Warhammer: Invasion

Durata del gioco: 
45
Max giocatori: 
2
Expansion: 

Commenti

Toraboy Mar, 20 Mag 2014 - 18:20

Da quando l'ho comprato nel 2010 sono rimasto stregato da questo LCG.Meccaniche semplici da imparare ma complesse da gestire al meglio,illustrazioni grandiose e ambientazione dark fantasy senza eguali.Ho acquistato tutte le espansioni di questo gioco anche le ultime,che in italia purtroppo non sono state tradotte (se vi servono le trovate su facebook nel gruppo italiano dedicato a W:I) e posso dire che è un gioco completo che da grandi soddisfazioni sia ai neofiti che agli esperti di card game.A mio malincuore la Fantasy Flight ha abbandonato la produzione di questo gioco ma posso assicurarvi che nella sua interezza vale la pena di essere giocato e rigiocato,anche nella sua versione multiplayer.

chris Lun, 16 Dic 2013 - 12:48

[voto 8] - Rivedo voto e commento dopo tante partite e dopo aver acquistato tutto del gioco (e due core set).
Alzo da 7 a 8 il voto finale, poichè effettivamente il gioco 'completo' e non solo basato sul core set e le deluxe è molto più ricco, soprattutto grazie agli ultimi due cicli di pack di espansione, molto ben realizzati e con sottomeccaniche davvero ben riuscite. Un peccato che il gioco sia morto praticamente sul più bello.

Ad ogni modo reputo Warhammer Invasion un buon gioco, dalle meccaniche molto semplici ed immediate. La scatola base è un po' povera, ma meno di altri LCG della Fantasy Flight attualmente in commercio. Sicuramente profondo in fase di deckbuilding acquistando le varie espansioncine aggiuntive. Qualche somiglianza nelle meccaniche con Magic (ma non è una novità) e con qualche altro gioco di carte; tuttavia ho avuto la sensazione che non aggiunga nulla di nuovo all'universo dei giochi di questo tipo (Magic, VTES o Netrunner sono anni luce da questo, per dire).
Buona la qualità delle carte (purtroppo senza il bordo interno, per me una mancanza estetica) e discreto l'artwork che - almeno in alcune immagini - mi è sembrato più anonimo e commerciale rispetto al vecchio stile Games Workshop, per me insuperabile e oramai marchio di fabbrica per questo background.

Infine una nota di disappunto sull'edizione italiana, penosamente tradotta......... sigh... Almeno una dozzina di carte (nel solo set base) contengono errori che ne cambiano il senso di gioco e un paio delle quali lo sbilanciano addirittura: che fastidio doversi mettere lì a correggere il tutto. FAQ, inutile dirlo, vitale.
Molto fastidioso anche il fatto che tutto sia stato tradotto TRANNE gli ultimi due set deluxe. Caspita, possibile che fosse proprio così impossibile tradurli e fare di un lavoro un buon lavoro...?

punkrockstyle Mer, 27 Nov 2013 - 18:13

[voto 10] - Dopo 3 anni di gioco ho deciso di rivalutare Warhammer Invasion con un bel 10 pieno. Perchè ho deciso di farlo?Perchè proprio ieri la Fantasy Flight ha deciso,con l'uscita dell'ultima espansione deluxe Hidden Kingdom,di chiudere la produzione del gioco (ora è un UCG un-living card game) e di interrompere anche il gioco organizzato.
Devo dire che la tristezza e al delusione sono grandi ma sono anche contento di aver acquistato questo gioco in tutta la sua interezza.
Un 10 questo card game se lo merita tutto perchè è esaltante, ha meccaniche originali e profonde, un'ambientazione spettacolare ma al di sopra di tutto è divertente e alla portata di tutti.
Probabilmente W:I è destinato a essere dimenticato dai più ma per coloro che lo hanno giocato e amato rimarrà il più bel LCG in assoluto.
WARHAMMER INVASION è morto...W WARHAMMER INVASION!!!

