Ticket to Ride

Anno di pubblicazione: 
2004
Min giocatori: 
2
Game designers: 
Sottocategoria: 
Durata del gioco: 
45
Max giocatori: 
5
Expansion: 

Commenti

Ritratto di Redazione Redazione Mar, 11 Dic 2012 - 14:26

[voto 7] - Probabilmente il più classico e semplice ferroviario in circolazione. Molto apprezzato per via della sua linearità e snellezza. Questa prima versione è in assoluto quella più godibile visto che è priva delle varie regolette specifiche che caratterizzano le versioni successive. Un classico, forse un po' troppo banalotto e soggetto alla fortuna. - [Autore del commento: ottobre31]

MorganaLeFay Dom, 02 Feb 2014 - 12:55

[voto 8] - Non mi aspettavo che un gioco dove bisogna costruire tratte ferroviarie potesse piacermi, invece è stato una bella sorpresa. Le regole sono semplici ma il gioco non è banale, se giocato in pochi rischia di essere noioso perché fin troppo facile, ma in tanti riesce molto bene, considerando che c'è sempre chi punta a fare la tua stessa tratta prima di te, quindi c'è una parte strategica e di interazionedisturbo con gli avversari che però ha senso solo in 4 almeno. Giocato in tanti regge bene con le tempistiche e le strategie, in meno giocatori però non riceverebbe un voto così alto.

In viaggio tra avventure e leggende... https://www.facebook.com/arda2300

Ritratto di ilbino ilbino Dom, 02 Feb 2014 - 09:09

[voto 7] - Buon introduttivo e ottimo per famiglie. Notevole quantità di espansioni disponibili.

- " Ma per te è tutto un gioco ? " - - " Solo le cose più importanti ! " -

Ritratto di JackBurton JackBurton Mar, 07 Gen 2014 - 17:07

[voto 7] - Molto carino, ma alla lunga potrebbe risultare troppo ripetitivo. Gli obiettivi inoltre dovrebbero essere maggiormente bilanciati come tratte.

JohnCole Ven, 28 Feb 2014 - 11:59

Devo dire che alla prima partita non mi ero accorto, ma già alla seconda il fatto di avere un numero contato di vagoni da applicare agli obbiettivi da raggiungere mi è sembrata una meccanica al quanto semplicistica e scontata. é chiaro che cerchi di metere giù i vagoni sulle tratte più lunghe per fare punti e cercherai di avere carte obbiettivo che ti permettano di non sforare con i vagoni... le tratte di tunnel in cui rischi di non poter mettere giu i vagoni se ti esce la carte sbagliata non ti danno nemmeno qualche punto aggiuntivo e alla fine contano le carte che escono....
Non direi una cagata penso che con qualche "aus rul" azzeccata si può ottenere un gioco migliore...

Felsineus Lun, 14 Ott 2013 - 20:44

[voto 6] - Anche se un grande classico, sono riuscito a provarlo solo questi ultimi tempi e per sorpresa l'ho trovato di una noia mortale e con pochissima interazione. Sufficiente a mio gusto personale solo perchè adatto per giocare con i neofiti.

pulzella Ven, 11 Ott 2013 - 10:02

[voto 6] - Un gioco divertente adatto a tutti. Personalmente preferisco Thurm und Taxis.
E' un po' lento, soprattutto all'inizio. Ma nella seconda parte del gioco, quando generalmente tutti piazzano i vagoncini sulla mappa, il fattore strategico cresce di importanza. Si ha la possibilità di intuire la tratta che vuole costruire l'avversario e bloccarlo ad un passo dalla meta.
Giocato su Ipad supera il difetto della lentezza meritandosi un 7 pieno. Ma qui stiamo commentando la versione da tavolo, che per me vale la sufficienza.

anubi Mer, 02 Ott 2013 - 23:33

[voto 8] - ...e' piaciuto a tutti quelli cui l'ho proposto (giocatori abituali e non). Ho la Maerklin Edition, le carte con le carrozze sono davvero belle.

NaraKu Gio, 26 Set 2013 - 16:01

[voto 3] - Longevità 0 Regolamento 1 Divertimento 0 Materiali 1 e Originalità 1

Bah...non si capisce come mai c'è chi ha dato 8 e 9 a questo gioco. Sopravvalutato, adatto alle famiglie con bambini, anche se è molto lungo. Per i gamer invece è noioso e fortunoso, con una durata eccessiva. L'idea è abbastanza originale ma non basta; perchè alla fine è solo un infila e posiziona vagoncini. Inoltre il gioco non è proprio economico, almeno i dadi, li potevano metterli dai!

Svattolo Gio, 26 Set 2013 - 12:49

[voto 9] - beh...non si capisce come mai c'è chi ha dato 2 3 0 4 ... che si abbia antipatia spiccata verso un titolo perchè non è un super gioco da grandi strateghi e pensatori...non è un buon motivo per dare voti così spietati...cmq...la libertà di pensiero esiste.
E' un gioco adatto a tutti: i neofiti lo gradiscono e non solo loro ma piace pure a chi di giochi di grande spessore tattico ne ha provati:
è leggero...semplice.....nel genere semplice di argomento ferroviario è di sicuro il migliore.
Dò un 9 perchè non considero un difetto il fattore fortuna: con le carte la fortuna esiste x forza...ma il gioco è valido è ben congegnato :-)

SVATTOLO

manovello Mer, 25 Set 2013 - 02:26

[voto 4] - Il gioco è sicuramente adatto al mercato a cui è destinato, principalmente occasionali e famiglie: il tabellone colorato, i vagoncini in plastica, le carte obiettivo segrete (ricorda quasi il risiko!) e inoltre le sostanziali sole due azioni tra cui scegliere (..prendo carte o gioco una tratta?) che a volte si riducono ad una (..non ho carte..)
Tuttavia il gioco è eccessivamente lungo per le famiglie e fortunoso, lungo e noioso per i gamer.
Quindi il voto per le famiglie sarebbe un 6.5/7 mentre da gamer è 4.. ..e purtroppo io sono un gamer.. :-)

Guzzomania Mar, 24 Set 2013 - 23:40

[voto 4] - Volete un gioco ancora più semplice, sicuramente più divertente, a tema trenini, adatto ad avvicinare nuovi giocatori?
Puntate tutta la vita su Transamerica o Transeuropa. L'unica cosa che ha di meglio questo rispetto ai due citati poc'anzi è la presenza dei vagoncini di plastica.
Questo è molto più fortunoso, noioso e inutilmente lungo, per il livello (basso) di complessità che offre.

