Through the Desert

Anno di pubblicazione: 
1998
Min giocatori: 
2
Game designers: 
Categoria: 
Durata del gioco: 
45
Max giocatori: 
5

Commenti

Ritratto di Redazione Redazione Gio, 11 Apr 2013 - 14:24

[voto 8] - Un gioiellino! Meccaniche semplici ma il gioco risulta al tempo stesso profondo e strategico. In 5 è molto caotico e complesso, in 2 diventa quasi scacchistico. Classico gioco di piazzamento decisamente astratto, non riesco a capire come possa essere venuta l'idea di ambientarlo nel deserto visto che l'area di gioco diventa presto sovrafollata. Il gioco però è molto simpatico. - [Autore del commento: ottobre31]

Ritratto di Redazione Redazione Mar, 19 Feb 2008 - 18:29

[voto 6] - A me questo gioco non è piaciuto più di tanto, e la dinamica ricorda molto quella del reversi, non mi è piaciuto. lo trovato piuttosto noioso. - [Autore del commento: psicoanalista]

matteoTF Mer, 24 Apr 2013 - 12:35

[voto 8] - INteressante gioco astratto di Knizia, ho fatto poche partite per apprezzarne la profondità. Bisogna avere uno sguardo ampio su tanti aspetti del gioco e su tutti i giocatori.
Materiale davvero carino. Forse un pò piccola la plancia.

Peppe74 Ven, 13 Gen 2012 - 10:56

[voto 6] - Questo gioco non "soffre" da paralisi di analisi, più correttamente questo gioco "è" la paralisi da analisi.
Poi la profondità del gioco non si discute (come anche il tema totalmente appiccicato, trattandosi di Knizia), ma a me non riese a prendere.

Goblin Magnifico
http://www.goblins.net/articoli/notizie-goblin-magnifico-2015

ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
http://www.ilsa-magazine.it

giorgiopaco Ven, 05 Lug 2013 - 15:51

[voto 8] - Un gioco dalle regole quasi elementari, che si imparano in non più di 5 minuti, ma comunque divertente e non banale, e proprio tali caratteristiche fanno sì che non mi sia pentito dell'acquisito. Preciso che il mio giudizio è basato su partite a 5 giocatori, percui non sò esprimere un parere sulla scalabilità del gioco. Peccato per il colore dei cammelli, specie quelli verdi e azzurri che appaiono quasi simili, specie di sera alla luce della lampadine. In ogni caso acquisto consigliato.
--------------------------------------------------------------------------------------
Dopo il mio primo commento devo purtroppo registrare che tra il mio gruppo l'unico che aveva voglia di giocarlo ero io. Tutti gli altri lo hanno sempre snobbato e purtroppo l'ho dovuto scambiare. ma io sono comunque convinto che si tratta di un bel gioco.

Mod_XXII Mer, 17 Ago 2011 - 07:48

[voto 7] - Nessun commento

[highlight=#ffff80]Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP[/highlight][i]
[b]"Two players. Two sides. One is light one is dark"[/b][/i] LOST

emanueles Ven, 15 Lug 2011 - 19:06

[voto 7] - Gioco un po' vecchiotto che però non è niente male. Simpatica la meccanica e veloce il turno di gioco. Si gioca in scioltezza. La qualità dei materiali non è eccelsa: la grafica è bruttina e il colore dei cammelli è pessimo e si rischia di confonderli. Completamente slegato dall'ambientazione, anche se non sempre è un gran difetto. Zero fattore fortuna, buona la rigiocabilità anche perché il gioco è veloce. In 5 è piuttosto difficile pianificare qualcosa.

crazyaxe Mar, 15 Feb 2011 - 17:11

[voto 8] - Bellino, l'edizione italiana ha migliorato leggermente i colori e i dettagli. Molto veloce (in 2 si finisce in 15-20 min). Adatto a tutti.

Ritratto di computer82 computer82 Gio, 09 Dic 2010 - 08:51

[voto 6] - gioco scervellotico e caotico (troppi cammelli sul tabellone e i colori abbastanza simili rendono al colpo d'occhio il tabellone un vero caos). cmq l'idea non è brutta!
Piacerà agli amanti dei giochi strategici!

