Classifica personale di yoghi_e_bubu

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Formula D 9,0

Gran bel gioco.

22/07/2009
Quarto! 9,0

La parte più originale del gioco è quella di dare all'avversario la pedina con cui dovrà giocare.... si tratta quindi di un gioco di grande concentrazione, ma non per questo è noioso, anzi!
Le partite sono sempre differenti e non sono nemmeno troppo lunghe da giocare.
Conclusione..... fantastico!!

04/01/2007
Takenoko 8,0

Bel gioco semplice, non banale, disegni fantastici, materiali strepitosi... non è per giocatori di spessore, ma io apprezzo particolarmente i giochi semplici da spiegare e da giocare quindi il mio voto è 8.
Bubu

10/02/2012
Triad 8,0

Veloce da spiegare (tre regole) e da giocare, elegante (scorre liscio), per nulla stupido (bisogna spremere le meningi per vincere!). Una partita tira l'altra. Consigliato a chi piacciono gli astratti visto che è un astratto nudo e crudo.

12/04/2019
Tantrix 8,0

La fortuna nella pesca delle carte è presente, ma è comunque importante saper piazzare bene le proprie tessere, o ancora meglio costringere gli avversari a piazzare le tessere a proprio vantaggio.
E visto che il gioco si può utilizzare anche come solitario (sfruttando la numerazione posta sul retro delle tessere) merita anche un voto in più: voto finale 8.

06/01/2010
Stone Age 8,0

Nessun commento

28/05/2010
Robo Rally 8,0

Si impara in fretta ma per giocarlo bene ci vuole un po', quindi significa che si può giocare molte volte senza stancarsi (grande pregio dei giochi).
Ed è molto divertente: la programmazione in contamporanea dei vari robot porta a situazioni impreviste.... ed esilaranti, e questo è il bello del gioco.

14/09/2006
Puerto Rico 8,0

Cosa dire di un gioco che vanta recensioni così positive? Certamente lo è anche la mia, tenendo conto che l'ho giocato poco e che devo ancora apprendere i trucchi e le strategie che portano alla vittoria.
Devo per forza dare un voto alto (anche perchè i due Goblin che me lo hanno fatto conoscere e con cui gioco sempre ne sono innamorati...), ma non è un voto pieno per alcune ragioni.
Reputo il gioco di non facile apprendimento: ci vuole tempo per arrivare a giocare in modo fluido, nelle partite con giocatori esperti ti senti proprio un novellino e nelle strategie si crea un abisso...... Inoltre non è proprio un gioco passatempo perchè necessita di molta concentrazione (e poca allegria), e ci vuole tempo per arrivare alla conlcusione del gioco.
In ogni caso apprezzo i materiali (ottimi!) e la grafica, inoltre il gioco ha infinite possibilità legate agli intrecci di strategie dei vari giocatori, e questo lo rende interessante a lungo andare..

24/08/2006
I Go! 8,0

Per chi ama i giochi di carte (e io sono tra questi) è un gioco facile da imparare e bello da giocare, inoltre per chi ha poco tempo libero è l'ideale visto che non impegna delle ore.
L'ambientazione è simpatica.

24/08/2006
Evo 8,0

Il gioco è bello e divertente (soprattutto quando i dinosauri si "azzuffano"), è semplice da imparare e i materiali sono di buona qualità.
E' un mix di strategia e fortuna, ma i dadi nel gioco non guastano, anzi lo rendono più divertente.
Inoltre le mutazioni che si accumulano durante la partita possono dar vita a strane creature... e l'allegria proprio non manca.....

24/08/2006
Coyote 8,0

Gioco divertente, si impara subito e si gioca bene in tanti, quindi merita un bel 8.
Le fasce sintetiche non sono il massimo... soprattutto in estate!

04/09/2006
Thurn and Taxis 8,0

Si impara facilmente, ed è veloce da giocare, ma allo stesso tempo va studiata una strategia per ottenere dei buoni risultati, il che rende il gioco non così banale.
Belli anche i disegni e i materiali.
Merita un bel 8.

26/01/2008
Pylos 8,0

Un bel gioco che si impara facilmente (ci sono tre regole da imparare), ma allo stesso tempo non è cosi' scontato.
Per evitare errori bisogna rimanere concentrati e prevedere le mosse dell'avversario, e questo rende il gioco quasi di natura "scacchistica".

26/01/2008
Quoridor 8,0

Grande gioco! Facilissimo da imparare ma che può diventare complesso da giocare per la sua natura scacchistica.
Di grande longevità.

