Sylla

Anno di pubblicazione: 
2008
Min giocatori: 
2
Game designers: 
Categoria: 
Sottocategoria: 
Durata del gioco: 
90
Max giocatori: 
4

Commenti

Pino75 Mer, 22 Gen 2014 - 18:28

[voto 7] - Secondo me questo gioco è un pò sottovalutato. Ha delle meccaniche interessanti e va giocato qualche partita per essere apprezzato pienamente. Lascia interdetti un pò il parametro della carestia che molto velocemente avanza e "costringe" i giocatori a rincorrere i campi di grano. Per il resto un discreto gioco che mescola la gestione delle carte alle aste in maniera intuitiva e abbastanza interessante. Voto:7

unzunz Ven, 05 Lug 2013 - 15:40

[voto 6] - Ero indeciso se prenderlo o no. Alla fine l'ho acquistato per l'ambientazione (sono affascinato dal periodo dell'antica Roma). Il gioco è senza macchia e senza gloria. Per me il voto corretto sarebbe un 6,5. Più passa il tempo e più sono propenso a scambiarlo.

cosarara Gio, 19 Apr 2012 - 14:15

[voto 5] - A parte il piccolo anacronismo contenuto nel gioco, il miglior complimento che mi viene da girargli è che ha buoni artwork.

Per il resto "gira", anche se dura un po' troppo. Se avete uno scaffale con l'etichetta "Giochi assolutamente trascurabili che forse non giocherò mai più" compratelo e ficcatelo li.

iori Sab, 14 Gen 2012 - 12:06

[voto 7] - l'ho giocato in due e il gioco risulta essere interessante anche con la variante 2 giocatori funziona bene molto tattico

micfin Sab, 22 Gen 2011 - 12:25

[voto 5] - Cominciamo con il dire che Sylla è vissuto prima dell'avvento di Gesù e trovare i cristiani è un'imperfezione storica....capisco che la Ystari deve pubbliccare giochi con la S e la Y ma potevano cercare un altro nome.
Il materiale è veramente bruttino, le carte hanno dei simboli così piccoli che uno li deve indovinare più che vederli.
Per il resto aste, aste ed ancora aste come meccanica per un gioco mi sembra un pò limitata.

micfin

bestiaccia Gio, 16 Dic 2010 - 12:48

[voto 6] - Il gioco non mi ha entusiasmato: un'asta dopo l'altra, e le piccole differenze creano più confusione che varietà.
E poi, l'evidente anacronismo di inserire il cristianesimo in un gioco ambientato nel primo secolo avanti Cristo mi sembra difficile da digerire...

Rasta-Ciccio Mar, 26 Ott 2010 - 14:08

[voto 6] - gioco di aste... tante fasi all'interno del turno... ogni fase viene giocata con un tipo di asta differente... dopo un po' annoia...

Fumo tanta erba
e non me pongo freni
tu fumi le marlboro
e sai che t'avveleni
me sfonno de cannoni,
me sogno le piantagioni,
e quanno che gira er cilum
semo tutti più boni.

CaLeb Dom, 02 Mag 2010 - 12:06

[voto 6] - Nessun commento

Cosa vuol dire essere il prescelto? spero che nessuno di voi mai lo sappia...
Vivo nella furia, nella devastazione e nella cerebrolesaggine psichica.
Il resto è tutto risolvible a cannonate!

aia Dom, 11 Apr 2010 - 23:15

[voto 6] - Tutto funziona, ma il gioco è slegato e senz'anima (pur essendo io un fan di giochi german).

[img]http://img155.exs.cx/img155/8581/aiafirma8dw.png[/img]

silverhand Gio, 17 Set 2009 - 16:20

[voto 8] - Gioco che forse non brilla per longevità ma sicuramente è stato una piacevole scoperta. Varie strategie possibili e buona interazione fra i giocatori. Da provare assolutamente almeno una volta.

