Classifica personale di Ikael

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Squad Leader 9,0

Per me il miglior gioco tattico da tavolo: difficoltà elevata ma ripagata dalla giocabilità avvincente. Le espansioni ne fanno un Cult che permette di gestire molti eserciti rappresentati da migliaia di pedine.

14/09/2006
War of the Ring 9,0

Bellissimo prodotto tutto italiano ad un prezzo al di fuori degli standard per un boardgame di queste dimensioni.

30/03/2006
Through the Ages: A Story of Civilization 9,0

Gioco molto equilibrato che, a parer mio, non risente della mancanza di miniature o grafica particolare. Veramente spettacolare per la varietà di combinazioni che permettono di creare sempre nuove situazioni. Piccola pecca, che può anche rivelarsi un pregio visto la tipologia del gioco, è la dimensione ridotta di tutto ed in particolare di alcuni pezzi: mi riferisco ai cilindretti mignon (....azz se rotolano).
Regolamento ad apprendimento difficoltà crescente: molto ben fatto e chiaro. Ottima anche la traduzione che si trova nella Tana ;-)
Bello bello bello
Consigliatissimo

30/09/2010
Assalto alla Jac Bank 8,0

Ricordo di infanzia: mi fu regalato a Natale di tanti anni fa..

6 per il meccanismo di gioco, 8 per le serate spensierate passate a giocarlo, e 10 per Jacovitti...

media: OTTO

09/01/2017
BattleTech 8,0

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08/12/2016
Citadels 8,0

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30/03/2006
Arkham Horror 8,0

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01/12/2006
Descent: Journeys in the Dark 8,0

Enorme rievocazione in grande stile di Heroquest. Ottimi i materiali.

30/03/2006
Warrior Knights 8,0

Ma che bello che è legiferare per se stessi!!! Con la carta "Mozione Privata" si può provare ad agire come fanno i politici quando devono promuovere una legge: fare in modo che porti sempre benefici personali mascherati da un vantaggio comune. Nonostante lo spazio sul tabellone sia molto sacrificato, lo considero un bel gioco di strategia e gestione. Non conosco la versione precedente della Games Workshop, ma devo dire che questo è proprio ben strutturato.

16/03/2009
Horse Fever 8,0

Io ci avrei visto bene sei figurini in plastica (meglio in metallo) di cavalli alla Trottalemme di Cocco Bill dell'indimenticabile Jacovitti:)))
Per il resto un gioco semplice da spiegare (anche nella modalità board-game) e allo stesso tempo capace di scatenare il lato più oscuro di chiunque, fino ad arrivare a diventare veramente "bastardo dentro"!!!
Bel prodotto italiano che non ha nulla da invidiare ai blasonati giochi d'oltralpe e quelli aldilà dell'oceano.

12/01/2010
Agricola 8,0

Penso che nel male e soprattutto nel bene sia già stato detto tutto...
Ritengo sia un gioco da avere e da provare diverse volte: la durata delle partite è al di sotto dell'ora.
Espansioni non indispensabili ma divertenti.

29/03/2010
Le Havre 8,0

Gioco elegante nei suoi componenti e intelligente nello sviluppo delle partite. In solitario è veloce e divertente, in gruppo occorre avere un pochno di pazienza. Mi aspettavo forse qualche disco rifornimento in più, in modo da dare ancor più diversità fra le partite... penso che presto vedremo espansioni sul genere Agricola!

02/03/2010
Runebound (Second Edition) 8,0

Ottimi materiali e degno erede di Talisman

30/03/2006
Carcassonne 8,0

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30/03/2006
Talisman 8,0

Un mito senza tempo che sfrutta semplici sistemi di gioco.

30/03/2006
Marvel Heroes 8,0

Finalmente un bel gioco di super eroi dal team de "La Guerra dell'Anello"!
Le carte sono ben illustrate ma un pochino delicate; i supporti (bella l'idea) all'interno della scatola delle magnifiche miniature sono all'inizio troppo rigide: okkio a farsi prendere dalla frenesia, potreste rischiare di staccare la basetta dal personaggio.
Per il resto confermo pregi e difetti (povera Elektra).

