Pacifist

Anno di pubblicazione: 
1984
Min giocatori: 
3
Game designers: 
Categoria: 
Durata del gioco: 
60
Max giocatori: 
6

Commenti

ILBODO Lun, 26 Dic 2011 - 08:56

[voto 7] - Che dire tanti ricordi..ma veramente un mucchio, quando mio zio me lo regalò a Natale era il regalo con il pacco più grande di tutti....spettacolare per un bimbo delle elementari.
Tutti i miei amici e parenti erano rinsecchiti a Monopoli o peggio...non riuscii mai a farci una vera partita e quando diventai più grande conobbi i GIOCONI per Ludomani e quindi è li bello bello come nuovo che prende polvere. Voti:

10 per i ricordi
4 per il gioco
7 è quindi il voto finale.

l'uomo che gioca ha sempre vent'anni

WARRIL Sab, 24 Set 2011 - 14:35

[voto 1] - NOn c'ho mai giocato, ma mi sebra proprio un gioco da "frikkettoni" anni 60. Ormai è chiaro che la teoria del sostentiamo i paesi poveri è fallimentare, prima ci invadono con gli immigrati, appena smettono di essere poveri, ci invadono coi loro prodotti facendo fallire le nostre imprese.
Vabè, capisco che è solo un gioco, ma con 1000 giochi al mondo questo mi sembra proprio da sconsigliare, soprattutto ai più piccoli.

mauro_mn Mer, 13 Ott 2010 - 21:30

[voto 4] - Non ci ho giocato molto, non è mai stato un granché.

SPARISCO NEL BUIO E RICOMPAIO DI PRIMO MATTINO
FACCIO KM VIETATI PUR DI STARTI VICINO
MA DI RISCHI ED OSTACOLI E' OGNI MIO CAMMINO
QUESTO IL MIO FUTURO QUESTO IL MIO DESTINO
SONO UN ULTRAS CLANDESTINO !

Patrizia Mer, 16 Apr 2008 - 15:12

[voto 7] - Circa 15 anni fa ci ho giocato abbastanza (3 o 4 patite, comunque, non di più) e me lo ricordo piuttosto divertente. Alcune meccaniche penso sarebbero ancora attuali anche adesso e non sfigurerebbe affatto anche accanto a qualcuno dei titoli più recenti.

Patrizia
http://www.sleepingvampire.com
http://Cenarius99.deviantart.com

Darkariel Mar, 25 Set 2007 - 19:58

[voto 6] - Ecco, ricordo con affetto.
Come scritto nella recensione, il gioco andrebbe rapprotato al periodo (e comunque al target, che non era dei ludomaniaci). Ricordo anch'io la scarsa qualità della componentistica, ma le fabbrichette in plastica erano carine!!
Non ricordo troppo la dinamica, ma ricordo che non era poi emozionantissimo: a suo tempo lo abbiamo comprato in società io ed un mio amico e non ha scalzato nei nostri cuoricini il Risiko e soprattutto, per me Alta Finanza (che adoro ancora oggi).

Forse rigiocandolo adesso, e soprattutto se non mi ricordasse quel periodo, il voto potrebbe essere anche più basso.

Ritratto di Erikthedark Erikthedark Mer, 16 Mag 2007 - 14:25

[voto 6] - Nessun commento

...trovo molto interessante la mia parte intollerante... (all'ignoranza)
...vedo i meeple morti... (village)
http://boardgamepimping.blogspot.it/

Storo Dom, 12 Mar 2006 - 12:32

[voto 6] - gioco molto semplice, trattasi di piazzare risorse sui paesi poveri per acquistare punti. Certe volte le carte penalizzano o beneficiano i giocatori in maniera esagerata

Nerull Dom, 12 Feb 2006 - 02:10

[voto 6] - Uno dei titoli della mia infanzia, ma che già allora non mi aveva lasciato molto giocandolo, lo trovavo un po' noioso. La sufficienza la merita comunque.

Non temere l'oscurità... Temi ciò che essa nascone

Larry Gio, 24 Nov 2005 - 20:18

[voto 6] - Rivedo il commento dopo averlo ritrovato in un baule in montagna: è stato un bel gioco quando avevo 12/14 anni, ottima alternativa a Risiko. Sinceramente non ci rigiocherei adesso che gli orizzonti ludici si sono notevolmente allargati. Un 6 lo vale comunque...

RigorMortis Gio, 24 Nov 2005 - 00:13

[voto 5] - Incredibile! Pensavo che l'avessero regalato solo a me, tra l'altro quando finii il servizio civile (per contrastare il Risiko in cui molti obiettori erano diventati abilissimi). Purtroppo ricordo proprio poco, ma mi aveva colpito un po' la non fluidità del gioco (era un po' macchinoso) e forse i materiali che non erano eccelsi. Non mi sono mai divertito molto.

fici Sab, 19 Nov 2005 - 16:14

[voto 6] - Abbastanza strategico soprattutto nel cercare di non far chiudere una zona proprio quando si rappresenta l'ONU ma nel complesso la dea bendata gioca un ruolo rilevante (vedi referendum).

Pindus Mer, 31 Gen 2007 - 01:04

[voto 5] - All'epoca me lo feci comprare solo perchè c'era la pubblicità in TV. Mia madre si annoiava terribilmente, quando toccava a lei dovevamo svegliarla. Non bruttissimo, ma niente di che.

Nemo NemoN (il mio parametro per i giochi è nascondino, cui dò 10. Per i giochi da tavola è Puerto Rico, 8)

Pindus - un kobold nella tana dei Goblins

liga Gio, 06 Apr 2006 - 14:31

[voto 7] - Sono contento che qualcuno si ricordi ancora di questo ottimo titolo (erano altri tempi...) Buoni i componenti (lingotti a parte) e meccaniche davvero ben congegnate. Ci ho giocato davvero tanto ma sinceramente non ricordo nemmeno più quando ho fatto l'ultima partita.

Zuck Lun, 28 Ago 2006 - 21:41

[voto 7] - Ci ho giocato spesso, e l'ultima volta neanche tanto tempo fa!
E' un gioco che mi ha sempre attirato molto, e credo che anche oggi non mi dispiacerebbe.