Perno Mar, 24 Set 2013 - 17:41

[voto 8] - Semplice , divertente , piace sempre a tutti , lo consiglio vivamente :)

Nello spazio dodici nessuno può sentirti urlare dodici.

aragos Mar, 24 Set 2013 - 17:13

[voto 8] - Che dire? Un classico.

Mi diverto sempre a giocare a TTR ogni volta che voglio giocare senza farmi fumare la testa. Ideale per giocatori non abituali e famiglie è colorato quanto basta per renderlo accattivante.
Preferisco la versione base perché mi piace giocarlo senza dover pensare troppo, se devo impegnarmi allora preferisco altri giochi.

sire80 Lun, 09 Set 2013 - 09:06

[voto 3] - C'è più strategia nello scegliere il programma della lavatrice. Giri le carte e speri che ti vengano del colore che ti serve, o in alcuni casi, che non ti vengano di un certo colore. Da giocare coi bambini piccoli.

Frankys Gio, 05 Set 2013 - 12:33

[voto 7] - Di facile comprensione, immediato, coinvolgente fin da subito. Forse non va giocato troppo o troppo con le stesse persone.

pinky1981_i Mer, 28 Ago 2013 - 09:23

[voto 7] - ottimo per una serata con giocatori sporadici. Semplice e comunque divertente.

trovo ridicolo chi da voti bassi per l'eccessiva semplicità e poi da voti bassi a giochi complessi per la loro complessità....disturbo bipolare?

astaroth89 Mar, 13 Ago 2013 - 03:59

[voto 6] - Ci sono giochi che hanno il pregio di essere delle perfette introduzioni per i nuovi giocatori.
E' vero ... spesso hanno un successo non giustificato.
Ma magari, proprio perchè sono meglio distribuiti, finiscono in una libreria di provincia e da lì passano nelle mani di un bambino che un giorno giocherà ad Agricola o ad Alta Tensione.. e rispolvererà il vecchio scatolone per insegnare il gioco ai suoi figli , suoceri o nipoti.

Ticket to ride è un gioco semplice ed immediato.
Perfetto per avvicinarsi ai giochi da tavolo a piccoli passi.
Non longevo nè profondo, ma se proprio vi ha stancato... regalatelo ad un bambino :)

cerberus Lun, 26 Ago 2013 - 12:23

[voto 6] - a distanza di tempo devo dire che non lo trovo più "soddisfacente", ottimo gioco da introduzione, ma dopo aver provato giochi di un altro livello (neanche troppo alto) alla fine non ci si gioca più a Ticket to ride

brucero Lun, 27 Mag 2013 - 14:07

[voto 2] - Noia mortale. Rivenduto subito a poco prezzo. Prendi la carta, metti il pezzo di trenino. Fine. Tutti giocano da soli. Prezzo eccessivo. Lasciate perdere. Buono solo se siete giocatori dell'allegro chirurgo.

Evuccia Ven, 10 Mag 2013 - 17:44

[voto 8] - Premessa: sono un "neofita"! mi è sembrato da subito un bel gioco per "iniziare", e per coinvolgere amici che sono abituati a giocare a monopoli o trivial. i materiali sono davvero belli...consigliato!!!

mbareciccio Dom, 14 Apr 2013 - 13:06

[voto 8] - Uno dei giochi migliori per avvicinare i non appassionati ai giochi da tavolo. Giocabile con discreta soddisfazione anche in due giocatori

remagio Gio, 04 Apr 2013 - 00:36

[voto 8] - Gioco semplice e divertente, molto adatto anche ai neofiti; scala meglio se giocato da 4 in su, in due il gioco diventa un po' "in solitaria".
La pesca iniziale degli obiettivi può sfavorire.
Rispetto alla versione Europa, il tabellone è più bilanciato, anche se sono assenti le gallerie, le tratte "locomotiva" e le stazioni.

Bragio Sab, 11 Mag 2013 - 03:31

[voto 6] - probabilmente un gioco che sapranno aprezzare tutti!
PREGI:
- grafica e componentistica ineccepibile
- divertente anche in 2
- supporre i tragitti degli avversari e provare ad ostacolarli è poi divertente vedere la faccia che fanno!
DIFETTI:
- ambientazione discutibile
- alle volte ci si perde un po fra il dover controllare i ticket destinazione, e le destinazioni sulla plancia!
- nel complesso non mi ha del tutto convinto...ma non mi so spiegare di preciso il perchè...ma penso sia una questione di gusti!

MarcoS Gio, 07 Feb 2013 - 11:27

[voto 8] - Gioco molto molto divertente...... da tre giocatori in su! Più avversari ci sono, più la mappa diventa stretta, più ci si ostacola, più è divertente!
Consigliabile a chiunque!

neelix Mer, 23 Gen 2013 - 18:35

[voto 6] - Un gioco di carte travestito da gioco da tavolo. Alea ben presente nella pesca delle carte. Ambientazione ferroviaria che non esiste: è un astratto che potrebbe essere ambientato anche in altro modo. Non ci giocherei molto volentieri se me lo proponessero.

