Terra Nova

Anno di pubblicazione: 
2006
Min giocatori: 
2
Sottocategoria: 
Durata del gioco: 
45
Max giocatori: 
4

Commenti

Ritratto di Redazione Redazione Ven, 12 Apr 2013 - 14:04

[voto 7] - Grafica essenziale, materiali decenti, ma la logica di fondo è molto interessante. Strategia al 100% e zero fortuna. Molto bello anche in 2 ma rende il meglio in 4. Ho dei dubbi circa la longevità. Gioco adatto a pensatori che però rischia una fastidiosa paralisi di calcolo da evitare assolutamente per non rovinare un gioco veloce. A me piace, anche se stiamo parlando di un gioco semplice e decisamente astratto. Regolamento semplicissimo. - [Autore del commento: ottobre31]

Brina Mer, 02 Gen 2013 - 12:26

[voto 7] - Un po' lungo per un filler, un po' scarno per un gioco da giocatori. Tutto sommato, però, vale il suo prezzo. Ottima rigiocabilità.

JohnDoe Lun, 19 Set 2011 - 23:32

[voto 7] - L'ho rigiocato stasera per dopo qualche tempo. Il gioco è gradevole, assolutamente strategico, facile da imparare, con buoni materiali.
Non è male tirarlo fuori ogni tanto per chiudere (o aprire) la serata con qualcosa di leggero e veloce. Mi è piaciuto tanto da meritarsi anche un mezzo voto in più. 7,5!

Pindus Sab, 24 Lug 2010 - 11:35

[voto 6] - Ricorda davvero molto Nel Deserto. E' un buon gioco, molto tattico, che forse avvantaggia le strategie attendiste.

Pindus - un kobold nella tana dei Goblins

aia Mar, 13 Apr 2010 - 22:17

[voto 6] - Gioco di maggioranze, con in più il fatto che i territori vengono definiti dai giocatori su una plancia di caselle esagonali. Astratto, quasi scacchistico in due. In genere arido e freddino.

[img]http://img155.exs.cx/img155/8581/aiafirma8dw.png[/img]

cosarara Gio, 01 Apr 2010 - 13:50

[voto 6] - Due regoline semplici semplici per un gioco molto "casual". Bella la grafica e i componenti, il gioco in se è tutto sommato simpatico.

Common Gio, 04 Mar 2010 - 13:03

[voto 8] - E' SCACCHI su plancia esagonale e tutte regine.
Il gioco sarà astratto, ma il tema è appiccicato molto bene, a mio avviso.

Decisamente bello e coinvolgente. Peccato sia pensato solo per 4.

jacon Mer, 03 Mar 2010 - 10:37

[voto 7] - Voto basato su numerose partite (almeno 10). Gioco dalle meccaniche molto semplici e regole immediate da capire. Ciononostante il gioco ti obbliga a far "andare" il cervello, trasformandosi quasi in un gioco strettamente scacchistico. Sarebbe un 7,5.

Giorgio Lun, 18 Mag 2009 - 12:20

[voto 6] - Ottimo come riempitivo. In alcuni casi crea soluzioni davvero fetenti, forse proprio per la sua immediatezza risulta poco longevo.

sarahprinz Lun, 12 Gen 2009 - 17:09

[voto 8] - Secondo me un un gran bel gioco di controllo del territorio. Semplice da spiegare a chiunque ma con il grande pregio di essere profondo quanto basta per partite accanite tra esperti. Zero fortuna e scala benissimo, ma se proprio gli si deve trovare un difetto c'è la possibilità, come in tutti i giochi di questo tipo, di coalizzarsi contro un giocatore, anche se difficilmente lo si farà a lungo in quanto poco redditizio.

Orca Dom, 28 Set 2008 - 13:46

[voto 5] - Giochino astratto senza capo né coda, si fa la stessa cosa per tutta la partita e davvero non ci trovo divertimento. Per lo stesso motivo penso che abbia una longevità davvero limitata.

Cheschifo Sab, 02 Feb 2008 - 12:57

[voto 7] - Molto strategico. Divertente e semplice da giocare. Niente è lasciato alla fortuna, ma alle tue abilità strategiche. Se l'avversario pensa troppo il gioco può durare anche 2 ore. In 4 il gioco è assai più veloce. Come tipologia è simile ad un gioco tipo dama o scacchi dato che devi conquistare terreni tramite pedine e non puoi fare altro. Consigliato anche per il prezzo basso che si aggira intorno ai 20 euro.