...non avro' altro dIO, all'infuori di me!

simox Ven, 30 Apr 2010 - 22:17

[voto 8] - Voto basato su poche partite.

Abbiamo davanti un gioco semplice ma avvincente!
Le regole sono semplici,ma poi hai davanti situazioni tattiche da prendere in considerazione seriamente pena la sconfitta.

Un gioco che ha tutto: è bello, è semplice, ha dei materiali che sono un amore (mai viste miniature di una fattura così squisita), possono giocare in tanti (5) e sa anche cucinare lavare e stirare!

Scherzi a parte, questo gioco è imprescindibile per gli amanti del iazzamento

Quando ho un mano un American Game, non mi faccio scrupoli a modificarlo a mani basse per soddisfare le mie esigenze di gioco: sbilanciamenti immondi e situazioni assurde nel gioco fanno parte del divertimento

Izraphael Mer, 16 Nov 2011 - 11:44

[voto 7] - Voto basato su una sola partita
Giochino non malvagio, niente di eccessivamente brillante ma comunque valido per essere un titolo del '98.

netspawn Dom, 26 Apr 2009 - 11:07

[voto 7] - Dietro ad un regolamento semplice si nasconde un gioco che ha una discreta profondità e per nulla banale. Lo si scopre dopo un paio di partite, non fermatevi alla prima impressione. Materiali sufficienti anche se per colori e il tipo di plastica mi hanno dato una sensazione di kinder sorpresa!

EvanielToreador Dom, 25 Gen 2009 - 14:53

[voto 6] - Nessun commento

Se credere che il gioco di ruolo rovini la psiche dei giovani potete benissimo pensare che il Monopoli sia alla base dei problemi dell'economica odierna e che il Cluedo sia un generatore di spietati killer, per non parlare del ruolo nefasto del Risiko.

chiaretta Gio, 11 Dic 2008 - 12:56

[voto 7] - voto reale 7.5
piacevole nell'insieme anche se i colori dei cammelli sono terribili. Regole semplicissime ma il gioco in sè ha un certo spessore. Vorrei giocarlo in 5 per vedere come cambiano le tattiche visto che per ora l'ho giocato solo in 2

"maledetta argilla..chi mi dona un'argilla per un legno? per una pecora? per un grano? maledetti...maledetti coloni della malora..."

SoulOfSmoke Ven, 19 Set 2008 - 22:16

[voto 5] - Carino il sistema di posizionamento... ma divertimento 0...

If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it is: infinite

magobaol77 Ven, 05 Set 2008 - 12:19

[voto 7] - Nessun commento

"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph

Andreok Sab, 12 Lug 2008 - 01:11

[voto 8] - Stupendo gioco di piazzamenti. Molto strategico e ben equilibrato. Varie strategie possibili x vincere. Adatto a tutti: neofiti e giocatori incalliti. Prezzo x una volta adeguato ai materiali presenti. Non gli do di + solo xchè non mi fa impazzire l'ambientazione (che a dir la verità è piuttosto ridotta all'osso).

il_mago Gio, 29 Mag 2008 - 03:33

[voto 7] - Simpatico gioco di posizionamento, dalle meccaniche molto semplici ma non banali. Da fucilare chi ha scelto i colori pastello per i cammelli.

Il Mago

SARGON Lun, 11 Feb 2008 - 17:23

[voto 7] - Un buon gioco di piazzamento e uno dei pochi giochi del Maestro dove non ci siano aste... Scherzi a parte il gioco sembra semplice, ma ha una profondità non indifferente, peccato che non si ha la possibilità vera di programmare sul lungo gioco, piuttosto ci si deve fermare a al breve gioco e questo ne impoverisce la qualità di gioco di piazzamento, ma ne aumenta la velocità specie in 4.

Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin

adams Lun, 28 Mar 2011 - 17:38

[voto 7] - Un bel gioco di piazzamento, molto meno elementare di quello che si possa pensare a prima vista. Le regole sono semplici, ma lo svolgimento della partita si presta a soluzioni molteplici, vista la presenza di ben 5 diverse carovane per ogni giocatore e la possibilità di aggiungere, ad ogni turno, solo 2 cammelli, che rende impossibile o quasi fare programmazioni a lungo termine. Il tabellone può sembrare un po’ piccolo, ed in effetti lo è, ma se fosse più grande, aumentando lo spazio a disposizione di ciascun giocatore, penso che si rischierebbe di compromettere l’interazione fra gli avversari, banalizzando lo svolgimento e l’esito delle partite. Sarebbe 7,5 ma arrotondo a 7, perché 8 sarebbe troppo.

romendil Mer, 04 Gen 2012 - 09:04

[voto 7] - [FAIR-VOTE] Commento basato su poche (meno di 5) partite
Il gioco dei cammelliniiiii :) La parte più difficile è individuare la propria carovana tra le tante presenti sul tabellone, tutte colorate con quei leggeri colori pastello!!! A parte ciò un setup un po' troppo lungo, secondo me, ma una rigiocabilità assolutamente elevata.

RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
IMAGE(http://goo.gl/163wiY)
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"

fairy Sab, 13 Ott 2007 - 15:39

[voto 8] - Peccato che sia così breve, ma forse è uno dei suoi punti di forza. Semplice e divertente, belle le componenti (si mi piacciono i cammelli psichedelici!).

..perchè il sogno più vero è quello più distante dalla realtà,
quello che vola via senza bisogno di vele, nè di vento..
Hugo Pratt

www.ancestrale.it

DocHolliday Dom, 23 Set 2007 - 22:08

[voto 6] - Simpatico, rapido da spiegare e da capire e questo è un pregio per partite occasionali. Certo non è un gioco imperdibile, visto anche il prezzo, ma comunque vale la pena fare qulache partita.
Discreti i materiali anche se di colore "impossibile" per un mezzo daltonico come me !!!

Il diavolo si nasconde nei particolari

Veldriss Mer, 11 Lug 2007 - 14:36

[voto 6] - Nessun commento

[url=http://www.giochix.it/scheda.php?item=3898&crowd=0&lingua=0]leave a comment to the publisher Giochix[/url]
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tomicdec Mer, 10 Lug 2013 - 18:56

[voto 8] - Un gioco molto bello. Mi ha colpito la sua semplicità , velocità perchè nonostante ciò è un gioco riflessivo e che permette di applicare molte strategie per arrivare alla vittoria.

Futuroinfinito Ven, 04 Mag 2007 - 02:59

[voto 9] - Non c'è storia. Questo gioco potrà essere giocato anche tra cent'anni. Semplicissimo, tatticissimo ed intrigante. Davvero bello.
In particolare apprezzo la totale libertà dei giocatori, che possono scegliere varie strategie e varie applicazioni, avendo perfino il controllo sulla durata del gioco.
Ormai è nel mio olimpo, con Shadows Over Camelot, Twilight Struggle, Junta e Magic. Consigliatissimo.

Nemo NemoN (il mio parametro per i giochi è nascondino, cui do 10, per quelli da tavolo è Puerto Rico cui do 8)

spagna Gio, 19 Apr 2007 - 17:27

[voto 8] - Gran bel gioco, per me uno dei migliori di Knizia! Qui non conta la fortuna ma unicamente la strategia e il piazzamento.
Aiuta molto il fatto che i colori siano in tonalità pastello abbastanza simili, in questo modo solo chi si concentra veramente riesce a creare quel distacco dagli avversari.
Sicuramente + bello giocato in 3/4, in 5 diventa un pò meno tattico.

"Non giocare a vivere ma vivi giocando"

sotired Ven, 06 Apr 2007 - 17:09

[voto 8] - La fortuna nel prendere le pozze d'acqua del valore più alto incide sul punteggio finale,ma il gioco è breve e
lascia il segno.Un piccolo gioiellino da 7,5.

maurino Ven, 16 Feb 2007 - 19:46

[voto 7] - Un giochino simpatico, veloce e molto semplice da spiegare anche a chi non è un accanito giocatore. I cammellini color pastello sono divertenti e, una volta posizionati sul tabellone a partita avanzata, creano un effetto cromatico "acido" davvero forte.
Per tutti.