Visita il Mercatino ludico:
https://www.facebook.com/groups/260215787510585/

Siul88 Mar, 08 Gen 2013 - 09:04

[voto 9] - TTR nella sua semplicità ha tante sfumature e giocabilità che lo rende per me speciale.
Ci sono giochi molto più complicati e meno fortunati che però a volte sono riservati solo agli esperti.
Ticket è per tutti.

Dramann Sab, 15 Set 2012 - 12:52

[voto 6] - Ognuno si fa gli affari suoi e se per caso ti intralcia senza volerlo ne è contento! Comunque si può passare una serata una volta all'anno!

varano15 Ven, 10 Ago 2012 - 20:34

[voto 8] - Il miglior gateway game, senza dubbio, l'unico che tutti i "non gamer" mi chiedono di giocare, persino i miei genitori e i loro amici!
Rispetto alle altre versioni è leggermente più semplice (solo le regole strette necessarie), ma va un po' più a fortuna (farsi le tratte lunghe da costa a costa è troppo facile, specie se se ne accodano 2-3).
Consigliatissimo per introdurre ai giochi "seri" amici/parenti/coniugi.

FabioSC Gio, 09 Ago 2012 - 20:02

[voto 7] - ha avuto così successo che esiste una versione da iPhone. meritato, perché è semplice e divertente. e se il fattore fortuna esiste per colpa delle carte, alla fine chi è più bravo vince comunque. personalmente metto solo 7 perché non è uno dei generi di giochi che preferisco, ma riconosco la qualità del gioco in sè

Ritratto di predator75 predator75 Ven, 24 Ago 2012 - 19:07

[voto 7] - Sapendo che non ci si può attendere molto in profondità e articolazione di mosse e scelte, é un bel gioco. Io l'ho provato direttamente con l'espansione USA 1910 e il gioco è stato veloce e immediato. Forse, fin troppo leggero, ma mi rendo conto che questo è un aspetto che non desidererei io dal gioco. Il voto sarebbe 7.5

www.ideeludiche.blogspot.com , il blog che promuove il gioco da tavola!

GreenGrin Lun, 25 Giu 2012 - 12:39

[voto 5] - Di una semplicità disarmante. Appena più di zero la strategia. È un gioco per bambini e nulla più. Non lo consiglierei neanche come introduttivo per i neofiti perchè i boardgame sono proprio un'altra cosa. Stone Age è un introduttivo magari, non questo.
Buoni i (pochi e semplici) materiali, ma non bastano per giustificare un prezzo così alto.
Di buono ha che si può giocare distrattamente parlando di altro.

qeno Lun, 28 Mag 2012 - 10:50

[voto 7] - Buon gioco per introdurre nuovi giocatori nel mondo dei GdT. Adatto anche a giocatori navigati per serate poco impegnative. Sarebbe un 6,5 che arrotondo a 7.

Kotka Mer, 16 Mag 2012 - 18:52

[voto 7] - Gioco adatto ad iniziare chi si avvicina al gioco da tavolo: regolamento semplice, durata contenuta, divertimento e anche una certa dose di strategia.

La fortuna ha un peso non indifferente (soprattutto nella pesca degli obiettivi).

La varietà di strategie che portano alla vittoria rende TtR un gioco che scala bene sia per giocatori occasionali sia per boardgamers assidui; ciò garantisce anche una longevità non indifferente.

Revan Gio, 04 Apr 2013 - 02:57

[voto 7] - meccaniche: treni.
regolamento: molto semplice e chiaro
interazione: presente ma non cosi tanta
scalabilità: buono da 2 a 5, ma in pochi perde molto del suo divertimento
durata: rispetta i tempi dichiarati
componenti: belli
ambientazione: diciamo che si sente!
fattore fortuna: molto presente a seconda degli obiettivi che ti capitano, con le tratte lunghe si ha quasi sicuramente la vittoria in tasca
originalità: il primo della serie!
dipendenza dalla lingua: nessuna
longevità: media
conclusioni personali: penso che sia il vero punto di partenza per tutti coloro che conoscono solo i gdt commerciali (come risiko e monopoly). piace a tutti ed è molto divertente, anche se presto comincerete a voler provare altro.

keyclient Sab, 28 Apr 2012 - 20:58

[voto 6] - Dopo aver giocato le varianti Europa e Marklin (la migliore del mazzo, per ora in attesa di provare le altre mappe) la versione USA mi pare scarna, quindi devo dire 6/7, che arrotondo per difetto.

decimalegio Ven, 27 Apr 2012 - 12:59

[voto 10] - Nessun commento

Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell'esercito del nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell'unico vero imperatore Marco Aurelio...e avrò la mia vendetta, in questa vita o nell'altra!

Darkemporium Mar, 24 Apr 2012 - 13:40

[voto 5] - i materiali sono di buona qualità, il "problema" è proprio il gioco....è poco originale, nn lo consiglierei, ho giocato diverse partite ma sono state sempre noiose...poca strategia, non mi è piaciuto....in giro c'è mooooolto di meglio, anche perchè nn è molto breve....
per me per i bambini va bene o cmq va bene se si vuole giocare a qualcosa dove nn bisogna pensare.....

Lo_Ste Mer, 22 Mag 2013 - 20:10

[voto 7] - semplice, accattivante. adatto a tutti.difetti: praticamente un solitario e il prezzo è decisamente eccessivo.
sarebbe un 7.5

skorpion Mer, 28 Mar 2012 - 03:25

[voto 6] - Ora mai un classico dei giochini, se mi passate il termine. Un gioco che sicuramente non andrei a cercare, ma che piace a molti giocatori "tranquilli" per una partita semplice senza doversi troppo scervellare per ottenere una vittoria.

Enea Lun, 06 Gen 2014 - 19:50

[voto 8] - Divertente, intelligente e semplice gioco di piazzamento, con durata contenuta.
una piacevole sorpresa, che piace veramente a tutti.
Applausi.