Bragio Mer, 02 Ott 2013 - 10:33

[voto 8] - Gioco geniale, bastardo e divertente! Impegnativo e non adatto a tutti secondo me, ma comunque tutti ne potranno apprezzare la grande tattica e l'ambientazione cupa e malata di questo piccolo capolavoro di carte!
componentistica di grande qualità e disegni molto belli...buono il prezzo e anche la politica di vendita delle espansioni! Avrei voluto mettere 10 a questo gioco...ma le partite spesso durano più di 2 ore, e trovare il tempo per giocare é un utopia...non é un difetto da poco!

Enoigi Mar, 27 Ago 2013 - 14:10

[voto 8] - Gran bel gioco di carte fantasy.
Immagini superbe e deckbuilding interessante e ben bilanciato fra le razze.
Lo gioco quando posso e mi sorprende sempre!!!

elfosilvano94 Mar, 16 Lug 2013 - 00:40

[voto 10] - Gioco bellissimo, necessità di rodaggio per essere apprezzato appieno. Partite superficiali fanno correre il rischio di accantonarlo immeritatamente. Invece è un gioco competitivo ai massimi livelli, con un background grandioso e divertentissimo sia con giocatori esperti che giocato in famiglia (con mia moglie, che ogni tanto, con i Nani, mi da qualche sonora lezione).
Una nota a margine: la traduzione in Italiano è ottima. Tutte le critiche negative sono rivolte alla vecchia edizione. Quella attualmente in commercio (con marchio "Stratelibri" sulla scatola) è stata corretta.

Steno93 Gio, 11 Lug 2013 - 17:09

[voto 10] - A 40 anni posso dire di aver giocato un po a tutto, ma ultimamente mi hanno preso tanto alcuni giochi di carte che mai avrei creduto potessero piacermi. Attualmente gioco in ordine ai seguenti cardgames della FFG:
Call of Cthulhu, Trono di Spade, LOTR e questo Warhammer.
Premesso che il Signore degli Anelli è un discorso a parte (cooperativo), il mio preferito è indubbiamente questo Warhammer: Invasion.
Per ora è il miglior gioco di carte di combattimento che abbia mai giocato (gioco anche a Magic).
I motivi?
Semplice:
1) Non è un noiosissimo collezionabile. Le espansioni più importanti sono le deluxe ed escono a periodi prefissati annuali e sai quello che compri (non esistono sprechi di materiale e soldi alla Magic insomma). Ma questo lo sapete già

2) Se non le si vogliono comperare (le espansioni), il gioco è godibilissimo così com'è. Al massimo prendendo Leggende ed Assalto ad Ulthuan si ottiene qualcosa di più profondo, ma già il core set garantisce tanto divertimento.

3) Il gioco inoltre mescola elementi da boardgame ad un gioco di carte da battaglia classico. Il mix è un qualcosa di davvero profondo, affascinante e divertentissimo.

4) I livelli di sfida sono sempre altissimi e le strategie per ottenere la vittoria sono davvero tante e variegate. Lo spessore tattico è notevole. Ogni razza ha le sue tendenze di base ma ciò non toglie che queste, unite alle strategie che si possono schierare in campo, vanno a creare davvero un'infinità di possibilità di scontri.

5) I disegni sulle carte sono fantastici.

Credo che chi lo ha valutato male non abbia dato al gioco il "giusto tempo". E' semplice infatti inizialmente, ma richiede più tempo per essere compreso, assimilato e governato. Per me è un must assoluto. Un gioco quindi eccellente e per tutti, sia per gli amanti del mondo Warhammer, sia per chi Warhammer non lo ha mai nemmeno sentito nominare.
E poi - ma questo solo per coloro che già conoscono Warhammer - volete mettere la soddisfazione di calare in campo Grimgor Pelle di ferro?! Dai!