Appartenente alla famiglia dei Mauròpodi
Il mio micro blog su G+ Homo Ludicus
https://plus.google.com/b/101300566263615248893/101300566263615248893/posts

Malkav Sab, 20 Gen 2007 - 12:03

[voto 8] - Buon titolo di Knizia. Il gioco è abbastanza astratto(come al solito) e richiede buona strategia per esser giocato bene. Le componenti sono ben fatte e il regolamento chiaro. Le partite sono brevi e ha una buona longevità. Divertente sia in 2 che in 5.

Se scopri di stare scivolando nella follia, tuffati.
(proverbio Malkavian)

Angiolillo Ven, 12 Gen 2007 - 17:50

[voto 6] - Bellino, anche se un po' troppo tedesco per i miei gusti: troppe belle contromeccaniche...

"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)

sirio Ven, 03 Dic 2010 - 11:31

[voto 7] - Davvero un bel gioco di posizionamento.
Le regole sono di facile assimilazione e le partite in 4 o5 sono molto avvincenti.
Pesantissimo neo sono i colori pastello dei cammelli, inguardabili e per chi come me ha problemi di discromatopsia risulta in giocabile.

"Qualunque cosa un uomo può immaginare, altri uomini possono rendere reale."

[Jules Verne]

Falcon Sab, 16 Dic 2006 - 12:55

[voto 8] - Davvero un bel gioco di Knizia, autore che di solito non mi colpisce particolarmente. Le partite sono veloci e sempre divertenti, l'interattività è massima e l'astrattezza del gioco non si avverte del tutto, grazie ai toni variopinti dei cammelli. Meno si è più il gioco è strategico, tanto che ritengo dia il meglio in 2 giocatori (per quanto riguarda strategia, non per forza il divertimento).

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Ritratto di pennuto77 pennuto77 Lun, 18 Dic 2006 - 16:22

[voto 8] - Un bel gioco, semplice nelle regole e da giocare ma piuttosto complesso e strategico. Durata accettabilissima e giocabile da due a 5 giocatori. I materiali sono molto belli anche se l'ambientazione è abbastanza pretestuosa......
Bello

yota77 Sab, 23 Set 2006 - 15:05

[voto 8] - Ottimo gioco di Knizia, sicuramente inferiore a Tigri ed Eufrate, ma non per questo meno profondo.
Abbastanza veloce e semplicissimo da spiegare!
Ora attendo di comprare Samurai.....

Ritratto di biso biso Ven, 08 Set 2006 - 18:41

[voto 7] - Sarà che parteggio per Knizia, ma a me questo gioco piace molto

Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima
Albert Einstein

Normanno Dom, 03 Set 2006 - 03:19

[voto 6] - Come tutti i giochi di Knizia: elegante, cervellotico, astratto (poteva farlo sui pomodori o sulle attinie e non cambiava di una virgola). I giochi d'autore non sono le mie prime scelte, si pensa troppo e quasi sempre il tema del gioco non c'entra un tubo con le meccaniche, però questo Through the Desert è carino. I colori dei cammelli invece, per quanto come ornamenti per una collana possano andr bene, in un gioco sono orrendi quasi quanto quelli delle armate di Risk Godstorm.

Raistlin Lun, 23 Nov 2009 - 11:31

[voto 7] - Simpatico gioco di piazzamento (non il mio genere) abbastanza cervellotico. Buoni componenti e carini i colori pastellosi dei cammelli :)

Non Cogito, Ergo Digito.

elgamoth Gio, 31 Mag 2007 - 00:48

[voto 3] - onesto....non lo trovo entusiasmante....ma comunque non è malaccio..
ritratto.
una palla mostruosa...

