Knightmare Chess

Anno di pubblicazione: 
1994
Min giocatori: 
2
Famiglia: 
Sottocategoria: 
Durata del gioco: 
60
Max giocatori: 
2

Commenti

rich84 Gio, 03 Mar 2011 - 15:29

[voto 8] - Gioco molto interessante, illustrazioni oserei dire gotiche o mistiche. Gioco che si accompagna e perfettamente al gioco degli scacchi. Peccato manchi una versione in italiano. consigliato per chi sa giocare a scacchi ma non vuole passare "una vita" al tavolo e per chi sa giocare ma non riesce mai a cavare un ragno dal buco. E' l'elemento "magico" che mancava agli scacchi.

Maglio Gio, 04 Set 2008 - 15:56

[voto 7] - Simpatica variante degli scacchi. Da evitare solo se si è fanatici del gioco degli scacchi perchè potrebbe suonare offensivo accostarci una variante così caotica e delirante.
Unica pecca: regole abbastanza confuse. Per il resto divertentissimo.

Ritratto di pepita pepita Mar, 29 Mar 2011 - 16:47

[voto 8] - Un gran bel gioco per tutti.

Erano un po' di anni che non giocavo più a scacchi e devo dire che ho trovato Knightmare Chess davvero divertente e imprevedibile. Certo che i pezzi che si muovono in maniera imprevedibile sulla scacchiera mandano a carte e quarantotto anche la migliore strategia possibile, e a volte ribaltano l'esito della partita.
Ma più spesso rappresentano una sorta di "effetti speciali", più che un'arma decisiva.
Io gioco spesso anche con mio figlio di otto anni e teniamo in comune lo stesso mazzo, pescando tre carte a testa all'inizio del gioco, e dando la possibilità di giocare o sostituire una sola carta a turno.
Trovo che alcune delle carte abbiano effetti un po' troppo "complicati" per riuscire divertenti senza rallentare troppo il gioco, e infatti noi abbiamo "scremato" i due mazzi di Knightmare Chess e Knightmare Chess 2 riducendoli ad un solo mazzo di cinquanta carte, tenendo solo quelle che più preferiamo.
Una variante che suggerisco, molto adatta per chi ha più pratica di scacchi e gioca spesso con i bambini, è lasciare l'utilizzo delle carte solo al giocatore più inesperto, creando in tal modo un handicap che rende subito il gioco più interessante per entrambi.
Considerando infine che si tratta in fondo solo di un mazzo di carte, che le regole degli scacchi sono note quasi a chiunque e che si può trovare una scacchiera in ogni casa, ormai mi porto in tasca Knightmare Chess ovunque vada.

homo ludicus

verona Mer, 04 Apr 2007 - 20:35

[voto 9] - Bellissimo gioco che stravolge completamente gli scacchi. Partite divertentissime e illustrazioni magnifiche.

CLAUDIO

morkar Gio, 01 Mar 2007 - 12:42

[voto 8] - Bello, stupendo, divertentissimo. Alcune carte sono esilaranti e gli effetti, spesso imprevedibili, creano un incredibile delirio sulla scacchiera, luogo solitamente freddo e di calcolo. I re diventano principi, chiamano a se guardie del corpo, i pedoni diventano fanatici, montagne sorgono sulla scacchiera. Che altro aggiungere se non che le illustrazioni sono pure molto belle!

the_goblin Lun, 13 Ott 2008 - 19:23

[voto 8] - Una interessante variante degli scacchi.
Giocato: poco
Grafica/Materiali: 1
Longevità: 3
Divertimento: 3
Voti da 0 a 5 - Giudizio finale - personalissimo - espresso su una scala di valori che comprende tutti i giochi e la loro valenza storico sociale.

The (real) Goblin King You don't stop playing games because you grew older... you grow older because you stopped playing games!

Common Lun, 26 Lug 2004 - 13:49

[voto 8] - E' bellissimo lanciare una "Fireball" su un proprio pezzo e mandarlo all'altro mondo... ancora piu' bello e' il fatto che i pezzi sulle 8 caselle adiacenti lo seguiranno! ;-)

Intelligentissimo gioco che ne stravolge completamente uno "millenario". Preparatevi a partite anche di 10 minuti!