Prestooo! Al ponte di Khazad Dum!

marzia8812 Sab, 14 Gen 2012 - 12:55

[voto 8] - Regolamento molto semplice , gioco veloce e dinamico...
Se si vuole giocare a qualcosa di non impegnativo e tattico questo e perfetto..

Aerandir74 Lun, 02 Gen 2012 - 10:07

[voto 8] - La versione più semplice di questa serie e anche la più esposta alla dea bendata. Divertente ma troppo semplicistico e a volte frustrante. Migliora molto con l'espansione USA 1910

rizptr Dom, 01 Gen 2012 - 16:24

[voto 7] - Il voto l'ho dato io! Se fosse stata mia figlia, che ha 7 anni forse sarebbe stato 10! Gioco indovinato ed apprezzabile se preso per quello che è: game "introduttivo".
Comunque da avere e da "apparecchiare" quando ci sono "neofiti" intorno al tavolo

Dera Gio, 01 Dic 2011 - 11:16

[voto 8] - Ottimo da giocare in maniera veloce. Poche regole e semplici.
La pianificazione, durante il gioco è d'obbligo e questo rende ancora piu interattivo il gioco.
La bastardata è sempre dietro l'angolo e può scombinare i piani di chi gioca facendogli scegliere un percorso piu lungo per arrivare alla meta.

Un must.

Silent Dom, 05 Giu 2011 - 15:46

[voto 8] - Ideale per iniziare nuovi appassionati ai boardgame: divertente, intelligente, poco ripetitivo e immediato. In cinque minuti si impara a giocare, per smettere ci vuole molto di più...

MrMaster Sab, 21 Dic 2013 - 21:33

[voto 6] - Se amate i treni e le tratte ferroviarie questo gioco fa per voi! Ogni giocatore inizia la partita con alcune tratte ferroviarie (distribuite a caso) da completare. Con un pizzico di strategia sarà possibile scegliere turno dopo turno quale linea ferroviaria alimentare e quale no, all’occorrenza ostacolando i tratti avversari. Il fattore strategia è abbastanza limitato, e per una fetta di pubblico può anche essere un fattore positivo. Regolamento snello e scorrimento regolare: consigliato anche per i più piccoli.

Pancio Dom, 20 Mar 2011 - 02:16

[voto 7] - Voto basato su 2 partite e con 2 giocatori. Il gioco è semplice ed immediato...10 minuti per imparare a giocare...se si vuole pensare un pò di più si può benissimo fare visto le numerevoli strategie da poter adottare

zag Ven, 25 Feb 2011 - 11:00

[voto 8] - rapido e divertente, inoltre secondo me l'ambientazione è molto azzeccata grazie alle carte biglietto....non ci si annoia mai

Ciurry46 Gio, 07 Apr 2011 - 12:41

[voto 6] - Nessun commento

"...ergo diutius vivit vinum quam homuncio. Quare tangomenas faciamus! Vinum vita est. Vero Opianum praesto. Ergo vivamus, dum licet esse bene!"

Siamo nati per un proposito più oscuro della mera esistenza.

Gloin_87 Lun, 20 Dic 2010 - 16:53

[voto 7] - Ancora oggi uno dei giochi più utilizzati per introdurre neofiti al gioco da tavolo intelligente.
Per i miei gusti è un po' troppo semplice, ma nel complesso si tratta di un buon gioco.

"Why is it so easy for any lunatic to get his hands on a gun?? RIP, Dime, you will be missed. Marty Friedman (MEGADETH) Dimebag Darrell - 1966-2004

Ritratto di LordRevan LordRevan Gio, 28 Apr 2011 - 09:05

[voto 7] - Voto basate su diverse partite (oltre 10).

Gioco semplice ma divertente. Adatto per giocatori occasionali e gamers non troppo intransigenti. Buona possibilità di portare avanti strategie, modificarle e interagire con gli altri giocatori.
Il fattore fortuna è presente, ma l'ho trovato castrante per il divertimento.
Principale difetto: a mio modo di vedere alcune tratte (come la tratta a nord della mappa) sono nettamente più forti delle altre.

Cos' this, people reckon, and me included, is why pubs and drugs were kindly invented... To calm us all down, stop us going mental.

Aldo4444 Lun, 28 Giu 2010 - 13:24

[voto 7] - unico difetto il prezzo d'acquisto gioco basato esclusivamente sulla fortuna provate a pescare sempre le carte coperte e potreste vincere. acquisto consigliato.

Kuro Dom, 20 Giu 2010 - 02:40

[voto 9] - Gioco molto semplice nelle regole e nel meccanismo ma che non manca, per chi lo vuole, di una componente strategica stimolante, indipendentemente dalla vittoria si è sempre stimolati a migliorare le tratte ferroviare fino a l'ultimo anche attraverso percorsi alternativi.
Il perfetto punto d'incontro tra gioco ben fatto ed immediatezza di gioco. Adatto a tutte le occasioni.

Draimas Dom, 13 Giu 2010 - 17:02

[voto 10] - bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
facile da imparare e da giocare. non si basa sulla fortuna tranne che nella pesca delle carte dal mazzo.
io lo gioco spesso

Lucrezia Mer, 26 Mag 2010 - 13:37

[voto 9] - Vramente un gran gioco, una volta apprese le meccaniche di gioco bisogna valutare bene per evitare che il passo sia più lungo della gamba.

Leyart Dom, 30 Ott 2011 - 22:53

[voto 7] - Semplice e divertente ma nello stesso tempo richiede anche un pò di impegno nella pianificazione delle azioni, ottimo gioco d'introduzione nel mondo dei boardgame ed efficace tappabuchi per il fine serata.
I materiali hanno un bilanciamento perfetto tra stile ottocentesco e vivacità dei colori.

Amatissimo dai neofiti (questo lo fa diventare pericoloso se si tenta di introdurre titoli più articolati nel gruppo... "vogliamo quello dei trenini" ... ).