REFERENTE TdG ROMA

Collericamente Vostro The (Real) Un-Goblin!! "Fear God, and dread nought"
http://www.Resludica.net
LUDOTECA LEGIO CAPITOLINA A ROMA info 3488879558

ToyBox Lun, 12 Giu 2006 - 16:36

[voto 8] - Nessun commento

Una mappa è molto più di un semplice strumento:
è un'antica incisione, una pagina di storia, a volte un'avventura

frarobertooo Gio, 06 Apr 2006 - 11:44

[voto 7] - Il preferito dall'autore, è chiamato anche "il go dei poveri" :)
Qualche somiglianza c'e' ma mi pare unpo' forzato come accostamento. Si gioca velocemente a dispetto dell'analisi che si deve fare dello stato del gioco che non è propio banale. La tensione inizia addirittura nel set-up e dura fino alla fine. Consigliato

Lobo Gio, 29 Nov 2007 - 22:58

[voto 6] - Tedesco.
Giocato: poco
Grafica/Materiali: 3
Longevità: 2
Divertimento: 1
Voti da 0 a 5 - Giudizio finale - personalissimo - espresso su una scala di valori che comprende tutti i giochi e la loro valenza storico sociale.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Deiv Mer, 25 Gen 2006 - 20:17

[voto 6] - Semplice e veloce.

Uso dell'apostrofo: po', un altro, un'altra, qual è. Uso dell'accento sui monosillabi, solo in caso sia distintivo: su "so", "qui" e "fa", l'accento non va.

Ritratto di Starmaster Starmaster Lun, 02 Gen 2006 - 15:54

[voto 8] - Prima impressione : giocato solo 1 volta in 4
Bello a vedersi e facile da imparare.
Strategico quanto basta, è un gioco di piazzamento veloce e con una buona componentistica ( ho la versione in italiano Nel Deserto).
Lo consiglio a tutti gli appassionati di giochi astratti e in particolar modo agli amanti di Knizia.
Adatto anche ai più piccoli per la sua semplicità di regolamento.

barba Dom, 18 Dic 2005 - 13:42

[voto 9] - Ottimo gioco di piazzamento.

Offre il meglio se giocato in 4 o 5.

Materiali eccellenti (almeno nella versione tedesca), esteticamente fantastico!

Non è un gioco particolarmente divertente, ma sicuramente richiede tanta pianificazione.

Mitch_Hunter Ven, 11 Nov 2005 - 13:29

[voto 7] - Ottimi i componenti. Un bel gioco di piazzamento!

La teoria é quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica é quando funziona tutto ma non si sa il perché.
In ogni caso si finisce sempre col coniugare la teoria alla pratica:
Non funziona niente e non si sa il perché.

Albert Einstein

tanis70 Mer, 09 Nov 2005 - 18:11

[voto 6] - noioso gioco di piazzamento. Carini i cammelli.

Kingsburg feels like Caylus with dice rolls and goblin bashing. This will grant him some wariness from gamers who can’t stand the luck of the dice, from others tired of spending cubes to build a district, and of course from goblins.

veldom Sab, 05 Nov 2005 - 16:01

[voto 8] - Lo hanno detto e ridetto ed ioloripeto: avete mai giocato a go? A
vete presente quando spingete il vostro avversario lungo una interminabile lienea di pedine bianche e nere che si allunga sempre più?

Ecco questa e' la sensazione che dà a volte through the desert: carovane avversarie che si costeggiano cercando il dominio di determinate aree.

Regolamento semplicissimo ma gioco profondo.
Bello anche in due.

"Molti uomini hanno tentato."
"Hanno tentato e hanno fallito?"
"Hanno tentato e sono morti ..."

MadeR Sab, 05 Nov 2005 - 15:28

[voto 10] - Strategico, veloce, senza fortuna e di piazzamento, e soprattutto con dei colori che mi piacciono! cosa posso volere di più?