8Mike Ven, 21 Giu 2013 - 23:58

[voto 10] - Lo ho comprato per il gioco occasionale, senza velleità di partecipare a tornei o quant'altro, quindi volevo spenderci il meno possibile...ma poi ho deciso di prendere anche Assalto ad Ulthuan e Leggende, due espansioni che completano un gioco davvero stupendo e profondo. Cercavo un card-game che unisse grande ambientazione, semplicità di gioco e tatticismo. Warhammer Invasion riesce in tutto ciò. Impararlo è semplice e si spiega davvero in un attimo, padroneggiarlo è arduo. Il migliore gioco di carte tattico che abbia mai provato, insieme a Dominion (ma questa è un'altra storia).

key Ven, 26 Apr 2013 - 19:17

[voto 9] - Nessun commento

......"Il passato è passato. Quello che conta è il futuro, perchè è lì che dovremo vivere il resto della nostra vita." T.S.

K

LadyLucilla Lun, 11 Feb 2013 - 12:11

[voto 7] - Premetto che ho giocato con l'espansione che introduce le razze elfiche. Un buon gioco, consigliato a tutti gli appassionati di magic e giochi di carte in genere. La fortuna influisce abbastanza ma, si sa, in un card game fa parte del gioco. Non mi trovo d'accordo col recensore sui tempi di gioco che, soprattutto quando si gioca in 4, possono lievitare incredibilmente (non oso immaginare in 6). Impossibile dare un parere concreto sul bilanciamento delle razze, data l'elevata interazione, le innumerevoli situazioni che in una partita possono venir fuori e, appunto, la componente aleatoria, ma per gli stessi motivi che rendono difficile esprimersi a riguardo, è ipotizzabile che un perfetto bilanciamento sia impossibile anche con un attento e lungo playtesting. Tuttavia il deckbuilding permette alta personalizzazione ed un bilanciamento a seconda dei gusti e delle opinioni personali. Traduzione italiana PESSIMA: in certi casi stravolge di parecchio l'effetto delle carte. Nel complesso un buon titolo, con ombre e luci che portano il mio 7.5 a 7

Marcabru Dom, 03 Feb 2013 - 20:59

[voto 5] - Non ci ho trovato nulla di innovativo, e mi ha stancato presto. Qualità delle carte sopra la media, nello standard Fantasy Flight. Venduto.

Fedekicca Mer, 02 Gen 2013 - 19:05

[voto 9] - Gioco molto intrigante, interessanti le opzioni di deckbuilding e persino la particolare variante di draft con le apposite carte. Bello.

Fedekicc@

Paoloisaac Dom, 05 Feb 2012 - 10:32

[voto 6] - buon gioco, semplice, abbastanza tattico, come sempre il mazzo la fa da padrone. la spesa è più contenuta di un collezionabile ma non aspettatevi dispendere poco... Tra gli LCG lo metto un paio di gradini sotto al Trono di Spade (insuperable).

Radagast Dom, 27 Nov 2011 - 21:02

[voto 8] - strategia pura, la costruzione del mazzo è importante ma non basta.
un'altra cosa bella di questo di questo gioco è che ci si può dimenticare della ricerca della carta rara essenziale alla strategia, ci sono tutte e se ne vuoi aggiungere una in particolare sai già dove andare a prenderla senza ammattire.

totemroller Dom, 04 Set 2011 - 07:43

[voto 8] - Da giocatore esperto non che campione italiano non posso far altro che garantire la bellezza e la sostanza di questo gioco. Molto tattico, ove la conta principalmente la deckbulding, e con meccaniche alquanto diverse a seconda della razza che si vuole utilizzare nella battaglia(umani/impero, orchi, nani, creature del chaos). Il background è totalmente  ripreso dall'omonimo wargame Warhammer confermando le aspettative dei fanatici.
Il mio voto sarebbe stato 10 ma scende ad 8 per un unico difetto: le carte non sono presenti in triplice copia, a differenza delle uscite successive(marcia de dannati, leggende ecc..) in cui invece la triplice copia è un must

belegnar Gio, 07 Apr 2011 - 16:40

[voto 8] - Buon LCG, buona ambientazione (warhammer fantasy=garanzia), componente tattico-strategica di buon livello, alquanto originale nella concezione. Difetti? Difficile, forse, recuperare un avversario avanti nelle proprie risorse-carte in gioco. Da provare. Voto 7.5.