Patrizia Gio, 19 Apr 2012 - 14:59

[voto 7] - Ci ho giocato poche partite, ma mi ha convinto subito. All’apparenza sembra un classico filler, ma alla luce dei fatti è più impegnativo di quanto non si pensi (almeno in 2, modalità in cui diventa un vero gioco "scacchistico"). Le regole effettivamente sono le più brevi e semplici che abbia mai visto insieme a quelle di Cartagena, ma il meccanismo di piazzamento e spostamento dei coloni è tutt’altro che banale, e le singole mosse vanno studiate con attenzione prima di essere attuate.
Per finire un paio di piccoli difetti: a) potevano fornire il gioco di 13 coloni per ciascun colore invece di darne solo 10 blu e 8 verdi, che si possono utilizzare perciò solo nelle partite con 3 e 4 giocatori (per le quali ho il tabellone finisce per essere un po’ piccolo); b) i blocchetti di legno che rappresentano le pietre di confine, anche se realizzati molto bene, mi sembrano però un po’ troppo grossi (ma è solo una questione di gusti personali), e potevano essere sostituiti con dei dischetti dello stesso colore ma un po’ più piccoli.

Patrizia
http://www.sleepingvampire.com
http://Cenarius99.deviantart.com

nicki72 Gio, 12 Apr 2007 - 10:54

[voto 8] - Quando lo ho acquistato non pensavo che questo gioco si meritasse 8 , ma già dalla prima partita si capisce che è un gioco mooolto interessante , dea bendata =0 , ottimo gioco di strategia

CaLeb Sab, 07 Apr 2007 - 19:48

[voto 7] - Nessun commento

Cosa vuol dire essere il prescelto? spero che nessuno di voi mai lo sappia...
Vivo nella furia, nella devastazione e nella cerebrolesaggine psichica.
Il resto è tutto risolvible a cannonate!

Sasuke87 Gio, 05 Apr 2007 - 14:31

[voto 8] - Se amate spremervi le meningi su boardgames parecchio astratti e profondi lo amerete.La longevità
del gioco secondo me,dipende anche dal livello degli avversari con cui giocherete.Comunque per me
è un 7,5.

donbega Dom, 21 Gen 2007 - 13:10

[voto 7] - Un bel gioco di sola strategia, ma che effettivamente non può incontrare i gusti di tutti dato l'estrema astrattezza del meccanismo su cui si basa. Forse manca il tabellone a doppia faccia (vedi Hazienda) che avrebbe potuto dare un po' di varietà aggiuntiva.

<< Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e... ludoscienza! >> [Il sommo Poeta]"

E.C.A.S.C.O. online: www.ecasco.it

mici Mer, 17 Gen 2007 - 09:41

[voto 8] - Ci ho giocato una sola partita, ma mi sembra davvero un ottimo titolo. Poche regole ma strategie profonde ed interessanti. E' certamente abbastanza astratto, ma per me questo nn è per forza un difetto. Da riprovare ma mi sembra proprio un bel titolo.

butoch Mar, 16 Gen 2007 - 15:27

[voto 7] - Questo gioco mi ha sinceramente stupito. La scatola mi attirava parecchio, così come la tipologia di gioco, che è una delle mie preferite. Non mi aspettavo però un gioco così bello. Strategicamente è molto valido, non si possono effettuare le proprie mosse senza pensare, pena l'esclusione prematura dalla vittoria. Molto importante osservare gli altri giocatori e cercare di intuirne le intezioni o individuare le minacce possibili. Se i giocatori non sono allo stesso livello e si gioca in maniera aggressiva, è possibile escludere un giocatore nella prima metà della partita, forse questo è un po' un difetto... ma anche un enorme pregio: sarà bellissimo vedere l'espressione dei vostri avversari quando riuscirete a tagliare fuori tre esploratori in una volta sola ...

camposteam Mar, 16 Gen 2007 - 14:19

[voto 6] - Carino nei meccanismi, facile da far imparare, sarebbe adatto ai neofiti se non fosse che è troppo astratto e non attira nell'ambientazione, inoltre credo che alla lunga stufi.

commento basato su una sola partita