[url=http://www.massimilianodellarovere.eu/redirect/cerco.php]Cerco (wishlist)[/url] e [url=http://www.massimilianodellarovere.eu/redirect/scambio.php]scambio[/url] giochi: sempre aggiornato.

dimarco70 Lun, 31 Ott 2005 - 17:50

[voto 8] - Ottimo gioco con informazione completa.
Veloce, intelligente e interessante.
Modello ideale di gioco da tavolo "tedesco".
Si adatta perfettamente al numero di giocatori (anche se 4 e' probabilmente il numero perfetto).

ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
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Partite recenti:
IMAGE(http://boardgamegeek.com/jswidget.php?username=dimarco70&numitems=10&images=small&show=recentplays&imagesonly=1&inline=1&imagewidget=1)

IlProfessore Mar, 25 Ott 2005 - 17:01

[voto 8] - E’ un gioco strepitoso nel suo genere, l’unico capace di rivaleggiare con Medina. Straordinario per come si presenta, per il materiale numeroso e variopinto. Si tratta di un gioco abbastanza veloce, totalmente indipendente dal fattore fortuna, che permette una notevole interazione tra i giocatori, essendo molteplici le possibilità per ostacolarsi vicendevolmente.Non ha praticamente difetti ed è validissimo e divertente soprattutto per partite a due giocatori(non possibili con il gioco di Stefan Dorra). Un “must” per chi adora i giochi di piazzamento

"Ciò che si fa in tutto il periodo intermedio, della ragione e della riflessione, è come una linea stretta che si diparte dall'immensità oscura e vi fa ritorno". ( J. Michelet, Le Peuple )

trilobit Sab, 06 Ott 2007 - 16:30

[voto 7] - Intelligente gioco di piazzamento puro. La semplicita' delle regole si combina egregiamente con la loro profondita' che, sia per tipologia che per somiglianza di meccaniche, si avvicinano al capolovoro di Dorra "Medina" (anche se, tra i due, e' quest'ultimo quello che indubbiamente prediligo).

Aggiornamento
Per l'esperienza che ho avuto, TtD offre il meglio di se' in partite testa a testa. Con il progressivo aumento dei giocatori le partite si fanno mano a mano piu' caotiche e confuse.

Voto: 7,5

"La vita è troppo breve, per bere del vino cattivo" (G. E. Lessing)
[url=http://sorsidivino.splinder.com/]Sorsi Di Vino - Il mio blog sul mondo del vino[/url]

Dera Lun, 17 Ott 2005 - 19:36

[voto 8] - Immediato, veloce e divertente. Molto carini i colori (anche se all'inizio possono creare un pò confusione) dei cammelli e il loro design.

Ritratto di Jones Jones Lun, 17 Ott 2005 - 13:29

[voto 8] - Finalmente qui Knizia torna a dare il megio di sè con quest'ottimo titolo tattico ed intelligente. Il gioco è ben godibile dal minimo al massimo dei giocatori, anche se effettivamente in 2 perde un pochino. L'ambientazione, per una volta tanto, non è così forzata, o meglio, poteva sicuramente essere diversa ma io la trovo adeguata.
Simpatica l'idea dei colori, anche se ammetto che incasina parecchio la vista alla prima partita, ma già dalla seconda si riesce a districarsi senza problemi.
Da provare.

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!

El-DoX Sab, 07 Gen 2006 - 16:24

[voto 7] - Le meccaniche furbe sono il fiore all'occhiello del Knizia, ancora una volta stupisce per la sua semplicità mista a profondità nelle scelte davvero ben fatta: non sapremo mai a un certo punto dove piazzare i nostri cammelli, segno che di possibilità ce ne sono molte e qundi buona strategia.
Uscito in edizione nexus per fantasy flight costa anche poco e assicura un divertimento rapido e furbetto. Comunque siate almeno in 3, in 2 è poco divertente!

nota per la grafica, il tabellone è davvero orribile mentre sono simpatici i cammellini, però i colori simili tendono a portar confusione!