JokerRoma Gio, 10 Feb 2011 - 06:30

[voto 9] - Gran gioco, vario e profondo nonostante sia ancora giovane (1 annetto per un collezionabile non è niente!).
Si rifà palesemente ad altri giochi (magic in primis) ma visto il baratro in cui sta sprofondando il titolo wizard con gli ultimi blocchi e le nuove rotazioni non è necessariamente un male. Non trovo eccessivo il battle pack mensile: dopo tutto sono solo 20 carte (anche se in 3x) , ad un prezzo contenuto. Magic ha espansioni da 150 carte circa ogni 3 mesi... Resta da vedere come sarà supportato, se si creerà una buona comunità e magari nuove modalità di gioco, o se sarà abbandonato tra 6 mesi.

Sbrox22 Lun, 04 Giu 2012 - 10:59

[voto 7] - Gioco riuscito. Regolamento "solido": nulla di nuovo, ma molto ben rodato. Forse i palati fini preferiranno qualcosa di più, ma è già divertente così.

Ovviamente, una volta che si ha un po' di esperienza l'abilità nel comporre il mazzo è determinante. ma anche con le regole di composizione per le prime partite il gioco si regge.

Eccezionali i disegni, non eccelso il materiale delle carte. Se lo si gioca parecchio, indispensabili le odiose bustine trasparenti salvacarte. Perchè nella scatola base, che è enorme, non ci sono alloggiamenti decenti dove riporre le carte?

yuiop Ven, 29 Ott 2010 - 12:06

[voto 10] - Un gioco di carte profondo,vario e soprattutto economico,potrebbe tranquillamente competere con giochi di carte ben più famosi

jabronix80 Gio, 28 Ott 2010 - 15:04

[voto 8] - Bel gioco, all'inizio non mi ha entusiasmato moltissimo, ma con le 2 espansioni e i Battle pack mensili (sia benedetto il LCG!) il gioco è migliorato parecchio.
Costruire un mazzo a tema o competitivo non è impossibile e le partite sono veloci e divertenti.
L'unico difetto che ora gli trovo è che, amando il mondo di warhammer(warmaster, mordheim e bloodbowl compresi), come struttura di gioco a me ricorda più il videogioco Age of the Empire (mi evolvo, proteggo la mia città e distruggo la tua) piuttosto che il gioco da tavolo con le sue belle battaglie campali.

korhil Mer, 27 Ott 2010 - 11:11

[voto 10] - Ecco finalmente quello che cercavo, un gioco di carte con meccaniche simili a Magic (il re dei giochi di carte) che non sia collezionabile (quindi con un costo di mantenimento ridicolo) e con una delle ambientazioni fantasy più belle mai inventate dal genere umano: Martelli da Guerra!

Ottimo acquisto e validissimo prodotto, adatto sia ad un pubblico di amanti dei giochi da tavola, sia ad un gruppo di giocatori più "competitivi" ed "agonistici"!

ECI Mar, 12 Ott 2010 - 11:45

[voto 9] - Secondo me merita il voto che gli ho assegnato, al di la' della qualita' delle illustrazioni sulle carte e del materiale in generale, trovo questio gioco molto interessante.
La mia esperienza al momento si basa su un numero che si aggira intorno alle 15 partite, ho l'espansione assalto a Ulthuan e due battle packs.
Sicuramente qualche sbilanciamento iniziale tra vari eserciti c'e' (caratteristica, a mio avviso, presente in tutti i giochi, in particolari quelli di carte) ma a lungo andare, cominciando a comprendere le strategia e le peculiarita' di ogni esercito, e con le espansioni, il dislivello viene meno.
Molto strategico a mio avviso, sicuramete molto piu' di Magic, la possibilita' di ogni carta di avere effetti diversi in base alla zona in cui viene inserita lo rende veramete tattico e interessante, e lo stesso vale per la modalita' con cui si acquisiscono le risorse e si pescano le carte.
Riassumendo: a mio avviso e' un ottimo articolo, supportato da un ottimo background, ottimi materiali e ottime varianti strategiche.