Difficilmente vi pentirete dell'acquisto e nel caso non faticherete a trovare un compratore.

kym Dom, 14 Feb 2010 - 20:46

[voto 7] - piacevole, lascia la possibilità di fare qualche bastardata chiudendo i tracciati agli amici.
voto basato su una sola partita.

Brina Mer, 20 Gen 2010 - 11:40

[voto 8] - Bel gioco. Semplice da imparare, può richiedere diverse strategie per arrivare alla vittoria. Un po' troppo legato alla fortuna, capita spesso di avere in mano decine di carte che non ti servono. E' possibile vincere anche all'ultimo turno (dimostrato)!

dendosan Dom, 20 Dic 2009 - 11:53

[voto 7] - Gioco semplice, adatto a serate non impegnative ma NON banale, specialmente se si gioca in modalità aggressiva. Inoltre, i dilemmi che pone sono sempre interessanti (pochi punti e subito o più punti, ma richiando, alla fine?). Per i babbani il voto è almeno 8.

marneuscalgar Gio, 15 Ott 2009 - 12:56

[voto 9] - Un capolavoro dei giochi per tutti. Quando un boardgame riesce a conquistare anche tua madre, allora siamo prossimi alla perfezione tra meccanica intrigante e accessibilità totale.
Certo, alla lunga è gigione, e necessita delle espansioncine o delle varianti. ma rimarrà nella storia del gioco

key Gio, 17 Set 2009 - 22:12

[voto 9] - Nessun commento

......"Il passato è passato. Quello che conta è il futuro, perchè è lì che dovremo vivere il resto della nostra vita." T.S.

K

franz2486 Lun, 24 Ago 2009 - 10:32

[voto 8] - Bello, coinvolgente, rapido. Sicuramente un ottimo gioco che allieta le serate mie e dei miei amici... Magari un po' sbilanciata la tratta nord da 22 punti (Seattle-New York) essendo formata da ben 2 tratte lunghe completamente grigie...

Ma rimane un gran gioco!

Preacher Ven, 19 Giu 2009 - 10:46

[voto 5] - Il commento più frequente che sento fare per queto gioco:
"E' il gioco per tutti!"
Ed io rispondo:"Non proprio, non è per me!"
Troppo banale nei meccanismi, non mi riesce a prendere.
E poi per chiarezza: non consideratelo un ferroviario, perchè non è un ferroviario. Il ferroviario è uno dei miei generi preferiti, ma di solito si intende un gioco in devi curare cui la gestione economica della rete ed il suo sviluppo; pescare 10 carte blu per fare una tratta non è un ferroviario.

Now you all know, the bards and their songs...

Hawaii Dom, 31 Mag 2009 - 08:51

[voto 8] - allora, tra i giochi"semplici" mi permetto di dire che è veramente bello, il mio voto dopo 3-4 partite
era 7 adesso posso tranquillamente dare 8 dopo oltre 30 partite, non stanca mai.
consigliato senza dubbio a tutti i giocatori occasionali e non.....

zappa Mar, 21 Apr 2009 - 12:47

[voto 6] - giocato e messo da parte! Non brutto, però se ho voglia di fare un gioco leggerino e divertente faccio sicuramente altro.

Hiralan89 Ven, 02 Gen 2009 - 20:47

[voto 8] - Gioco dalle regole semplici e immediate adatte a tutti. Con l'andare delle partite l'intreccio delle reciproche strategie complica un pò le dinamiche che diventano più interesssanti. Consigliabile anche per i bambini per la semplicità dell'approccio al gioco.

Ubriaschello Ven, 21 Nov 2008 - 19:53

[voto 7] - Un bel gioco, semplice, immediato, x giocatori occasionali.
L'unica difficoltà e fase strategica è quella della scelta degli itinerari, che devono essere abbastanza lunghi da consentirti la vittoria ma nn troppo dato che se si finiscono i vagoncini i punti degli itinerari nn completati vanno sottratti.

mms_81 Sab, 15 Nov 2008 - 12:34

[voto 7] - Nessun commento

[img]http://immagini.p2pforum.it/out.php/i380786_1817gtw3.jpg[/img][img]http://immagini.p2pforum.it/out.php/i380784_bibi.png[/img][img]http://immagini.p2pforum.it/out.php/i311377_lucaav2.gif[/img]

Gadmin Gio, 30 Ott 2008 - 12:07

[voto 6] - Nessun commento

Voi controllate le librerie io controllerò nei bar!
Il richiamo di Chtulhu (Manuale dell'investigatore)

falco_999 Mer, 10 Dic 2008 - 15:29

[voto 5] - giochino!
sinceramente per chi deve cominciare a giocare non è male...ma secondo me è veramente troppo semplice e fortunoso!

Soren Mer, 20 Ago 2008 - 13:30

[voto 7] - Tipico gioco Days of Wonder con materiali accattivanti e regole semplici ma che riescono a coinvolgere i giocatori. Niente da dire è davvero un bel gioco: 7,5.

mamut Gio, 24 Lug 2008 - 10:56

[voto 6] - leggero gioco da fare da 2 a 5 , non molto impegnativo e semplice da spiegare ...senza infamia e senza lode, un altrenativa alla portata del cervello di tutti !!

Ritratto di Favar Favar Lun, 23 Giu 2008 - 10:44

[voto 7] - Gioco divertente senza decollare per bellezze astrali.
Ampia sufficenza e picchi di divertimento.