[url=http://multiplayer.it/forum/music-zone/]Moderatore del Musik Zone on Mplayer.it[/url]
[url=http://dreamachine.altervista.org/blog/]"Akumajo Dorakyura Lords of Shadow"[/url]

Jhonny_Castello Gio, 01 Set 2005 - 15:40

[voto 7] - Sicuramente un bel gioco.
Longevità 2 un gioco che ha le caratteristiche per diventare un classico, la semplicità non riduce la varietà delle partite
Regolamento 2: semplice ed immediato, ma non troppo coinvolgente
Divertimento 1: tutto carino, ma personalmente non mi sono divertito molto a giocarci. Poco coinvolgente. L'ambientazione non mi esalta.
Originalità 1: abbastanza originale, ma rientra comunque nei classici dei giochi di piazzamento.

Un voto in più lo do per il prezzo di mercato, molto basso in relazione dei contenuti della scatola.

Vorrei far notare che sarebbe "carino" includere fra i vari titoli anche "nel Deserto", l'edizione italiana a cura di Nexus...

Markwolf Gio, 01 Set 2005 - 14:39

[voto 8] - Gioco bello, assolutamente non banale, e facile da imparare: Knizia ha colpito ancora!
Lo consiglio come inizio o conclusione di una serata ludica per la sua breve durata.
Ottima longevita' trattandosi fondamentalmente di un astratto con una carinissima ambientazione.
Ho giocato la versione italiana della Fantasy Flight ed il regolamento e' decisamente comprensibile e con ottimi esempi.
Paragonarlo al GO mi sembra un tantino azzardato, lo associerei piuttosto al mitico SISIMIZI del Maestro Randolph.
Personalmente non amo i colori "pastello" dei cammelli: alcuni nel marasma possono essere confusi; preferisco di gran lunga colori ben definiti stile RISIKO per capirci.
Unica pecca la decisamente scarsa originalita' che comunque non ne pregiudica assolutamente la giocabilita'.

Quando Chuck Norris vince una mano a poker, l'appende grondante sangue al retrovisore del suo pick-up.

Se perdere insegna a vivere, Pier è un maestro di vita.

Mastermind Gio, 28 Lug 2005 - 21:08

[voto 8] - Molto bello come gioco. Facile da imparare e comunque molto tecnico. I materiali sono ottimi, i cammelli color pastello sono eccezionali. Forse il tabellone di gioco poteva essere più curato.
Non vedo l'ora di giocarci ancora.

Fungo Ven, 22 Lug 2005 - 12:49

[voto 8] - ecco Knizia! un gioco astratto , semplicissimo ma molto gradevole. nella sua banalità implica una buona concentrazione e strategia. Bisogna tenere sotto controllo molti aspetti e questo a mio parere rende il gioco molto avvincente.
Peccato solo che come in Tigris il tabellone è davvero brutto! ( sarebbe il caso che Knizia cambiasse disegnatore :-)

Askatasuna Ven, 09 Feb 2007 - 06:16

[voto 5] - Ragazzi,a me proprio non mi ha preso.
CLASSICO gioco di piazzamento..
Quanti altri ne vorranno creare prima di fermarsi?
Si può premiare rispetto ad altri perchè il materiale è davvero carino, ma è di una freddezza da far spavento.
Appena posso lo do via..

"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche

signorotto Ven, 27 Mag 2005 - 22:34

[voto 8] - Forse in 5 è troppo caotico e non si riesce a seguire una propria strategia, ma da 2 a 4 giocatori è davvero gradevolissimo, perlomeno per chi non disprezza gli astratti.
Bello!

.oO Signorotto Oo.

http://www.signorotto.org

MSN: seggiolotto@hotmail.com

pasquy Gio, 26 Mag 2005 - 16:46

[voto 9] - classico gioco tedesco di piazzamento e controllo del territorio ma con un regolamento leggero, un tema e delle pedine che fanno quasi dimenticare si tratti di un gioco astratto. Consiglio a tutti di provarlo, anche a chi come me non sopporta giochi astratti e cubetti di legno.