13/11/2006
Talisman Expansion Set 8,0

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30/03/2006
Talisman: The Adventure 8,0

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30/03/2006
Warhammer 40,000 (fourth edition) 8,0

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30/03/2006
Warhammer: The Mass Combat Fantasy Roleplaying Game (1st Edition) 8,0

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30/03/2006
Dungeons & Dragons: The Fantasy Adventure Board Game 7,0

Bella la componentistica, ottimo (dopo heroquest) per chi si vuole avvicinare ai boardgames fantasy.

31/03/2006
The Pillars of the Earth 7,0

Quella nella sctola non è certo la cattedrale descritta da Ken Follet, comunque...
Vorrei dare un 8 al gioco ma ritengo che il giudizio corretto sia 6,5: a mio parere è necessaria un'espansione che dia varietà alle carte. Soprattutto le carte artigiano sono suddivise in gruppi di quattro per turno non modificabili, che rendendo il gioco prevedibile e portano irrimediabilmente i giocatori ad accumulare denaro per la fase finale in cui (si sa già) sono presenti le carte più forti e costose.
Ottimi i materiali e grandiosa l'immagine del tabellone.

18/01/2008
StarCraft: The Board Game 7,0

Fratello minore e minorato di Twilight Imperium 3, incentrato esclusivamente al possedi-combattimento.
Anche se le tre razze sono molto differenziate risultano essere abbastanza equilibrate
Come già indicato difficoltà a riconoscere le pedine (molte delle quali trovate con le basette trasparenti rotte nella confezione appena acquistata #§@#!!!) e meccanismi di combattimento che non convincono.
Sufficienza piena e abbondante per la componentistica ormai classica per la FFG, per il resto gioco senza troppe pretese.
Dubito che cambi qualcosa con l'espansione in uscita...

16/12/2008
Domaine 7,0

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30/03/2006
Giants 7,0

Bello e accattivante, sia per i componenti che per l'alone di mistero che avvolge da sempre i Moai e l'Isola di Pasqua.
Unica pecca: non mi convincono le tavolette rongo... la valutazione elevata nel conteggio finale porta ad un'inevitabile accumulo delle stesse a scapito di tutto il meccanismo, seppur ben congeniato, del gioco.

P.S.: Solo adesso ho visto la FAQ: Ottimo.
Grazie Sargon!

16/03/2009
HeroQuest 7,0

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30/03/2006
HeroQuest: Kellar's Keep 7,0

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30/03/2006
HeroQuest: Return of the Witch Lord 7,0

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30/03/2006
Magic: The Gathering 7,0

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30/03/2006
Colpevole! 7,0

Non ricordo altri giochi investigativi migliori di questo... All'inizio sembra un pochino ostico ma una volta capito il meccanismo... largo alla fantasia.
Potrebbe essere tranquillamente un titolo da riprendere e migliorare, aumentando le carte indizio e creando un sistema di ambientazione dei crimini casuale (come la creazione dei dungeon in "Via per la leggenda" di Descent).

15/01/2010
Mystery of the Abbey 7,0

Un gioco di indagine molto simpatico. Belli i materiali

30/03/2006
Ticket to Ride: Europe 7,0

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11/03/2010
Runebound: Crown of the Elder Kings 7,0

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30/03/2006
Crunch: The Game for Utter Bankers 7,0

Alla fine delle partite raccomando vivamente di pulire le carte... ho visto nasconderle (e le ho nascoste) in luoghi inimmaginabili!!!!!!

24/09/2010
Runebound: The Island of Dread 7,0

Bella espansione di Runebound con la variante dei viaggi da un'isola all'altra e soprattutto una bella aggiunta agli eroi, agli oggetti ed ai seguaci.

30/03/2006
Player's Handbook (D&D 3.5e) 7,0

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30/03/2006
Scrabble 7,0

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30/03/2006
Runebound: Artifacts and Allies 7,0

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30/03/2006
Space Crusade 7,0

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30/03/2006
Runebound: The Scepter of Kyros 7,0

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30/03/2006
Talisman City 7,0

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30/03/2006
Ticket to Ride 7,0