Long 1
Rego 2
Dive 1
Mate 2
Orig 1

7

Ma non hai ucciso il drago??!!
Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!

greatgeez Mar, 10 Giu 2008 - 11:26

[voto 6] - un gioco senza pretese...carino soprattutto se giocato in 4 in una di quelle serate in cui si vuole far qualcosa senza impegnarsi...banale, si impara in 10 minuti ma dalla sua ha il fatto che è piuttosto longevo. ben rifinito, ma nel complesso il prezzo è un po esagerato per il gioco che è.

mrsharky Gio, 29 Mag 2008 - 03:33

[voto 7] - Gioco ferroviario che ha avuto un grandissimo successo commerciale, grazie al giusto mix che è riuscito a realizzare tra semplicità, qualità dei materiali e capacità di appassionare sia i cultori che i neofiti. Abbastanza rapido e adatto ai tornei.

merlock Mer, 04 Giu 2008 - 10:02

[voto 7] - Mi è piaciuto, semplice, veloce, non particolarmente impegnativo. Railroad Tycoon, in quanto a treni, rimane un'altra cosa però.

Patrizia Gio, 19 Apr 2012 - 14:59

[voto 6] - semplice e ben curato, è l'ideale per chi si affaccia nel mondo dei giochi da tavolo.... dove, andando avanti, si scopre però che esiste ben di meglio. il voto vero sarebbe 6,5

Patrizia
http://www.sleepingvampire.com
http://Cenarius99.deviantart.com

ozma Mar, 24 Apr 2012 - 14:22

[voto 7] - Il mio preferito perchè scorre più veloce dei suoi fratelli, si fanno volentieri più partite consecutive.

deckard Mer, 12 Mar 2008 - 14:51

[voto 7] - Nessun commento

- You seem to feel our work is not a benefit to the public.
- Replicants are like any other machine. They're either a benefit or a hazard. If they're a benefit, it's not my problem.

thunder Mer, 05 Gen 2011 - 10:02

[voto 7] - Già si é scritto tutto su questo titolo.
Aggiungo solamente che TTR USA é - a mio avviso - il più bello tra tutte le diverse edizioni che sono uscite in commercio, in particolare rispetto alla versione "Europa", da tanti altri preferito a questo.

Grimmy Lun, 18 Feb 2008 - 15:44

[voto 7] - Gioco semplice e alla lunga ripetitivo ma la competizione che si crea tra i giocatori per aggiudicarsi alcune tratte lo pone un gradino al di sopra rispetto alla sufficienza;
la pesca delle carte può essere determinante (nel bene e nel male); ottimo per i neofiti

"Un povero piccolo viscido pesce tonto...
Lo chiamerò Lassie!!!"
Da Grimm

coroclip Mer, 21 Gen 2009 - 18:44

[voto 8] - Party-game che può andare bene soprattutto con amici che hanno giocato a Risiko o al massimo a Hotel.
Godibilissimo anche dal lato femminile.
Le espansioni lo rendono ancora più longevo, ma anche la scatola base (originale) può bastare per una serata in allegria.

Coroclip

Shadilnano Mar, 11 Dic 2007 - 03:22

[voto 8] - Un gioco veloce e adatto a tutti.
La sua semplicità può essere un pregio o un difetto, dipende dai gusti personali.
Personalmente non mi sembra "guidato" dalla fortuna, si possono pianificare le proprie mosse (anche se è possibile trovarsi costretti a cambiare strategia, ma altrimenti non ci sarebbe gusto) tenendo conto delle carte e dei percorsi disponibili.
Un po' limitata l'interazione, ma comunque molto divertente.

Shad il nano taccagno
Amministratore del sito
La Taverna - GdR & Fantasy
www.latavernagdr.it

Orca Mar, 04 Dic 2007 - 13:14

[voto 7] - Le meccaniche più semplici che abbia mai visto per un gioco che comunque riesce a creare un certo interesse. E' sicuramente la versione più asciutta di tutte le edizioni di TtR.

pOrko Mar, 06 Nov 2007 - 02:21

[voto 6] - Leggero e carino, un pò ripetitivo per i miei gusti, temo che la longevità non sia proprio il suo forte:preferisco di solito qualcosa di più complesso.

hiuhiu2k Gio, 11 Ott 2007 - 23:38

[voto 6] - Questo è un caso in cui volendo essere "oggettivi" si potrebbe dare un voto alto per i materiali ed il divertimento arrecato a chi si accontenta.
Ma noi siamo fantascienza, non scienza... non possiamo quindi non far pesare la noia che interviene dopo l'iniziale barlume di novità. A 1830 invece ci gioco ancora con diletto dopo tantissimi anni, quello sì è un signor gioco...

Samvise Dom, 03 Giu 2007 - 02:54

[voto 7] - Fatto un paio di partite...
Carino e veloce da imparare, bella la plancia con tutti i vagoni sopra!!!
Da provare!!!

L'importante non è partecipare ma che vinco IO.

sghiduz Gio, 24 Mag 2007 - 15:41

[voto 8] - Gioco bello e veloce, dinamiche davvero semplici e possibilità per tutti i giocatori di fare punti, con quel tanto di interazione che basta... Molto longevo, anche a due.

tygor Ven, 04 Mag 2007 - 13:48

[voto 8] - Grafica e componenti meravigliosi. Regole semplicissime.
E' un gioco per famiglie, di puro divertimento. Mi sono accorto del suo valore proprio giocando con i miei cuginetti di 8 e 12 anni, facendo divertire loro e divertendomi io stesso. Sotto questa ottica il gioco merita un 8 pieno.

CaLeb Sab, 07 Apr 2007 - 19:48

[voto 7] - Nessun commento

Cosa vuol dire essere il prescelto? spero che nessuno di voi mai lo sappia...
Vivo nella furia, nella devastazione e nella cerebrolesaggine psichica.
Il resto è tutto risolvible a cannonate!

LudicaRomana Gio, 05 Apr 2007 - 20:41

[voto 6] - Gioco veloce e piacevole con un mix di fortuna e strategia, anche se predomina il primo fattore. Ideale per serate non troppo impegnative e come antipasto per giocatori che si avvicinano ai boardgames. Come sempre buoni materiali DOW.