buzzlightyear Lun, 12 Giu 2006 - 20:26

[voto 7] - Dopo molte partite rivedo di molto la mia valutazione.Il gioco resta bello (soprattutto da vedere), ma in tutte le mie ultime partite da metà partita in avanti si mettono cammelli solo per avere le carovana + lunga di un colore non potendo più racimolare punti in altro modo.Oltre a non essere olto divertente stare semplicemente a contare i cammelli per colore e giocarne due senza importanza sul dove si mettono,succede anche che un giocatore fuori dai giochi può decidere di far vincere uno o l'altro a seconda di a chi decide di dare fastidio..

stix Gio, 03 Mar 2005 - 14:59

[voto 7] - Knizia non si smentisce mai.....
Piazzamento puro, meccanica veramente molto originale, bella interazione fra i giocatori, strategia massima, molti modi per vincere e per intralciare gli altri.
Ambientazione carina ma poco aggrappata al gioco.
Poco incline ai neofiti.

...sai, certe volte accade che... non si dovrebbero nemmeno pensare certi pezzi.

Rippo Mer, 16 Feb 2005 - 11:46

[voto 8] - Un gran bel gioco... meccanica, regolamento e componentistica ai massimi livelli.
L'unico appunto è la scelta di colori... mille variazioni del rosa/viola rendono molto (troppo?) impegnativo seguire lo svolgimento del gioco.
Ci si fosse basati su una scelta di colori più facilmente distinguibili credo lo avrei messo nella mia top ten personale! Così, invece perde qualche punto...

Win if you can, lose if you must, but always... CHEAT! - Jesse "The Body" Ventura

Kaitarn Ven, 07 Gen 2005 - 03:11

[voto 8] - Un gioco davvero non banale come sembra che ha probabilmente qualcosa di Go (anche se fare un paragone per il solo scopo condiviso di circondare territori mi sembra azzardato) e molto invece del classico Knizia: astrattezza, piazzamento, intelligenza (stavolta mancano le classiche aste). Un gioco su cui non sono certo del voto comunque, dovrei giocarlo di più, devo capire se è davvero possibile essere "forti" o se le scelte degli avversari sono quelle che decidono la tua posizione in classifica finale.

Today is the greatest day i've never known.
Can't live for tomorrow, tomorrow is much too long...

Ciaci Mer, 09 Giu 2004 - 17:05

[voto 8] - Un gioco spesso sottovalutato forse per via della grafica e dei componenti che non lo fanno sembrare un gioco "serio". Ed invece giocato in 2 o 3 è di una profondità incredibile ed anche in 4 o 5 tiene bene.
Ogni turno lascia sempre quel senso di "incompiuto" per via della limitatezza della mossa (max 2 cammelli da piazzare). Hai sempre la voglia di piazzare il "terzo" cammello per seguire i tuoi piani e non puoi.
Con giocatori esperti diventa molto impegnativo.

Ciaci
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DeSangre Ven, 04 Giu 2004 - 14:10

[voto 10] - Grandissimo gioco :)
Devo dire che DDW è il gioco tedesco più simile al Go che io abbia
mai giocato (confermando quanto detto in sede di recensione dal mio omonimo :) ) (al secondo posto viene probabilmente Attika): non credo che
mai in un gioco tedesco io abbia ritrovato un'applicazione così "fedele"
dei concetti di "sente" e "gote"
(per i non "addetti": [sente = mossa che consente di tenere
l'iniziativa], [gote = mossa che fa perdere l'iniziativa (ma magari, e
qui sta il "dilemma", mossa che consente di arraffare "nell'immediato"
un buon numero di punti/territorio)].

Per quel che riguarda il numero di giocatori, è indubbio che più sale il
numero dei giocatori, più c'è il rischio che gli altri, volenti o
nolenti, vi rendano la vita molto difficile e la lascino piuttosto
facile ad altri, ma del resto capita praticamente in tutti i giochi
multiplayer in cui ci sia la possibilità di interagire direttamente con
gli avversari, quindi non è un problema poi tanto grande.

In sostanza, quindi, ritengo Durch die Wueste uno dei migliori giochi di
sempre per 2 giocatori, un gioco assolutamente eccellente in 3 giocatori
e un ottimo gioco in 4 e in 5 giocatori.