[img]http://img827.imageshack.us/img827/4135/minimondi.jpg[/img]

Skateshop Lun, 23 Ago 2010 - 09:27

[voto 7] - niente male, carino e veloce
peccato per la traduzione. il manuale non è sufficente a spiegare le regole, le carte a volte sono confuse

rich84 Gio, 23 Feb 2012 - 19:53

[voto 7] - Espanderlo è d'obbligo, dopo qualche partita si sente la necessità di rinforzare il proprio esercito. Bisogna starci dietro.

mechvigiak Gio, 10 Giu 2010 - 14:45

[voto 7] - Gioco appagante. ma dovete adorare l'ambientazione. Dei tre usciti della serie forse è il peggiore. Il base è poco bilanciato, Le successive espansioni curano un po questa falla, ma il tutto si regge su un sistema vecchio e stravisto, il che fa del gioco un acquisto sicuro, ma davvero non trovo mezza regola che mi possa far dire "questo è warhammer!" (forse perché è più inspirato al gioco online che a quello da tavolo...). Stessa critica sul sistema LCG degli altri titoli: troppe espansioni troppo velocemente fatte uscire non si finisce a vedere un mazzo che subito se ne deve fare uno nuovo... Grafica imponente e materiali sopraffini.

marzullo Ven, 21 Mag 2010 - 23:23

[voto 9] - gioco semplice e di grande spessore strategico.mi piace tantissimo il sistema di gestione delle risorse e il sistema di combattimento.una nota di merito va in particolare ai disegni delle carte(sono davvero bellissime).

Atzarius Ven, 16 Apr 2010 - 15:48

[voto 8] - Le meccaniche del gioco mi piacciono. Assomiglia a Magic ma se ne discosta abbastanza. Il solo gioco base basta a giocare e, a seconda alla razza scelta, permette di variare di molto lo stile di gioco. Come tutti i giochi di questo tipo la parte più divertente è costruirsi il mazzo e se si sceglie di percorre questa strada si deve mettere in conto l'acquisto dei pack che aumentano la varietà delle carte e il costo.
Per me è un 8 pieno!

Sgrinfio Ven, 02 Apr 2010 - 11:41

[voto 8] - Gioco semplice ma brillante.
Bellissima la grafica delle carte; sapientemente sfruttato il fascino dell'Universo Warhammer.
Il gioco è ufficialmente per due giocatori, ma da alcun passaggi del manaule si evince che potrebbe essere giocato in una partita a quattro..... magari con integrazione di semplici home rules.

cosarara Gio, 01 Apr 2010 - 12:55

[voto 7] - Una variante sul tema di Magic: THe Gathering. Divertente, sebbene le partite durino mediamente di più, rasentando a volte l'oretta di gioco. Le quattro razze nella confezione base sono abbastanza bilanciate e differenziate.

dimarco70 Gio, 01 Apr 2010 - 10:14

[voto 6] - Tutto sommato molto semplice nelle meccaniche e semplice da spiegare anche a novellini.
Pecca di un deja vù molto forte per chi ha giocato ad altri giochi di carte.
Non mi ha entusiasmato per nulla. Il fatto che sia annunciata una espansione ogni mese lo rende meno appetibile di un gioco di carte collezionabile.
Preferisco i mazzi pronti di Magic

ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
www.ilsa-magazine.it

Partite recenti:
IMAGE(http://boardgamegeek.com/jswidget.php?username=dimarco70&numitems=10&images=small&show=recentplays&imagesonly=1&inline=1&imagewidget=1)

mxm89 Gio, 01 Mar 2012 - 15:15

[voto 7] - Un gioco semplice e scorrevole. Non so se è il caso di puntarci più di tanto perché mi pare che siano previste un pò troppe uscite che alla fine farebbero lievitare il prezzo a cifre insostenibili.....cmq divertente.