Associazione Ludica Romana
Il Presidente
--------------------------------
nuke.ludicaromana.it

Sasuke87 Gio, 05 Apr 2007 - 16:23

[voto 7] - Ha un appeal notevole però ci si diverte anche in base a quanta fortuna si ha nel corso della partita.
Per questo credo che un 7 sia il voto più appropriato.

Vako Mer, 28 Mar 2007 - 14:42

[voto 7] - Un gioco veloce e divertente per tutti...

Mercenari!!! Non avete casa dove tornare! Possiamo solo vincere o morire! La lancia è il nostro pane! L'onore la nostra patria!

verona Sab, 07 Lug 2007 - 13:50

[voto 6] - Il gioco è semplice e quasi totalmente dominato dalla fortuna,ma comunque diverte. Ha delle belle componenti(a parte le carte un pò propense al disfacimento). Parte divertente del gioco è bloccare gli avversari costringendoli a fare tragitti più lunghi del dovuto.

CLAUDIO

teseo Gio, 18 Gen 2007 - 00:29

[voto 8] - Divertimento allo stato puro per tutta la famiglia.Semplice ed immediato riesce ad unire anche amici che non amano il boardgame.
Consigliatissimo.

Teseo
---------------------------------------
Il "mongo"

briz Mer, 17 Gen 2007 - 11:54

[voto 9] - Sebbene non cambi di molto il commento che ho lasciato, ho deciso di alzare il voto di 1 a questo gioco perché si è dimostrato incredibilmente longevo e continua, dopo mesi, a fami desiderare che una partita segua la prima ogni volta che ci gioco. Inoltre ci puoi giocare veramente con chiunque... (segue il vecchio commento)

Gioco che ho gradito molto, ticket to ride è un gioco piuttosto lungo e ben bilanciato, che ha il privilegio di non basare la sua casualità su tiri di dado, mentre tende a essere strategico a partire dalla prima mossa (scegliere almeno 2 dei percorsi da fare).
Spesso questa scelta è compromettente, anche perché è possibile che vengano fornite tratte del centroUSA, più brevi e meno vantaggiose in termini di punti. In generale le tratte coast-to-coast fatte nella parte alta o nella parte bassa del tabellone sono estremamente vantaggiose.

Importante (a mio avviso) è tenere bene a mente i punti durante la partita e NON ricontartli alla fine della stessa. In questo modo è possibile costruire strategie in base anche alla posizione in classifica.

Brizzzzzz

satch Lun, 15 Gen 2007 - 09:10

[voto 7] - Gioco semplice e divertente. Forse uno dei titoli migliori per avvicinare al gioco da tavolo. Continuo a preferire la versione base, le altre mi sanno un po' tutte di minestra riscaldata, nonostante qualche buona idea.

erpiratapeloso Lun, 11 Set 2006 - 00:19

[voto 7] - la plancia di gioco è ben fatta e resistente come le carte di gioco ma i vagoni sono abbastanza squallidi anche se di una buona plastica.non ha regole troppo difficili e si può giocare con una buona dose di strategia.

Salumi e caci a tutti,
erPirataPeloso

Orkocodino Ven, 08 Set 2006 - 19:05

[voto 7] - Nessun commento

Chi va piano va sano e lontano!
Irriducibbbili!!! mia email: andreatre@alice.it
PER inparare a fare modellismo per warhammer e per chattare!:
http://www.turboweb.it/forum/ut__@orchipelleverde

pburri Mer, 26 Lug 2006 - 10:27

[voto 7] - Molto carino e divertente. Un pò di fortuna, profondità strategica tanto per non stancare. Per esperienza ho potuto notare quanto questo titolo sia apprezzato dai neofiti: il titolo migliore per far sedere allo stesso tavolo giocatori di tutte le specie e gusti. Unici due difetti un pò di ripetitività, ma la cosa certamente più grave è che il gioco è dal mio punto di vista "rotto": gli obiettivi sono del tutto sbilanciati, un giocatori con soli obiettivi brevi nella East Coast vincerà molto faticosamente: questo difetto porta il titolo da un 8 meritato ad un evitabile 7. Certamente esistono titoli migliori nella serie.

liga Mar, 13 Giu 2006 - 13:11

[voto 6] - Ho dato parecchie chance a questo gioco prima di votarlo ma sinceramente il verdetto è stato sempre il solito. Buona l'idea unita ad una realizzazione materiale di prima qualità ma il gioco in sé non mi piace per niente. Noioso e parecchio legato al caso, TTR risulta essere solo un buon titolo per famiglie ma nulla più. Sicuramente migliore della versione Europa che complica il semplice attraverso l'inutile...

Long. 1 (da tirare fuori in presenza di babbani)
Rego. 2 (buona la divisione delle azioni)
Dive. 0 (dopo l'appeal iniziale resta solo un po' di fumo - di locomotiva?)
Mate. 2 (bella la plancia e mitiche le carrozze in plastica)
Orig. 1 (alcuni concetti già sfruttati ma il mix è più che buono)
---------
TOT. 6

verdonzolo Dom, 04 Nov 2007 - 12:24

[voto 3] - divertente ma niente di che. sinceramente, a mio parere, sotto tono rispetto agli altri titoli della casa. alla fine una semplice pesca di carte.
si vince anche solo con le maggioranze.

Asaki Lun, 22 Mag 2006 - 13:41

[voto 6] - Un po' noioso.
La pesca iniziale delle tratte pesa per tutto il gioco, fattore non controbilanciato dalle successive pesche (che anzi portano più svantaggi che altro, dato che sono una mossa alternativa alla pesca delle sezioni o alla costruzione della tratta stessa; se la pesca delle tratte fosse stata una mossa aggiuntiva facoltativa...). Chi fa le tratte più lunghe (bordo tabellone) ottiene un vantaggio non indifferente, e nel caso in cui un giocatore venga tagliato fuori da una tratta, è praticamente impossibile recuperare in qualche modo.

superago Mar, 16 Mag 2006 - 17:30

[voto 7] - molto bello, semplice, per tutti. consiglio a chi ha bimbi, famiglie, nonni. non e' il mio genere ma gli riconosco quest agrande giocabilita' da parte di tanti tipi di giocatori

-panico-

lorenz999 Lun, 14 Ago 2006 - 07:46

[voto 7] - Il meccanismo di pesca "scoperta" consente di bilanciare l'altrimenti aleatoria pesca dal mazzo coperto rendendo interessante lo studio strategico della partita. Altrettanto il sistema di pesca degli obiettivi.