26/01/2008
Burg Appenzell 8,0

I materiali sono fantastici! E la scatola che funziona da castello è veramente un'idea originale.
ll gioco è semplice ma non è banale.
Inoltre è comprensibile, e giocabile, sia dai bambini sia dagli adulti e questo è un grande pregio; alle fiere nelle quali l'abbiamo mostrato ha sempre riscosso un grande successo, d'altra parte le regole si spiegano in cinque minuti e la grafica è veramente accattivante.

07/09/2009
Azul: Stained Glass of Sintra 7,5

Nonostante prenda spunto dal precedente Azul, non è per niente un surrogato, è un gioco differente e, da un certo punto di vista, più complesso. Questo a mio parere è un pregio. Ottimi componenti. Tra i due Azul comunque rimane il precedente il mio preferito.

01/03/2019
King Me! 7,0

Gioco simpatico con strategia e bluff quanto basta.
Giocato in tanti, e soprattutto in compagnia, può essere decisamente divertente (divertimento direttamente proporzionale alla cattiveria...!).

04/07/2008
Notre Dame 7,0

Nessun commento

11/10/2008
It Happens.. 7,0

Gioco carino e veloce, ma non banale, facile da spiegare e da giocare. Noi ci giochiamo sempre volentieri. Disegni fantastici! E' sconsigliato a chi non sopporta i dadi.

20/09/2012
The Pillars of the Earth 7,0

Nessun commento

11/10/2008
Out of Gears 7,0

Voto basato su una sola partita, ma la voglia di rigiocarlo è parecchia!!
Carino, veloce, cattivo quando basta... poterlo giocare in tanti è un altro fattore positivo, così come la longevità... difficile che una partita sia uguale ad un'altra.
bubu

04/03/2013
Moto Grand Prix 7,0

Molto bello il percorso di gara: sia da costruire, sia da vedere una volta montato.
Belle le moto che piegano in curva (anche se i piedistalli di plastica sono un po' debolucci) e anche la plancia/cupolino dove segnare l'usura delle gomme e del motore.
Il gioco è semplice da imparare e tutto sommato appassiona vedere le moto che procedono curva dopo curva.
La componente fortuna abbassa un po' il voto.

19/12/2008
Lotus 7,0

Gioco veloce e semplice (e io apprezzo i giochi veloci e semplici) nel quale bisogna scegliere se accaparrarsi le carte petalo che compongono un fiore o se puntare sulla maggioranza dei propri simboli sul fiore stesso. A volte conviene più una strada a volte l'altra.

La confezione non contiene molto materiale ma è materiale ben fatto/disegnato: carte petalo (intelligente il disegno di come posizionare la successiva carta petalo sul fiore), pedine di legno con i "guardiani" (ovvero i simboli di ogni giocatore) e gettoni dei poteri speciali.

Consiglio di imbustare le carte visto che vengono mescolate spesso.

20/12/2016
Tsuro 7,0

I materiali sono ottimi (nell'edizione della Kosmos lo sono un po' meno...) e la grafica è veramente eccezionale.
Il gioco è un po' troppo semplice, e non proprio originale, comunque giocato in tanti è divertente, e merita comunque un bel voto perché non si trovano facilmente giochi da 8 giocatori.

07/09/2009
Dungeon Lords 7,0

Voto dopo la prima partita: 7.
La grafica e i materiali sono assolutamente fantastici!!
Il gioco è un po' macchinoso e richiede del tempo per essere spiegato e giocato (soprattutto se al tavolo ci sono dei pensatori...), ci sono da ricordare molti passaggi che vanno fatti in ordine, soprattutto durante le battaglie.
Nonostante questo è un gioco che ispira la voglia di rigiocarci.

23/08/2010
Moods 7,0

Divertente party game. Le risate sono assicurate!

30/12/2010
PÜNCT 7,0

Il gioco ha poche regole (ottima cosa!) ma può essere complesso quanto basta per mantenere in forma in neuroni.

13/01/2012
Metro 7,0

Divertente per la bastardaggine che si può esprimere! Decisamente meglio giocato in tanti.

13/08/2006
Alhambra 7,0

Mi piace perché è un mix dinamico di carte, posizionamento e strategia.
Belli i materiali e i disegni.

19/09/2006
Carcassonne 7,0

Il bello di questo gioco è il tabellone che si costruisce durante la partita e che consente infinite variabili.
Le regole sono semplici e di facile apprendimento, inoltre materiali e disegni sono molto curati.