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30/03/2006
The Others 6,8

Classico gioco della CMoN... senza infamia e senza lode: tante miniature, scolpite oltre la media, e materiali ottimi. Nulla di nuovo sotto il sole: gioco uno contro uno/tutti, con un meccanismo classico dei giochi del genere. Un giocatore impersona il male utilizzando i poteri dati da uno dei sette peccati capitali, gestendo i mostri relativi; gli avverari controllano i personaggi di una squadra di eroi delle forze speciali che devono eliminare i mostri, purificare le zone della città ed evitare di farsi corrompere dal peccato. Il tutto seguendo sette scenari pre-impostati suddivisi in tre modalità di gioco e modificabili in base a quelli che sono sia alla disposizione delle mappe (due x scenario) che alla scelta degli accoliti . Gli scenari possono essere modificati cambiando le caratteristiche dell'ambientazione oppure possono essere creati ex novo. Tante espansioni che introducono nuovi eroi (sei squadre speciali), nuovi mostri (una serie per ognuno dei sette peccati capitali) e, solo per Apocalypse, i quattro cavalieri (guerra, fame, pestilenza e morte) e un altro scenario. 

Ottima scalabilità e longevità; costo elevato. Alea che influisce sul gioco per i continui tiri di dadi. Prime partite sicuramente non proprio semplici per gli eroi...

09/01/2017
Warhammer Epic 40,000 6,0

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05/09/2006
Wings of War: Famous Aces 6,0

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05/09/2006
DungeonQuest 6,0

Buona l'idea della variabilità del dungeon ma manca di mordente: pochi tipi di avversari, scontri che si basano sulla scelta fra tre attacchi, tempo non sufficiente per arrivare alla stanza centrale, scontro con il drago deludente.

30/03/2006
Ghost Stories 6,0

Con il mio gruppo abbiamo provato sette partite di seguito, cambiando ogni volta strategia, ma senza riuscire a vincere una sola volta. Gioco veloce, semplice da capire e da spiegare ma... veramente difficile da vincere in modalità normale (non voglio immaginare cosa sia in modalità difficile).
La collaborazione c'è, come già descritto in precedenza, ma solo perchè ci si chiede "...e adesso che faccio?"
In pratica non è possibile costruire una strategia in grado di affrontare il continuo apparire di fantasmi e mostri, poichè inevitabilmente si deve cambaire tutto più volte nel corso di un singolo turno.

16/03/2009
Middle-Earth Quest 6,0

Va bene che le miniature debbano essere dettagliate, ma che siano fatte almeno di una plastica decente da poterle maneggiare e soprattutto giocare (ormai il metallo è solo per le espansioni a 10 euro la miniatura). Come scrissere tempo addietro i buoni Normanno ed Existenz, anche a me è capitato di non trovare una figura sana!! Due rotte e tutte le altre storte... ho persin paura a guardarle!
Per il resto il gioco, sia nelle regole che per il materiale fornito, lo trovo alquanto sempliciotto visto il prezzo di 80 euro - 10 centesimi (eccessivo oltre misura)!!!!
Deluso...
Se mai decidessi di girovagare per le lande Tolkieniane penso che tornerò al vecchio, bello e difficile Guerra dell'Anello (W l'Italia).

15/01/2010
Mechwarrior: Dark Age 6,0

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30/03/2006
Hamunaptra: Aventures dans la Grande Pyramide 6,0

Beh che dire... sicuramente è un gradevole family game.
Componentistica: buona. I cartoncini che costituiscono i personaggi e che compongono le tessere del labirinto, mostri e oggetti sono molto resistenti e gradevolmente raffigurate (stile fumettone alla TinTin).
Le regole sono discretamente composte, anche se a volte lasciano qualche dubbio. Pecca rilevante che ho riscontrato sono le basette per i personaggi: plastica troppo dura che si spacca facilmente (ne ho rotte due infilandovi i personaggi).
Gioco: ricorda molto DungeonQuest per come si sviluppa il labirinto; in questo caso abbiamo in più il fattore avversario che può creare non pochi problemi, anche solo posizionando una tessera nel punto giusto. Per il resto il gioco è veloce, il fatto di avere più personaggi per affrontare il labirinto facilita la riuscita nei combattimenti contro i mostri. Va da se che in questo modo sia quasi d'obbligo muovere i personaggi in gruppo.
Buone le varianti che vengono aggiunte come la possibilità di affrontare i gruppi degli altri giocatori.
La durata del gioco varia in base alla scelta della disposizione della scala di uscita (di default è di otto caselle).
Non da sottovalutare è il numero di giocatori da 2 a 8 (non ho ancora avuto modo di provare il gioco con più di quattro partecipanti)
La sufficienza è più che abbondante!

07/08/2010

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