chubecca Lun, 22 Feb 2010 - 22:06

[voto 6] - Ho comprato il Core Set e rivenduto dopo qualche partita. Il gioco non è male. Molto semplice e facile da giocare / spiegare agli amici... User friendly... caratteristica che adoro nei boardgame ma non nei giochi di carte... torno al mio unico amore A Game of Thrones... tattica allo stato puro...

Soren Lun, 26 Apr 2010 - 15:22

[voto 6] - Da amante di ccg e lcg aspettavo con ansia questa uscita ma purtroppo sono rimasto parzialmente deluso e devo ammettere che non è scoccata la scintilla. Meccaniche interessanti e grafica innovativa non bastano: carino ma meglio altri titoli.

DrXado Gio, 03 Dic 2009 - 15:23

[voto 6] - Ho 3 Core Set e 3 copie del primo Battle Pack.
Il gioco è carino, perché è bello avere la possibilità di poter decidere con quante "risorse" iniziare il turno e quante carte pescare a volta.
Però dopo un bel numero di partite (più di 50) lo reputo molto limitato e semplicistico...molto dovuto anche al fatto che l'attaccante è obbligato a dichiarare un attacco contro una zona della città e non contro le unità nemiche, quindi il giocatore che difende può benissimo decidere di far passare l'attaccco facendo sopravvivere le proprie unità: e se ha un mazzo control significa poter realizzare il proprio sogno, dato che l'importante è far sopravvivevere le prime unità per 3 turni...cosa in questo gioco fin troppo facile, dato che non esistono molte carte per distruggere le unità avversarie che stazionano in una zona della proprio capitale che viene attaccata mentre loro rimangono a guardare, e senza che sia possibile per l'altro attaccarli -.-

Dopo tutte le partite fatte reputo, purtroppo (dato che avevo riposto molte speranze in questo gioco), superiori altri giochi di carte come Warcraft e Magic (seppure questi sono collezionabili)...

carlobest Mer, 20 Ott 2010 - 18:47

[voto 10] - Alzo il mio voto da 9 a 10 dopo tante partite e molte espansioni uscite.
Il gioco ha meccaniche sempre più ricche e le possibili combinazioni aumentano sempre di più con l'aumentare delle espansioni.
Deckbuilding sempre più stimolante e senza la frustrazione di non posseder carte costosissime.
Consigliatissimo a tutti gli ex giocatori di Magic che hanno smesso soprattutto per via dei costi da sostenere e del tempo da dedicare (con i lcg la spesa è ridotta)

Alex Sab, 07 Nov 2009 - 15:25

[voto 9] - Ho iniziato a giocare con il set base e concordo con la recensione, le regole sono semplici ma il gioco non e' facile da padroneggiare.
Nelle prime partite si e' tentati di focalizzarsi sul campo di battaglia in quanto e' il modo piu' diretto e palese di vincere la partita (da qui forse la sensazione che gli orchi siano avvantaggiati).
Dopo un po' di partite soprattutto con le altre fazioni (caos, impero e nani) si iniziano a comprendere le strategie di controllo e difesa e al che le cose ridiventano equilibrate ed il gioco ne acquista in spessore e in divertimento.

Susanoo Mer, 04 Nov 2009 - 11:42

[voto 8] - Concordo con i commenti precedenti, ma non si becca il punteggio pieno a causa delle fazioni sbilanciate (gli Orchi su tutte) che spero si risolva con le prossime espansioni, e del fatto che si è "obbligati" a sviluppare solo su due zone e abbandonarne praticamente una sin dall'inizio della partita, e tutto finisce in un giocare units a rotta di collo sulla Battlefield. Ma il mio giudizio è basato solo su 3-4 partite.