 2/3 di gioco che portano spesso a chiuderle prima di quanto non ci si aspetti e che possono lasciare perplessi... è sicuramente un titolo da provare con una certa assiduità per apprezzarne appieno le potenzialità.

Patrizia
http://www.sleepingvampire.com
http://Cenarius99.deviantart.com

bio Mer, 26 Gen 2011 - 11:05

[voto 8] - Bel gioco , fortuna quasi assente e c'è abbastanza interazione tra i giocatori.

quello che non ci uccide ci rende più forti

ozma Mar, 08 Mag 2012 - 11:40

[voto 7] - gira male in due. Molto bello in più giocatori. Un german di piazzamento cubetti con buone e innovative idee. Molto interattivo. Abbastanza astratto.

aia Mer, 31 Mar 2010 - 14:26

[voto 8] - Una delle rivelazioni di Essen 2009. Gioco economico tedesco. Mescola ad arte i megganismi classici dell'eurogame, introducendo anche una (fortemente penalizzata) interazione diretta. Notevole le somiglianze con Endeavor/Magister Navis, uscito lo stesso anno.

[img]http://img155.exs.cx/img155/8581/aiafirma8dw.png[/img]

mxm89 Ven, 20 Nov 2009 - 08:39

[voto 8] - Bel gioco, molto astratto ma dalle buone componenti e rapido nello svolgimento. Si può vincere in molti modi diversi, l'interazione fra i giocatori è alta e la variabilità delle partita praticamente infinita. Davvero un ottimo titolo a mio avviso. Dimenticavo, alea quasi totalmente assente.