Preacher Ven, 19 Giu 2009 - 10:38

[voto 5] - Altro flop della Ystari, al pari di Amyitis tanta carne al fuoco e poco effetto.
Tra i tanti difetti ne cito uno: quei meccanismi ad asta cieca che ti fanno perdere risorse e punti per un soldo in meno puntato non mi dicono proprio niente.
Dalla presentazione del gioco da parte della casa editrice: L'accostamento con "The Republic of Rome"....questa si se la potevano risparmiare!

Now you all know, the bards and their songs...

Gadmin Gio, 14 Mag 2009 - 16:58

[voto 10] - Adoro questo gioco. Questi sono proprio i miei giochi preferiti, veloci, interattivi, con un po' di bluff ed intuizione dell'avversario.

Sicuramente, come alcuni notano, è un gioco di alta imprevedibilità. Ma la gestione dell'imprevedibilità rimane una delle componenti che amo di più in un gioco.

Voi controllate le librerie io controllerò nei bar!
Il richiamo di Chtulhu (Manuale dell'investigatore)

the_goblin Mer, 13 Mag 2009 - 10:49

[voto 7] - Alla fine meno peggio di quanto sembri. Occorre pensare un po' ed attivare delle strategie variabili, ma non mi pare male.

The (real) Goblin King You don't stop playing games because you grew older... you grow older because you stopped playing games!

Szar Mar, 12 Mag 2009 - 23:49

[voto 5] - Un gioco vermente sottotono, carina la parte de del tappaggio delle carte ma veramente noioso e completamente astratto, potevano usare le stesse regole ed ambientarlo in una scuola elementare.

merlock Mer, 01 Apr 2009 - 15:48

[voto 7] - Meccanica di gioco ben studiata, effetto visivo buono, ma tabellone miserino e contenuti un pò poveri. L'edizione deluxe potrebbe sopperire a questa mancanza. Il gioco però gira bene ed è molto bello.

mechvigiak Lun, 16 Feb 2009 - 14:31

[voto 7] - Non c'è molto altro da dire. Il gioco è un gioco di aste (molte e alcune mistificate) e piazzamento (anche se molto contenuto). Il sistema di gioco non sembra essere particolarmente fluido, ossia manca un po di armonia che finora, però, è sempre mancata nei giochi Ystari (eccetto Metroplis dove però la semplicità del meccanismo aiuta parecchio). Per il resto è un bel gioco. Un po freddino, ma c'è molta carne al fuoco. Molti elementi strategici che ci perseguono durante tutto il turno. Con scelte critiche fin dalla prima fase e gli sbagli si pagano tutti e subito. Gli edifici personali sembrano troppo diversificati per credere ad una sorta di bilanciamento, ma in realtà sono ben strutturati (ma poiché si pescano a caso c'è il rischio che in un turno in cui non si può fare molto escano quelli che in quel momento servono come il pane). Gli edifici pubblici peccano nel dare troppi punti al primo giocatore, però funzionano bene. La fase che mi piace di più è quella degli eventi, mi sembra così geniale sia per il suo meccanismo che per le ripercussioni nei turni successivi. Non originale, è vero, ma nel suo genere si piazza davvero in alto eliminando molta concorrenza.

Belli gli elementi in più per Essen 08, ossia le monete in metallo con sacchettino di cuoio (una chicca) e la carta priva dei veli necessari per la censura americana... ridicoli.

Dopo qualche partita in più scende il voto per la gestione un po meno varia della strategia, di quanto all'inizio avevo visto.

pianista_ Lun, 16 Feb 2009 - 13:07

[voto 6] - Il gioco alla prima partita mi era piaciuto. Meccaniche già viste, ma mischiate in maniera originale e apparentemente creative.
Il problema sorse dopo la terza partita in cui ho riscontrato un unico "iter" per la vittoria. Il che ha snaturato completamente la prima impressione che mi son fatto del gioco. Il gioco non è sicuramente brutto, ma purtroppo soffre di una poca longevità

Masamune Mar, 14 Apr 2009 - 16:01

[voto 7] - indubbiamente ben strutturato, con meccaniche collaudate ed un buona grafica e qualità dei materiali. Il gioco però ha il difetto di scorrere "piatto" e già al terzo turno sa di stantio, inoltre mi pare poco controllabile.