Dopo varie partite abbasso il voto a causa della ripetitività

kevorkian Mer, 31 Gen 2007 - 12:14

[voto 7] - Il gioco a cui tutti i neofiti si appassionano, purtroppo, perchè poi gli amici non vogliono altro che quello, e non riesci a proporgli più nient'altro.

"Temo di aver fallito un tiro osservare..."

Mugnaio Mer, 03 Mag 2006 - 21:59

[voto 8] - Molto bella la veste grafica, semplici le meccaniche e divertimento assicurato (soprattutto quando si gioca in 4 o 5, dato che la partita diventa una vera e propria sfida all'ultimo sangue :) Perfetto anche per bambini ma godibile a tutte le età ... che dire... BEEEEEEEEELLOO!!!!

morkar Mar, 02 Mag 2006 - 22:37

[voto 7] - Dopo le prime partite mi sento di dare un 7 pieno a questo gioco simpatico e divertente. La fortuna è abbastanza imperante, ma lo stesso mi diverto. I trenini fanno la loro porca figura (come sempre avviene con i materieli della Days of Wonder) ed il gioco rimane veloce indipendentemente dal numero di giocatori.
Personalmente non mi diverte in 3, bisogna essere almeno 4 per ostacolarsi e creare un po' di sfida sul tabellone. Dubito molto della longevità. Carino da fare sporadicamente.

viper Mer, 26 Apr 2006 - 16:55

[voto 7] - Regole semplici per un gioco veloce, che diverte, anche se manca di profonde strategie ed è dominato in buona parte dalla fortuna, soprattutto nella pesca degli obbiettivi (biglietti).
Gioco nel gioco: mi diverto a piazzare i trenini!

Skualo Lun, 24 Apr 2006 - 03:44

[voto 7] - grafica e dotazioni come ci sta abituando da sempre la dow.....ma il gioco è piuttosto banale....ciò non toglie che tra il mio gruppo ha spopolato....e quindi almeno su questo non ci piove...vi servirà per accontentare un pò tutti e per avvicinarli al mondo dei boardgame...

*********************************************
You may visit my CineBlog : [url=http://profilm.blogspot.com/][b][i]profilm[/i][/b][/url]
*********************************************

ZoD Mar, 18 Apr 2006 - 14:01

[voto 8] - Bel gioco unisce la semplicità della meccanica di gioco ad un livello di strategia non trascurabile, divertente

gjmbo Lun, 17 Apr 2006 - 17:27

[voto 7] - Il giochi è ben articolato e divertente. I biglietti ne possono sbilanciare le meccaniche, soprattutto se si verificano combinazioni vicine contro avversari che hanno obiettivi distanti, ovvero con difficoltà a giocare d'intralcio. La sua semplicità lo rende accessibile anche ad un pubblico neofita.

frarobertooo Gio, 06 Apr 2006 - 11:44

[voto 5] - Non ho ben capito questo gioco. Noiosetto anceh se la paura che qualcuno ti freghi la tratta aumento un po' la tensione. Carino e veloce.

Jos Gio, 22 Nov 2007 - 03:47

[voto 7] - Dopo numerose partite calo il voto di due punti, da 9 a 7 (meno un punto in Longevità e Regolamento). Comunque un bel gioco rilassante alla portata di tutti.

Pregi:
-Semplice, nessuna dipendenza dalla lingua
-Partite veloci
-Ottimi materiali

Difetti:
-Si può forse attribuire un bonus di 10 punti a chi ha collegato più città e a chi ha portato a termine più obiettivi.
-In realtà tutti badano a sé stessi e si interagisce il giusto: molto meno strategico di quello che potrebbe sembrare.

Giocato più di 20 volte

Materiali:2
Longevità:1
Regolamento:2
Originalità: 1
Divertimento: 1

Insane Mer, 01 Mar 2006 - 18:31

[voto 7] - Bel gioco, da avere.
Particolarmente divertente quando si gioca
in 4 o 5, quando in un giro si vedono sfumare
tutti i progetti, quando si deve fingere indifferenza di fronte
allo sfacelo. Ovviamente la fortuna entra in gioco,
ma questo per me non e' mai un problema,
l'importante e' che sia una cosa equilibrata,
che l'abilita' possa mettere delle pezze...un po'
come nella vita, diciamo.
Il regolamento e' assai semplice, non ci sono
tempi morti, nemmeno quando si gioca in tanti
(la mossa di chiunque rischia sempre di
coinvolgerti). Avrei dato piu' peso alle missioni
(nelle partite giocate fino ad ora chi meno ne aveva
poi vinceva...).
L 1 + R 1 + D 2 + M 1 + O 2 = 7

Gerard Ven, 28 Nov 2008 - 20:14

[voto 7] - gioco dalle meccaniche semplici ma non banale nelle strategie, il fattore fortuna ha un suo peso ma aiuta ad essere dinamici. Ottimo gioco per attirare neofiti

ezioo Sab, 28 Gen 2006 - 12:29

[voto 8] - Divertente family game adatto a tutti,molto bella la componentistica, semplice ed avvincente.Assolutamente da provare.

donbega Gio, 29 Dic 2005 - 19:22

[voto 8] - Bellissimo boardgame, adatto a tutti neofiti compresi. Da possedere assolutamente.

<< Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e... ludoscienza! >> [Il sommo Poeta]"

E.C.A.S.C.O. online: www.ecasco.it