24/08/2006
Lupus in Tabula 7,0

Bello e divertente, si impara subito e si gioca subito....
Per essere veramente spassoso però devi giocare con amici affiatati e con gente allegra, capace di inventare storie, se giochi con qualcuno un po' timido si creano silenzi noiosissimi.
Comunque i giochi per dieci o più persone non sono così numerosi, quindi Lupus in Tabula si fa apprezzare anche per questo.

25/08/2006
Carolus Magnus 7,0

Il gioco si compone si strategia e fortuna: il movimento della pedina dell'imperatore e il posizionamento dei colori della corte sono interessanti, inoltre il tiro dei dadi che stabilisce i colori della corte per ogni giocatore rende più pepato il gioco (ad ogni turno la strategia potrebbe cambiare).
Peccato che il numero di giocatoria sia limitato da 2 a 4.

04/09/2006
The Gardens of the Alhambra 7,0

Gioco carino.
Molto belli i materiali.
Un po' scomodo girare le tesserine dei palazzi tra le tessere dei giardini.

25/02/2007
Go For Broke 7,0

Quante partite all'epoca!! Il gioco era era divertente e veloce da imparare, e se si contano le risate dall'inizio alla fine..... merita un bel 7.

25/02/2007
Alhambra: The Vizier's Favor 7,0

Nessun commento

19/09/2006
Pickomino 7,0

E' vero.... quando ci sono di mezzo i dadi il voto non può essere troppo alto, ma la qualità di questo gioco è la semplicità.
E poi chissà perché ogni volta che l'abbiamo giocato la partita si è sempre rivelata divertentissima.....

26/01/2008
Manila 7,0

Bel gioco, sia di tattica che di fortuna, e veramente ben fatti i materiali.
Bisogna giocarlo un po' di volte per entrare in tutti i meccanismi.

08/05/2007
Marrakech 7,0

Bello e divertente! E poi i tappetini sono un'idea originalissima!

26/01/2008
Cartagena 7,0

Un bel gioco divertente e che si impara in due minuti.
Il fatto che la mappa sia diversa ad ogni partita rende le cose più interessante.
Ci vuole un po' di fortuna nel pescare le carte giuste, ma serve anche la tattica.

09/05/2007
Spirits! 7,0

Gioco divertente e semplicissimo, viene meglio se giocato in tanti.
Bella la grafica delle carte e favolosi i fantasmini bianchi.

04/07/2008
Airships 7,0

Gioco piacevole e non troppo complesso, e trovo molto belli i disegni sulle plance e sulle carte.
Peccato che sia solo per quattro giocatori.
Potevano risparmiare un po' di più rimpicciolendo la scatola: la metà sarebbe stata sufficiente per i componenti di gioco!

04/07/2008
Make You Gunfighters 7,0

Il gioco è molto divertente e facile da imparare, giocato in compagnia è un ottimo filler, e viste anche le dimensioni della scatola si può portare ovunque.

04/07/2008
Isla Dorada 7,0

Bella grafica e bella componentistica (mi piacerebbe vedere dipinte le miniature, ma chissà come salirebbe il prezzo...).
Il gioco scorre liscio, anche se i nomi dei luoghi non sono per niente facili da trovare sulla mappa.
Essendo un gioco di aste, che non amo particolarmente, lascio il voto un po' più basso.

bubu

11/03/2011
Around the World in 80 Days 6,0

Nessun commento

11/10/2008
Keyflower 6,0

Belli i materiali e il fatto di poter giocare fino in 6, ma le meccaniche del gioco non mi hanno entusiasmato.
bubu

04/03/2013
Oregon 6,0

Il gioco è carino, ma non riesce ad appassionarci più di tanto.

27/05/2009
Finca 6,0

Bel gioco: si gioca volentieri, è abbastanza veloce, è adatto ai "non giocatori", e anche la grafica non è male. Purtroppo ci ho giocato poco, quindi non sono in grado di giudicare bene la longevità.
Bubu

31/10/2009
Onexeno 6,0

Pur avendo provato solo la "versione base" possiamo dire che il gioco di per sè non è male, è semplice da imparare, può essere giocato da chiunque, e le carte quadrate sono carine (ma non possono essere imbustate...).
Si tratta in sostanza di un filler.

Voto complessivo: sufficiente.

30/11/2009
Submarine 6,0

Nessun commento

28/05/2010
Carcassonne: The River 6,0

Nessun commento

24/08/2006

Pagine