fiorellino Sab, 07 Feb 2009 - 12:34

[voto 7] - Dopo una sola partita posso dire che mi è parso un buon gioco, anche se alcune scelte e alcune non-scelte sembrano obbligate. Nel primo caso l'aggiudicarsi di campi contro la carestia per limitare la perdita di punti vittoria. Nel secondo caso mi riferisco ai mercanti quasi obsoleti ai fini della partita. Ma Sylla pare un gioco ricco, perché include diverse meccaniche: asta, piazzamento, "controllo" e gestione delle risorse, ed inoltre risulta discretamente competitivo.

Patrizia Mar, 17 Apr 2012 - 18:56

[voto 7] - Voto basato su un'unica partita. All'inizio mi era sembrato noioso e ripetitivo; verso la fine invece è diventato più appassionante. Dovrei rigiocarci per avere le idee più chiare. Per ora è 6,5

Patrizia
http://www.sleepingvampire.com
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bio Sab, 31 Gen 2009 - 11:08

[voto 8] - è in gioco un pò complicato le prime partite poichè ci sono diverse fasi e bisogna ravere in mente i vari poteri delle carte.
Però non è male , anzi. Diverse strategie da attuare. Secondo me un gioco che non piacerà a chi non ama le aste o a chi non è forte nelle aste perchè molto si decide lì.

quello che non ci uccide ci rende più forti

Killer-of-poo Gio, 29 Gen 2009 - 11:03

[voto 6] - Per il momento una sola partita e nessuna voglia di riprovarlo. Mi chiedo anche perchè l'ho comprato, visto che dalle regole era pure chiaro che la sensazione di fare azioni decisamente astratte ìmpera.
Il gioco funziona pure, è il divertimento nel giocarlo che mi è mancato.
Se qualcuno in zona lo vuole glielo vendo volentieri...

Gloin_87 Mer, 28 Gen 2009 - 16:49

[voto 6] - Il gioco funziona ma, a parte la meccanica per la gestione degli eventi, non c'è veramente niente di nuovo; inoltre uil gioco nel suo complesso dà l'idea di un insieme di regole e meccaniche scollegate fra di loro, messe insieme a forza a creare una sequenza di turno fredda e poco emozionante.
Dal punto di vista strategico sembra consentire diverse strade e comunque costringe i giocatori a "improvvisare" un minimo, dovensoi basare su i personaggi e gli edifici che escono di volta in volta.
Un titolo che non merita particolare attenzione.

"Why is it so easy for any lunatic to get his hands on a gun?? RIP, Dime, you will be missed. Marty Friedman (MEGADETH) Dimebag Darrell - 1966-2004

dimarco70 Mer, 28 Gen 2009 - 15:31

[voto 6] - Sinceramente non mi ha particolarmente colpito. Anzi.
Meccaniche decisamente poco innovative e dove l'effetto fortuna gioca una bella quota della riuscita di una strategia, senza contare l'inutilità totale dei mercanti.
Graficamente, pur se i materiali sono di ottima qualità, non mi entusiasma: cubetti e tokens piccoli, piccoli, immagini cupe, simbologia poco evidente.
Insomma, a parte la carta senza veli, graficamente non mi è piaciuto.
Come gioco di per se la sufficienza la merita e soprattutto mi riservo di rigiocarci per capirne meglio la struttura, ma così, su due piedi il mio giudizio è di appena sufficiente.

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mxm89 Ven, 24 Feb 2012 - 12:47

[voto 7] - Il gioco è ben fatto e si lascia giocare ma l'impressione è che non ci sia nulla di nuovo e che alla fine l'esito della partita è essenzialmente pilotato dalle aste che non sono molto prevedibili.

frarobertooo Lun, 26 Gen 2009 - 13:17

[voto 7] - Un gioco solido, strategico, ma non troppo innovativo. Si fa giocare ma non è essenziale per una ludoteca. Non ho troppo apprezzato la fase carestia.